Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

06/04/23, ore 14:13

Ehilà, eccomi dopo un sacco di tempo a recensire questa storia! Mi sono accorta che è da davvero troppo tempo che non ti scrivo nulla e ho pensato che, ora che hai finito di scrivere anche il secondo anno, sia una buona idea dargli una rilettura e lasciare qualche commento.

Questo in particolare è uno dei capitoli di transizione da un anno all'altro che trovo sempre particolarmente azzeccati e intriganti. Vegeta decide di tornare sul pianeta Neo-Frezeer, dove ha trascorsi molti anni della sua giovinezza. Non ci viene spiegato esplicitamente perché abbia fatto questa scelta, ma dal testo sembra che Vegeta abbia bisogno di chiudere definitivamente con il suo passato, cancellando le tracce che ci sono ancora in giro nell'universo della sua vita precedente l'arrivo sulla Terra. Mi piace molto come riesci a descrivere i sentimenti di forte ambivalenza del saiyan che oscillano tra una strana malinconia e un forte odio verso quei posti, in cui ha passato anche dei brevi momenti di felicità, in cui ha condiviso esperienze con persone speciali, ma in cui anche ha sperimentato la frustazione di crescere in mondo che inevitabilmente lo teneva schiavo dei desideri dell'imperatore.
In particolare, mi è piaciuto molto come hai usato le descrizioni dell'ambiente esterno per farci capire lo stato emotivo del principe: le rovine di un impero che non esiste più rappresentano il Vegeta del passato che non portà più tornare ad essere. In questo capitolo hai usato molto anche la descrizione di quelle caratteristiche intangibili del luogo, come gli odori, che hai descritto talmente bene che sono riuscita ad immaginarmeli.
Mi è piaciuto molto anche come hai descritto le persone che ancora vivono in quei luoghi e la loro paura verso i soldati di Freezer che ora, non avendo più un capo a cui sottostare, si sentono leggittimati ad andare in giro ad importunare la gente, forti di un potere che non si rendono conto di non possedere più. Vegeta invece nasconde la sua armatura, così orgogliosamente sfoggiata in passato, e distrugge quei pallazzi ormai in rovina, come per dare un tagio netto con il passato. Ma quando si avvicina all'accacademia, il suo cuore ha per un attimo titubato di fronte alla volontà di spazzare via tutto e proprio in quel momento un'altra figura del suo passato è apparsa al suo cospetto. Io ho capito anche chi è ;D
Nell'ultima scena Vegeta decide di distruggere quella specie di trono/sedia di Freezer, come a voler cancellare anche quelle che erano le sue ambizioni del passato, cioé sconfiggere l'imperatore e prendere il suo posto come sovrano dell'universo. Ora tutto ciò non gli importa più, perché Vegeta è sempre più focalizzato a sconfiggere Goku, colui che si è sostituito nel posto che il destino aveva affidato al principe dei saiyan.

Spero che riuscirai a trovare il tempo per continuare questa storia perché è davvero ben scritta e appassionate, e spero che questa recensione ti sia stata un minimo utile. Aspetto aggiornamenti e continua così :D