Sull'imparare a volare
di Shireith

08/10/20, ore 07:33

Ciao cara!
Io mi scuso se riesco a passare solamente adesso, ma ultimamente la mia vita è un'alternanza folle tra non dormire e fare scatoloni, quindi solamente ora (alle sei e mezza di mattina, no comment) riesco a fermarmi un momento per recensire anche la tua flashfic. Sono sempre interessata alle storie su Sugawara, perché vorrei con tutta me stessa imparare a caratterizzarlo bene ma, purtroppo, per scopi di ship parecchio diversi dai tuoi.
Una premessa che devo fare è che, per questa storia, ti parlo da incompetente: è la prima Suga/Daichi che leggo perché, principalmente, per me sono una BROTP e non riesco, nella mia testa, a immaginarli in senso romantico. Quindi, in un certo senso, questa storia è stato un salto nel vuoto.
L'incipit mi è piaciuto moltissimo, ha immediatamente attratto la mia attenzione e mi ha fatta concentrare sullo sviluppo della trama: inoltre, trovo che tu abbia reso molto bene sia gli elementi fisici del luogo (il biancore), ma anche quelli con valenza psicologica - Suga ha paura, e questa considerazione mi ha stretto il cuore.
Perché io adoro Suga, è il mio personaggio preferito e, anche se suppongo che nel manga a un certo punto dovrà andar via (immagino che il manga copra più di un anno, ma ancora sono ai primi volumi), vederlo soffrire mi fa commuovere. Ovviamente dovevo aspettarmi delle storie Angst, dato che il prompt che avevo proposto si prestava parecchio a questo tipo di storie ma, devo dire, tu l'hai usato veramente molto bene.
In ogni riga emerge l'insoddisfazione e il rimorso di Suga, forse mitigati dalla rassegnazione di Daichi, con quella vena di ottimismo nel prossimo anno.
La conclusione, poi, con quella speranza mi è piaciuta un sacco. Ti faccio i miei più sinceri complimenti e spero di rileggerti presto, magari quando avrò abbastanza parole per scriverti un commento più articolato.

Gaia

16/09/20, ore 10:43

Mi hanno preso fuoco gli occhi.
Intanto ciao! Poi, le mie parole di esordio sono proprio queste: ALLORA. ALLOOOOORA.
Sei bravissima. Bravissimissima. Ma proprio che ah, capito? Cioè proprio ho letto ho finito e ho detto solo 'ah, okay'.
No, davvero. Allora aspetta un momento che mi ricompongo perché altrimenti mi segnali.
Ciao! Di nuovo. QUESTA FLASH È BELLISSIMA. Scritta veramente in maniera splendida, ma andiamo per ordine. Intanto, ho amato alla follia la descrizione dell'ospedale, con tutto quel bianco che in realtà suscita molto più malessere rispetto all'oscurità della notte che avvolge la città (meravigliosa la metafora con l'inchiostro per rappresentare il buio) e ho adorato in generale come tutto il testo risulti molto molto scorrevole e fluido e liscio e proprio che vabbè hai capito meraviglioso però al contempo il lessico è fenomenale e ci sono davvero delle metafore splendide e alcune parole che proprio vabbè senti mi hai distrutto la capacità di articolare una frase di senso compiuto. Poi, l'introspezione di Daichi è proprio dolorosa cioè FA MALISSIMO però è anche così IC cioè l'hai caratterizzato non alla perfezione, di più. E anche Suga, ovviamente, e in generale sei davvero riuscita a evocare un momento traboccante di angst però hai anche lasciato quella scintilla di speranza e follia che li rappresenta. Mi è piaciuto moltissimo il finale, il riferimento al futuro e a quello che sarà il loro ultimo anno, e in generale hai attribuito tanta armonia al testo e un bellissimo ritmo che secondo me negli scritti brevi è veramente fondamentale. Insomma, questa flash non soltanto è molto curata nella forma, ma è anche davvero d'impatto e le emozioni di entrambi trapassano e arrivano al lettore in maniera vivida e intensa, e l'immagine finale dei corvi che imparano a volare di nuovo l'ho trovata proprio che capito cioè BABAM ecco proprio così ho sentito le ali sbattere e li ho visti proprio spiccare il volo e insomma davvero sei stata tanto evocativa e io sto esaurendo e mi dispiace per la recensione priva di senso ma davvero BRAVISSIMAAAAA.