And so, this is life
di Lady K

11/10/20, ore 01:20

E va beh finalmente sono qui.
Aaah... ok. Dai senza girarci molto intorno, questo è stato per ora il mio capitolo preferito. Per tanti motivi, anzi per tutti i motivi xD

La prima parte è stata forse la migliore dal punto di vista dei dialoghi, non sono abituato a leggere di Alphys più spontanea. Fino a due capitoli fa, se Undyne si fosse avvicinata così tanto ad ascoltare la sua anima, sarebbe collassata per terra tipo. Ok c'è stato lo sviluppo che speravo prima o poi ci sarebbe stato, il "passaggio successivo" se vogliamo intenderlo così. Poi va beh baci a parte che non sono il mio forte, qualche scena di questo tipo ci vuole per forza :)
Abbiamo anche Alphys che risponde male a Undyne. Ecco penso sia stato il miglior dialogo di tutta la storia quello, e per quanto mi riguarda ne sono convintissimo. Avviene quel distacco dal personaggio che hai reso benissimo, sia con un balbettio meno marcato sia con frasi più decise che rendono perfettamente l'idea che vuoi rendere di evoluzione del personaggio e del rapporto. Mi è davvero piaciuto un sacco, anche nel contesto in cui l'hai piazzato con Mettaton che sa di espediente narrativo per accentuare questa sua affinità e fiducia con Undyne, ma che non sembra per nulla messo a random. Anche a me piace fare questa cosa, diciamo che ce l'ho rivista anche per quello.

Disclaimeraggio: ho riletto e riaggiustato la mia vecchia FF che ti dicevo, alcune frasi di questo capitolo sembrano tantissimo le mie! Serio U.U che figo.

Si passa poi alla parte finale del capitolo. Che dire, wow! Non fosse che ho sperato Undyne la facesse pagare a quei due in qualche modo, con tanto di sangue e budella in giro anche se adesso non può essendo poliziotta (ma si dagneneee!!!11!!1! <3<3 xDxDxD bimbominchiastyle), è stata veramente perfetta e ben descritta. Stavo per chiedermi "ma non dovrebbe essere resistente alle scosse stando con Alphys?" e infatti! Yea ci avevo azzeccato. E infine il finale top.
Papà? Ooooook! Senza dubbio il colpo di scena più colpo di scena di tutti i capitoli che tu abbia scritto, almeno secondo me.
Nient'altro, bello bello. Mi piace come dai gli aggettivi dinamici alle descrizioni come...

"L'ampia chioma si elevava imponente verso il cielo, tuttavia stava cominciando ad accusare i primi segni di un autunno ormai alle porte: le foglie che tremavano e scricchiolavano - mosse da un vento non più così caldo e garbato - erano prossime a divenire color dell'oro, e alcune stavano già volteggiando in aria lontane dal loro ramo natio. Altre giacevano indifese sopra ai mattoncini che componevano la pavimentazione del viale, e una di queste non venne risparmiata dall'ora calma del primo pomeriggio o dal luogo pressoché abbandonato a se stesso, poiché fu calpestata da un piedino giallo e sottoposta a un peso davvero notevole."

Si si, mi sembra davvero di leggere me quando sono in vena di divertirmi con le descrizioni. Ultimamente ho fatto un pelino marcia indietro e sto cercando di scrivere in maniera meno rischiosa, cioè con frasi che non rischiano di ridondare, ma tu lo sfrutti molto bene questo sistema di... boh, descrizione dinamica o in qualunque modo possa chiamarsi.
Tipo il vento garbato, le foglie indifese eccetera. Io adoro buttare aggettivi a caso sugli oggetti se nella frase non stonano e ci si incastrano bene. Mi ricordo una volta scrissi qualcosa tipo "l'espressione primaverile del suo volto" hahahaha mi rendo conto di quanto sono strane eppure mi ci diverto un sacco.
Chiudo a questa tarda ora con un: complimentoni! In assoluto il mio capitolo preferitissimo e, senza sminuire gli altri ovviamente, anche con un bel distacco. Mi è proprio piaciuto assai.
Salutissimi,
-Aes

23/09/20, ore 21:49

Ciao, perdona questo clamoroso ritardo, ma ultimamente la scuola e la famiglia (sempre di più) non mi danno alcuna tregua. Ma comunque. Ho letto il capitolo il giorno in cui è uscito (alla vigilia del quinto anniversario) però non ho trovato abbastanza tempo per poter recensire bene. Perdona se ogni volta il format delle recensioni cambia, ma non riesco a mantenere un ordine mentale, credo.

