Dark Circus
di Lacus Clyne

01/05/23, ore 21:32

Questo capitolo è stato davvero travolgente e, lo ammetto, la scena in cui Kate si taglia i capelli è stata molto forte. Tuttavia, nonostante tutto, nel presente non è accaduto nulla di irreparabile e, se l'eliminazione dei suoi capelli lunghi può esserle d'aiuto per superarla il trauma, potrebbe essere il male minore.

09/12/20, ore 17:37

Kate torna a casa... e stavolta non per staccare la spina dal suo lavoro oppure lenire il dolore per la morte di Trevor, stavolta ci torna per scoprire la verità.
È tempo di mettere le carte in tavola, perché la mente umana ha uno strano e innato istinto di protezione verso quel qualcosa che ci ha fatto del male o in qualche modo provocato un trauma. Kate ha resettato, archiviato quello che era accaduto, un po' per i sensi di colpa dei suoi genitori, un po' perché ricordare avrebbe significato che un mostro orribile era entrato a far parte della sua vita e non aveva più intenzione di uscirne.
Una vera ossessione nei confronti di una storia di fantasia (Il mago di Oz) e verso Kate, rappresentazione umana della dolce Dorothy. Apro una piccola e breve parentesi, non conosco bene la storia del Mago di Oz, poiché non sono mai stata una bambina da favole della buona notte, ho cominciato con Agatha Christie, Lovecraft, Poe fino a S. King, quindi ti lascio immaginare quanto io sia stata dolce e socievole da bambina 😅
Però per sommi capi conosco la storia.
I nervi di Kate sono ormai allo stremo, così come il suo stato d'animo in completo subbuglio. La sua immagine allo specchio non riflette più la donna che è, ma la bambina impaurita che aveva dimenticato. Si sovrappongono ad essa le figure di Lily, Daisy, Julie. Piccole ed innocenti creature cadute per mano di un folle che probabilmente pensava solo a lei mentre faceva loro del male. L'istinto e il desiderio di recidere quel legame assurdo, quell'associazione con la Dorothy della fiaba è impellente. I suoi capelli... da sempre motivo d'orgoglio e di vanto, diventano odiati nemici e oggetto di vendetta. Perché se non può vendicarsi su di lui, lo farà con l'oggetto che a suo tempo calamitò l'attenzione di quel mostro.
Per fortuna che sua madre interviene in tempo per salvare il salvabile. Scossa anche lei per tutto ciò che hanno tentato di nascondere inutilmente e per le tante sofferenze che nonostante gli sforzi non le hanno potuto evitare. Preziosa e impagabile è anche la presenza di Lucy, una spalla e un appoggio costante che Kate tiene sempre vicina a sé, amica silenziosa e custode di gioie e profondi dolori. Inizialmente la consideravo un po' frivola e sopra le righe, l'ho rivalutata molto nel corso della storia ritenendola la vera roccia sulla quale Kate può fare affidamento.
Alla fine però il danno ai capelli è fatto, adesso si tenta di rimediare e riacquistare un po' di tranquillità d'animo nell'attesa dell'arrivo di Alexander, perché se c'è una cosa certa quella è senz'altro che il detective si precipiterà l'indomani a casa dei genitori di Kate.
Intanto il racconto che loro hanno fatto degli avvenimenti di quel giorno hanno permesso a Kate di rimettere insieme tasselli importanti di un puzzle estremamente confuso fino a quel momento. La ragazza ha avuto la prontezza di prendere appunti prima che tutto potesse di nuovo svanire e chissà che non siano indizi fondamentali. Non ci resta che attendere e sperare che tutto si risolva per il meglio.
Dobbiamo anche vedere le scoperte che Alexander ha fatto durante la visita al signor Tumen.
Sei stata come sempre bravissima, non era facile esternare delle emozioni così forti e drammatiche. Tu ci sei riuscita con la consueta bravura e il coinvolgimento che da sempre contraddistingue i dialoghi che scrivi. Sto provando un'emozione dietro l'altra, e dentro me c'è l'esigenza, la voglia di proseguire e il dispiacere che a breve tutto questo finirà. Ma d'altronde in tutte le cose c'è un inizio e una fine.
Qui non è ancora tempo però... perciò mi godo ogni singolo capitolo. Un abbraccio grande, a presto.