Un bambino può insegnare tre cose a un adulto
di Gaia Bessie

Ma è speciale come drabble *___* così intensa eppure così breve ❤️
Mi piacerebbe davvero leggere una storia dove il protagonista o comunque un personaggio possa vedere gli spiriti e parlare con loro *_*
Con questa breve storia mi hai commossa perchè è perfetta così *_*

Valutazione drabble per il contest fiume 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di riscontrare nessun errore, e stilisticamente mi sei piaciuta molto. Il tuo stile è scorrevole, ho apprezzato molto la scelta del lessico, non hai utilizzato termini troppo ostici ma neanche troppo banali. I dialoghi sono perfetti, ben integrati alla narrazione e soprattutto funzionali. Sicuramente il tuo punto di forza e quello che mi ha fatto innamorare è stato il grande impatto emotivo che sei riuscita ad avere sul lettore, almeno secondo me. Questa è una drabble che ti entra nel cuore, ho perfettamente visualizzato l’immagine di questa bambina giocare, ho percepito la sua innocenza in maniera tangibile e intensa, esattamente come ho sentito la disperazione di Hermione - nello specifico nella parte finale - in cui lei vorrebbe (almeno così l'ho interpretata io) dal profondo del cuore 'giocare', vedere quello che vede Roxanne, sentire quello che sente Roxanne. Insomma, sei stata estremamente evocativa e in grado di emozionarmi e di scombussolarmi. Non ti attribuisco il punteggio massimo per le seguenti motivazioni: la prima, è per una questione di 'armonia', che secondo me nelle drabble gioca un ruolo fondamentale. Ho adorato la tua scelta di basarti sulla frase di Coehlo, non mi è piaciuto troppo però lo ‘stacco’ fra i tre periodi. Cioè, credo che un lavoro del genere sarebbe stato preferibile in una flash, dove magari avevi più spazio di movimento e di narrazione, e più parole per approfondire ogni frammento. Questa suddivisione all’interno della drabble (scritto che già di per sé è breve) mi è sembrato invece dispersivo, e a tratti un po’ superficiale. Nello specifico, è il secondo frammento quello che proprio mi è piaciuto di meno, perché è davvero troppo breve. Insomma, per quanto io abbia adorato la tua scelta di inserire la frase nella drabble e il tuo modo di svilupparla, mi è sembrato anche che questa suddivisione in parti così piccole, all’interno di un testo già di per sé breve, abbia sabotato la fluidità del testo. Scusa se mi ripeto, ma sto tentando di essere chiara. Poi, il secondo motivo è che mi sarebbe piaciuto trovare qualche espressione più ricercata, o magari qualche espressione retorica che conferiscono alla drabble una lettura più pregiata, ma forse avrebbe un po’ cozzato con l’atmosfera genuina che sei riuscita a ricreare.

- Utilizzo prompt: 4.5/5

Il prompt l’hai utilizzato bene. Mi è piaciuta tantissimo sia l'accezione che hai attribuito a questa parola (che non è solo il desiderio di rivedere Fred, ma anche il desiderio di giocare insieme - o almeno così l’ho interpretata io). In generale credo che tu abbia attribuito molta rilevanza al prompt, nello specifico nella parte finale si sente proprio il desiderio struggente, il bisogno, la disperazione di Hermione di poter comprendere quelle conversazioni e ovviamente di poter rivedere Fred, ma anche soltanto di sentirlo parlare. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché secondo me è più nella fase finale che acquisisce una valenza tanto impetuosa e avvolgente, mentre magari in altre storie il prompt è stato ugualmente importante dall’inizio alla fine.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

