I Pompuledii
di Genziana_91

05/03/21, ore 19:00

Ciao,
dopo il bel prologo, ecco un altro capitolo ricco di atmosfera.
Il Villaggio è riunito a piangere le vittime di un massacro notturno che chiede vendetta.
Nevio, il giovane figlio del Capo villaggio è investito di questa terribile responsabilità. Poco importa che lui e gli altri guerrieri prescelti siano poco più che degli adolescenti. Ora sono dei guerrieri e come tali devono comportarsi.
Il ragazzo vorrebbe piangere i morti, soprattutto l'amica di sua sorella gemella per cui forse provava qualcosa più di una semplice amicizia. Ma di fronte a sua padre non può mostrarsi debole.
Fa impressione vedere questo ragazzo guidare il gruppo di guerrieri e ho trovato molto emozionante l'urlo di guerra finale che arriva fino al nemico preannunciandone, forse, la sconfitta.
Complimenti, scrivi molto bene e riesci a creare una incredibile atmosfera allo tempo epica e misteriosa.
A presto ♥️
AlbAM

22/02/21, ore 13:01

Ciao Genziana,
è un piacere averti conosciuto come scrittrice, scrivi molto bene; infatti, il prologo e il primo capitolo si sono fatti leggere tutti d'un fiato e ho dovuto costringere me stesso a non proseguire nella lettura, altrimenti avrei corso il "rischio" di leggere tutto.
Ah, le storie che piacciono a me, quello a sfondo storico, il mio animo di archeologo esulta come non mai. Bhe, il prologo è abbastanza tetro, si è a mattanza già finita. I morti urlano vendetta per la morte disonorevole che gli è stata data, caduti in battaglia, senza neanche avere l'opportunità di scambiare un corpo. Mentre il primo capitolo si apre con un omicidio plurimo ai danni di una famiglia.
Nevio vorrebbe piagere, non è ancora un uomo temprato dalle battaglie, al contrario di suo padre, ma si deve trattenere, perchè suo padre non approverebbe. Prova vero dolore per l'omicidio commesso, ma non può mostrarlo apertamente, il dovere lo chiama.
E il dovere ha un nome: vendetta. Vendetta per ciò che stato fatto a quella famiglia, del loro villaggio. Chi è stato a commettere l'omicidio sente, anche se in lontananza, quell'urlo di guerra.
Come già ho detto prima il capitolo è scritto benissimo e la trama sembra molto intrigante. Infatti, penso che le cose non siano proprio come appiano; credo che ci sia molto altro dietro l'omicidio. Chissà se ci ho preso...
Ti ringrazio per la bella lettura.
Ci vediamo molto presto.
Mask.

24/11/20, ore 12:29

Eccomi, ho deciso di cominciare una tua long e recensisco il primo capitolo essendo il prologo breve.
Torno sempre volentieri a leggerti,
hai il dono di rapirmi e portarmi lontana, di farmi fare un meraviglioso viaggio nel tempo, alla scoperta di cose avvolte dal mistero, cose dimenticate. Devo farti infiniti complimenti per le ambientazioni che dipingi! Già nel prologo mi sono sentita catapultata nella gelida foresta invernale silenziosa, mi è sembrato di poter camminare tra i corpi dei soldati senza vita e di vedere i loro spettri che non troveranno mai la via, crei immagini così vivide e ammalianti, non importa dove sono o cosa sto facendo, mi porti sempre via con te!
Poi il primo capitolo si apre con quello che sarà il nostro protagonista, Nevio, anche qui mi sembrava proprio di essere accanto a lui, di sentire la cantilena della sacerdotessa davanti al fuoco, di osservare le spoglie di quelli che forse sono stati amici di infanzia, anche qui con pochi dettagli ricrei benissimo un'infanzia luminosa e spensierata, fatta di chiacchiere e risate. Però ora Nevio non si concede di piangere, è un condottiero, deve dimostrare di essere forte, alla vigilia di una battaglia non c'è spazio per queste debolezze.
Per il momento ci hai fornito qualche tesserina di un puzzle da ricomporre, altra cosa che mi piace molto, andare piano alla scoperta di cosa sta succedendo. Non vedo l'ora di saperne di più!
L'unico appunto che devo farti è che mi sono confusa su chi fosse gemello di chi, se erano Vetilla e Vesullia, come mi sono detta, dovresti coreggere "gemelli" con "gemelle".
Ancora complimenti e alla prossima!

28/10/20, ore 09:50

ciao, ti recensisco qui sia il prologo che il primo capitolo visto che sono entrambi molto brevi ^_^

Nel prologo una battaglia è già finita, un manipolo esplorativo è stato massacrato da un'imboscata di un gruppo nemico.
Già mi sorge qualche domanda: perché un'esplorazione in inverno? Chi è stato ad ammazzarli? E perché nessuno sarebbe andato a prendere i cadaveri degli insepolti e si parla di sfidare i morti?

Parte di queste domande pensano abbiano la risposta nel capitolo successivo, magari correggimi se sbaglio ^_-
Il nastro del tempo è tornato indietro all'inizio dell'inverno, dove Nevio osserva l'esito di un massacro: il furto delle pecore ha portato all'uccisione di più di metà di una famiglia e ha fatto continuare quella che sembra una faida.

L'introspezione del giovane mi è piaciuta, il suo doversi trattenere quando vorrebbe piangere per non sembrare debole in una società come quella, e così la divinazione della sacerdotessa anche se mi sarebbe piaciuto vedere tramite una descrizione la posizione che queste hanno assunto, in modo da poter provare a trarre una conclusione (magari sbagliata).
Se ti posso dare un altro suggerimento, non utilizzare il tag < br /> per andare a capo, ma racchiudili tra < p> e < /p>, in questo modo avrai il paragrafo separato dai vicini e ti basterà inserire uno con uno spazio all'interno per separare magari le scene (tipo: tra la frase della vecchia ed il giovane che si volta tra gli altri non vedo la necessità di uno spazio ulteriore in mezzo, ma tra la folla che si apre sì e ci sta bene )

Delle storie storiche che leggo, inoltre, c'è una cosa che mi piace molto: essere portata a fare qualche ricerca.
Questa storia me ne ha portate molte: la statua (che non conoscevo) e soprattutto le divinità (Maja è facile da intuire, ma Fiscu non l'avevo mai sentito prima, sulla Treccani mi cita un "Fisu" compreso da un attributo, è lo stesso?).

Ora non vedo l'ora di continuare a leggere ^_^ alla prossima.