La storia del gatto e del topo
di Gaia Bessie

18/12/21, ore 18:18

Ci sono troppe poche storie su Draco ed Astoria, ma, tra quelle presenti, credo questa sia una delle più belle ... mi è piaciuto molto come Draco emerga da queste righe, si sente proprio il suo dolore e quanto soffra per la perdita della moglie! Il parallelo con la storia del gatto e del topo è adatto e tremendamente triste ... la frase finale, 'Mancanza è che l’aria è irrespirabile da quando non ci sei.', mi ha davvero toccata, credo me la segnerò!
Insomma, complimenti, spero scriverai ancora su di loro!
E.

22/11/20, ore 19:40

Valutazione flash-fic per il contest fiume 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è parso di riscontrare nessun errore. Stilisticamente mi sei piaciuta molto. Intanto, ho apprezzato la scelta del lessico, non mi è sembrata né troppo aulica ma neanche troppo semplice o scontata. La storia è molto fluida e scorrevole, la preponderanza di frasi brevi ti ha permesso di creare un ritmo estremamente incalzante, che risucchia il lettore. Nonostante poi tu abbia strutturato la flash su tre linee temporali/concettuali differenti (il Gatto e il Topo, Draco e Astoria, Scorpius e Draco), sei riuscita ad amalgamarle molto bene fra di loro e hai reso la flash movimentata e intrigante. Ho adorato i dialoghi fra i vari personaggi, ho apprezzato molto l’introspezione di Draco con gli interrogativi che si poneva da solo, e in generale mi è sembrato un testo coinvolgente. Mi è piaciuto come tu abbia differenziato il lessico a seconda del concetto che portavi avanti, per esempio per parlare del sogno mi è sembrato che usufruissi di un linguaggio più infantile, proprio perché era Scorpius a raccontarlo. Mi è piaciuta molto la struttura generale, hai usato descrizioni, introspezione, dialoghi, sei stata equilibrata da questo punto di vista e mi sono piaciute molto le metafore, alcune le ho trovate bellissime perché mi sono sembrate inaspettate, come l’aria ‘’gonfia e salata come un lievitato’‘.
Non ti attribuisco il punteggio pieno perché, secondo me, la scelta di suddividere il testo in tre concetti ha contribuito a dare movimento alla flash e a renderla molto dinamica e interessante, ma (un po’ come per la drabble) l’ho trovata una caratteristica un pochino dispersiva, come se non avessi avuto lo spazio per approfondire tutto, e questo ti ha un po’ sabotato dal punto di vista dell’incisività, secondo me.

- Utilizzo prompt: 2.5/5

Il prompt c'è, però credo che non abbia avuto un'importanza particolarmente rilevante nella storia! L'hai associato al colore dei capelli sia di Scorpius che di Astoria, ed è un'immagine anche abbastanza vivida perché appunto Astoria i capelli li perde, quindi quando hai parlato della ‘corona di ciocche color miele sparpagliate sul cuscino’ il prompt è emerso e comunque è un colore che ritorna più volte nel testo. Per il resto però non credo ci sia dell’altro, nel senso che il prompt non è una colonna portante del tuo scritto, e non mi è parso nemmeno che si caricasse di significato, insomma non spicca secondo me.

- Caratterizzazione dei personaggi: 3.5/5

Allora, inizio subito col dirti che tutti i personaggi mi sono sembrati IC e non ho trovato divergenze rispetto alla loro immagine 'canonica', in particolare ovviamente Draco e Scorpius che sono i personaggi che conosciamo 'meglio' grazie ai libri. Draco è indubbiamente il personaggio che è emerso meglio, l'hai tratteggiato bene e hai dedicato molto spazio alla sua introspezione. Il dolore che prova nei confronti di Astoria e di quello che le ha fatto, la mancanza, il rimpianto e il senso di colpa, sono palpabili e almeno a me sono arrivati in maniera molto intensa. Di Astoria invece mi sono piaciute moltissimo le immagini che ci hai dato, quei dettagli - seppur pochi - che hanno sottolineato la sua condizione sempre più cagionevole (la pelle come pergamena fragile, i capelli che perde e che formano una corona di ciocche sul cuscino). Scorpius invece è quello che mi è arrivato di meno, ma in generale avrei preferito più descrizioni e più frasi o espressioni che contribuissero a tratteggiare i personaggi. Cioè, io credo che il fatto che tu abbia portato avanti la flash su tre linee differenti, narrando dunque tre situazioni differenti con personaggi differenti, ti abbia un po' impedito di soffermarti sulla loro caratterizzazione. Dal punto di vista emotivo, le sensazioni arrivano tutte con intensità, ma i personaggi secondo me giungono in maniera appannata. Non credo sia un problema relativo allo stile, non credo sia un problema relativo ai termini che scegli perché ogni singola frase mi è sembrata di grande efficacia, è proprio un problema correlato al fatto che tu abbia suddiviso cinquecento parole per cinque personaggi differenti, contando il gatto e il topo. Quindi questo, dal mio punto di vista, ti ha impedito di svolgere un lavoro più approfondito su tutti. Cioè, da una parte in realtà ho apprezzato la varietà delle figure proposte, perché hanno reso la storia più interessante e dinamica da leggere, però ecco il lato negativo secondo me è che sono arrivati con meno impatto.

- Gradimento personale: 4/5

Allora, la storia mi è piaciuta molto. Ho apprezzato il collegamento fra il gatto e il topo e il rapporto fra Astoria e Draco, hai descritto immagini molto evocative che mi si sono stampate dritte nel cervello, e sei stata brava a creare un'atmosfera drammatica e avvolgente praticamente sin dall'inizio. Diciamo che le emozioni trapassano in maniera estremamente forte, e nonostante tu abbia suddiviso in tre situazioni differenti un testo molto breve, riuscendo a dedicare abbastanza attenzione e spazio a ogni concetto. L'unica osservazione che mi sento di fare è che appunto questa suddivisione ti ha un po’ impedito di tratteggiare in maniera realistica i personaggi, avrei preferito una caratterizzazione più efficace da questo punto di vista. Mi è piaciuto il finale, che è un po’ un pugno nello stomaco, e ho adorato l’elemento del sogno, mi piace molto quando la dimensione onirica viene inserita nelle fanfiction e s’intreccia alla vita reale, anche se il limite di parole ha attribuito un pochino di fretta alla lettura, visto appunto il numero di concetti e di personaggi inseriti, e ho avuto un po’ la sensazione di trama ‘compressa’ e forzata nel limite di parole, in alcune parti (soprattutto in quella fra Draco e Astoria, di quando lei sta sta sempre peggio) avrei preferito fossero approfondite.

Totale flash-fic: 19/25

07/11/20, ore 08:56

Ciao Bessie! Aspetta che mi riprendo un po’ che sto tirando su col naso, inutile negare... mi sono commossa. Ma che flash! Davvero eccezionale.
Mi piace molto come hai strutturato il tutto, la narrazione della storia in due diversi momenti ben precisi che si intrecciano continuamente e senza sosta. Ogni parola è segnata dalla sofferenza e dalla mancanza; anche io sto vivendo una separazione molto difficile e ti posso assicurare che ciò che scritto è esattamente ciò che provo. Sei stata eccezionale, inutile dire altro; adoro il tuo stile e scusami se non sono molto esaustiva sono ancora commossa. Complimenti