Parto subito con il mio personaggio preferito: Fred. Io non so come tu abbia fatto, dato che nemmeno compare fisicamente, nè neanche lo sentiamo parlare, ma tramite Roxanne sei riuscito a materializzarlo in una maniera così canonica e intensa che mi sono uscite le lacrime. Mi hai lasciato letteralmente senza fiato, hai usato nello specifico due frasi di un'accuratezza e di una precisione così millimetrica che veramente avrò fissato il PC senza parole per tipo mezz'ora, chiedendomi come fosse possibile. Nello specifico mi riferisco alla parte delle boccacce (non potevi trovare un termine migliore, per lui) e alla frase finale, in cui sottolinei come per Fred sia noioso guardare Hermione soltanto, senza poter interagire con lei. Cioè, tu non solo mi hai spezzato il cuore, ma hai scritto delle frasi così tanto ‘alla Fred Weasley’ tramite le quali sei stata in grado di riportarlo in maniera estremamente tridimensionale (oltre che ovviamente IC, anche se mi sembra superficiale dirlo). Con lui sei stata caratterizzata da un’efficacia quasi brutale, sei stata davvero brava. Ho adorato anche la caratterizzazione di Hermione, pure lei come personaggio emerge molto bene (anche se con meno intensità rispetto a Fred), e si percepisce la sua disperazione e il desiderio. Sei riuscita anche a dare spazio al suo lato più razionale, amalgamato alla sensibilità che la contraddistingue. Roxanne invece non mi è piaciuta troppo. Ovviamente sono consapevole del fatto che Fred e Hermione fossero i personaggi principali, ma Roxanne in questo caso fungeva da tramite e di conseguenza la sua figura era un po’ quella che legava i due, quindi avrei preferito che le regalassi un po’ più di spazio, caratterizzandola magari con frasi più incisive o comunque approfondendola un pochino, giusto per regalare tridimensionalità anche a lei, che mi è sembrata un pochino troppo trasparente rispetto al ruolo importante che ha avuto.

- Gradimento personale: 4.5/5

Mi è piaciuta moltissimo. L’ho trovata straziante, anche se sicuramente i due elementi che ho adorato maggiormente sono stati il personaggio di Fred e la frase finale. Mi ha colpito molto il tuo modo così efficace di caratterizzare in maniera tanto vivida un personaggio che neanche compare, mi hai lasciato proprio sbalordita da questo punto di vista, hai selezionato con la precisione di un cecchino proprio delle frasi che avrebbe detto lui. Mi è piaciuto il concetto del bambino che insegna tre cose a un adulto, anche se non l’ho trovato troppo adatto a poter rientrare in centodieci parole, e ho apprezzato tanto la tua capacità di trasmettere le emozioni di Hermione e in generale hai ricreato un’atmosfera di una tristezza infinita, il finale mi ha proprio appesantito il cuore nonostante l’abbia trovato meraviglioso. Quando ho letto la frase in cui dice ‘'è noioso, guardarti soltanto', il mio cuore si è sgretolato. Comunque, ho amato anche in generale l’idea di far interagire la bambina con uno spettro: io amo il sovrannaturale, soprattutto quando ha questi risvolti drammatici, e credo che tu abbia scritto qualcosa di molto toccante e denso. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per quello che ti ho detto sullo stile, più che altro è stata questa suddivisione ad avermi un po’ spiazzato. Che poi, l’idea era davvero bella, solo che lo spazio era troppo poco per approfondire in maniera adeguata e senza risultare affrettata ogni frammento. Comunque, ho amato la conclusione, mi hai dato il colpo di grazia definitivo e per me nelle drabble un finale efficace è fondamentale, e qui l’ho trovato senza dubbio.

Totale drabble: 22.5/25

Recensione premio Double, double, toil and [drabble]- Contest- Something wicked this way comes!
Cara Gaia questa è stata la stoccata finale, decisamente.
Mi piacerebbe dirti in primo luogo che non importa se si tratta di una drabble o di una one shot, tu emozioni davvero tanto, arrivi al centro del cuore di ogni lettore. Queste due composizioni, anzi poesie sono meravigliose; adoro i confini labili tra la vita e la morte e mi sono venuti letteralmente i brividi quando ho letto la prima drabble. Mi piace questa coppia, lo so che mi sono sempre professata amante del canon ma sarebbero stati davvero carini insieme, molte volte Ron ferisce davvero tanto Hermione e beh secondo me anche questa possibilità sarebbe stata grandiosa per i due. Mi ritiro nel mio angolino e asciugo le lacrime; grazie di cuore per aver partecipato al mio contest. :*