Mi è piaciuto parecchio quando Undyne si ritrova per un istante nella sua cucina con le macchie fresche di pomodoro che allestiscono la carta da parati, ricredendosi poi visto che il frutto è illeso.
Già dal primo capitolo mi ha incuriosito il fatto che Alphys sia la cuoca di casa, cosa parecchio particolare, considerando la sua esperienza nel Sottosuolo.
Sarò io idiota sicuramente, come sicuramente sarà spiegato tutto in questo capitolo, ma io sono una cretina e non ho capito da cosa si sia scatenato questo episodio erotico di Undyne. Altra cosa che non mi è risultata chiara è la questione della procreazione/copulazione/figliare o come dir si voglia. Poi in quest'ultimo caso non so il binomio di genere maschile e femminile valga anche per i mostri, considerando che alcuni di questi sono nonbinari (Napstablook, MK)

Alcuni consigli:
"pensieri di sorta" di ogni sorta/genere.
"la conclusione era rimasta la stessa: [...] avrebbe, sarebbe [...]" i tempi verbali della seconda parte della frase (quella dopo i due punti) non sono corretti considerando il tempo del verbo rimanere. Quindi avrei messo aveva, era zampillato,... visto che sono eventi già accaduti.
"[...] sopra a una scaletta che le permetteva di raggiungere il ripiano
della cucina e assistere la sua amata mentre le dava consigli su [...]" solo a me non era chiaro che il soggetto di "dare consigli" fosse Alphys? Io avrei messo "e assistere la sua amata dandole consigli"

***

La descrizione mi è piaciuta da matti, si vede che sei veramente abile a dare idea dell'ambiente in cui si svolge questa scena.
Il panico di Alphys è chiaro, anche se secondo me non ben espresso: in genere in momenti di ansia tanto intensi non si è neanche in grado di formulare frasi coerenti, corrette o sensate, tanto meno elaborate come "l'attrezzo per le braccia, l'olio per la rotellina, il piccolo pennellino per i pannelli", oltre che essere ridondanti e innaturali. Immagino stesse parlando con se stessa, quindi non è necessario ricordarsi la funzione di ogni attrezzo. E piccolo pennellino è una ripetizione.
Quel "sta' calma, che è l'ottava volta che controlli" di Undyne non lo vedo come incoraggiamento, ma come tentativo di conforto e rassicurazione. Poi non penso che quello che ne segue si possa definire un litigio, visto che dovrebbe esserci una disputa da ambo le parti.
"Deve essere [...] curato con degli attrezzi" penso sia abbastanza ovvio, considerando la natura del suo contenitore. Quel "Te lo assicuro" ancora non lo comprendo.

Non vedevo l'ora di un altro scontro tra Undyne e un umano!
E questo umano non sembra conoscere limiti. Il paparino che cerca di salvare la reputazione del figlio, più in basso di così si muore (ahah). La tensione è ben distribuita nella sequenza. Devo dire che però i discorsi di lui sono fin troppo innaturali e preparati in precedenza. Voglio dire, l'aggressione era premeditata (la stessa Undyne lo realizza), ma fino a questi livelli, a crearsi un copione? "mostraccio orribile", "orrenda creatura lì a terra" "dissuatore elettrico [taser...]" "schifo su due gambe [già più naturale]"... Sarebbe stato molto interessante se invece di "misera morte" avesse detto "sarai testimone della fine della sua misera vita", sottolineando l'abominio dell'esistenza di Alphys, poi non so io.

Non vedo l'ora di vederne il seguito. Spero che le due siano sane e salve e che il bastardo paghi per i suoi reati insieme ai complici e al figlio.
(Recensione modificata il 24/09/2020 - 09:33 pm)