Ciao :-)
Questa drabble è molto intensa perché mette insieme tematiche profonde e dolorose: la morte della persona amata, la capacità dei bambini di vedere oltre la realtà se si io che gli adulti perdono inesorabilmente e la presenza di chi si è perso che non abbandona mai chi ha voluto bene.
Non amo le coppie crack, quindi non apprezzo la Fred/Hermione, ma la morte di Fred è stata assurda e avrei tanto voluto o che si salvasse o almeno lasciasse un pezzetto di sé (anche se ci sarebbe stata una donna dal cuore distrutto proprio come Hermione).
Roxi è dolcissima e come ogni bambino ha una semplicità nel parlare persino con gli spettri.
Il finale è un colpo al cuore, ma lo sfogo di Hermione è plausibile.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

ciao! Partecipo anche io al contest e in maniera random sto leggendo un pò tutte le storie che partecipano e devo dire che questa mi ha davvero colpita.
Non sono una fan della Fremione, anzi, sono per la Ronmione da quando ho visto la pietra filosofale al cinema (mamma mia, la vecchiaia), ma devo ammettere che mi è molto piaciuta.
Mi piace molto che sia Roxanne a fare da intermediario e anche che si rivolga solo ad Hermione, senza altri personaggi in mezzo e mi piace anche il fatto che tu abbia scelto di mantenere la storyline di Fred canon.
Ancora complimenti!

Buonasera!
Forse tu non lo sai, ma ho riletto le tue Fremioni fino allo sfinimento per tanti anni: sei stata un po' il pilastro che ha innalzato il mio amore e ti devo moltissimo. Trovare questa storia mi ha fatto tornare indietro, mi sono fatta un giro sul tuo profilo ed è stato proprio come immergersi nei ricordi più lontani: mi sono ritrovata così piccola in qualche recensione che ti ho fatto ed è strano. Trovare una tua storia mi stringe il cuore, è un po' come tornare più a casa di prima.
Un po' mi vergogno di ciò che ti scrivevo, abbi pazienza probabilmente tra altri otto anni la situazione sarà uguale: chissà, se ci ritroveremo qui ancora, a me piacerebbe.
Piacerebbe non solo per una ricorrenza che si ripete, ma anche perché in questi otto anni ho visto il tuo stile cambiare, diventare elegante, così dolce e questa drabble ha preso il mio cuore nelle sue mani e lo ha stritolato fino all'inverosimile. Io, io che amo tanto quando Fred ed Hermione si amano, di quell'amore che non ha confini, vederlo morto è di una tristezza che non può essere descritta. Eppure tu sei in grado di farlo, in poche righe e fa più male perché è tutto filtrato da un linguaggio di una bambina che non sa e non può capire che cosa non va. Che non sa e non può capire che è il ponte tra due mondi, che è il ponte tra le due anime che si amano di più al mondo. Implichi così tanto e fa male, perché so che cosa sta dietro.
Ed infine, quell'ultima frase che viene pronunciata dalla piccola Roxanne, che sa alla perfezione riassumere tutto quello che Fred ed Hermione sono: «Anche lo zio vorrebbe parlarti. Dice che è noioso, guardarti soltanto». Perché il gemello è fatto così, è quello che darebbe fastidio ad Hermione ogni secondo della sua giornata se potesse, è quello che la metterebbe su un piedistallo e la farebbe ridere, è quello che la ama. Scusa se mi sto lasciando dilungare, non so se sto riuscendo a farti capire che la storia mi è piaciuta, l'ho perfino amata e sono contenta di aver aspettato tanti anni per ritrovarti e amarti di nuovo.
Riprendendo le tue note: si è capito tutto, hai usato alla perfezione la citazioni che hai scelto e non ti preoccupare, è uscito un capolavoro,
A presto,
Sia ❤