Figlio di un eroe
di parsefeni

04/03/21, ore 11:43

Questa storia è stata in egual misura toccante, simpatica e adorabile.
Comprensibile lo spaesamento di un ragazzino che si è appena ritrovato in un contesto nuovo in cui tutti sembrano più a proprio agio di lui, in particolare se come autostima non è proprio al top. Saemus è un buon supporto da questo punto di vista.
E poi ci sono le scoperte sulle proprie origini, con l'aiuto di un provvidenziale Silente. Un modo molto brillante e creativo di conciliare informazioni contrastanti dal canon; e le emozioni di Dean sono rese molto bene.
Breve parentesi su 'Christ on a bike': a quanto pare, alcuni anglofoni ritengono che sia una bestemmia. Che teneri, pensa se qualcuno gli traducesse quelle italiane ...
Complimenti per una storia davvero carina!

28/11/20, ore 09:05

PRIMA STORIA CLASSIFICATA:
Quinto scompartimento: Dean Thomas

-Gradimento personale: 10/10
Parto subito dicendoti quanto ho apprezzato la scelta del personaggio. Forse è addirittura la prima volta che leggo una storia con Dean Thomas come protagonista ed è stata una piacevole sorpresa scoprire che hai scelto proprio lui.
Il racconto a parer mio è stato sviluppato davvero bene considerando anche le poche parole che avevate a vostra disposizione per questo contest. C’è stato un vero cambiamento di Dean, una crescita. Inizialmente era spaventato, un pesce fuor d’acqua, confuso e solo. È stata positiva anche l’idea di inserire Seamus, che come sappiamo sarà un suo grande amico fino alla fine.
Se me lo permetti vorrei darti un piccolissimo suggerimento che non c’entra nulla con questa valutazione. Quando Dean parla con Silente, quest’ultimo ad un certo punto ribatte dicendo: “Credo non l’abbia mai saputo”. Secondo me, per caratterizzare meglio il personaggio di Albus, dovresti sostituire “credo” con “temo”, cioè: “Temo non l’abbia mai saputo”. Ovviamente questo non fa testo nella valutazione, è solo un mio pensiero nato durante la lettura.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti.

-Titolo: 4/5
Il titolo è bello e interessante ma non da punteggio pieno. Mi è comunque piaciuto molto, e per questo motivo ti lascio una valutazione alta. Forse avrei cercato qualcosa di più accattivante ma è comunque coerente ed efficace, perciò fa il suo dovere.

-Originalità: 5/5
Ti avrei volentieri assegnato il premio come “Storia più originale”, ma essendo già salita sul gradino più alto del podio preferisco cambiare destinatario.
Sappi comunque che mi è panciuta tanto questa idea di analizzare Dean in modo così profondo e personale, scavando nei suoi sentimenti e nelle sue incertezze. Mi hai fatto conoscere una persona che spesso ho tralasciato. Bravissima!

-Richiesta Contest: 2/2
-Prima volta in cui Dean si è sentito davvero un mago, ma forse anche il primo avvenimento che ha sancito l'amicizia tra Dean e Seamus- direi che la richiesta è stata pienamente rispettata.

Totale: 21/22
Ti rinnovo i miei complimenti, e congratulazioni per la medaglia d’oro! È sempre un grande piacere per me averti tra i miei partecipanti, mi è dispiaciuto un sacco che ti sei ritirata dal “Torneo Tremaghi” , sarà per la prossima volta!
Per qualsiasi domanda rimango a tua disposizione,
-Artnifa

15/11/20, ore 15:57

Ciao Parsefeni! Ho appena consegnato anche io per il contest, quindi adesso inizio finalmente a curiosare sulle altre storie!
Trovo che la tua idea sia molto interessante; personalmente non avevo idea della possibilità che il padre di Dean fosse un mago ed è un'ipotesi che qui mi è piaciuto leggere. Hai saputo costruire bene il personaggio di Dean, dal senso di inferiorità e spaesamento rispetto agli altri fino alla scoperta della verità (tra l'altro, mi è piaciuta la scelta del "come"). Il parallelismo sottile tra James e Chester, e quindi tra Harry e Dean funziona come rimando nell'essere entrambi a sorpresa "figli di un eroe". Ho apprezzato anche come hai inserito l'amicizia con Seamus.
Non so quanto risulti predominante il concetto di "prima volta" (è più un confronto di Dean con se stesso e con le sue origini che vale per una vita), ma la storia mi è piaciuta comunque molto e la scelta mi è parsa originale!
In bocca al lupo e alla prossima!
(Recensione modificata il 15/11/2020 - 03:58 pm)

27/10/20, ore 23:51

Mi sono iscritta anche io al tuo stesso contest, così, incuriosita, mi sono messa a dare un'occhiata anche alle storie delle altre ragazze. E be, wow, sono incantata. Hai descritto benissimo Seamus e sei riuscita a rappresentare perfettamente tutto il suo orgoglio di bambino per aver ritrovato le proprie origini. Davvero adorabile!
In bocca al lupo per il contest <3

30/09/20, ore 09:00

Ciao Parse! Mi sono decisamente mancate le tue storie, ma quando ho visto che anche tu partecipi a questo contest ho pensato che era solo questione di tempo ed eccoti qua! In sole 1000 parole hai centrato pienamente la caratterizzazione di Seamus, il retaggio di Dean, di cui confesso di non aver mai saputo molto prima di questa storia, così come le sue incertezze, il sentimento di inadeguatezza e infine la nuova consapevolezza che definirà il suo posto ad Hogwarts e nel suo cuore. La presenza di Silente alla fine è stata davvero dolce, come sempre una certezza nel saper dispensare poche ma sagge parole. Ti faccio i miei complimenti per questa storia bellissima e sentita. In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio.

29/09/20, ore 17:35

Finalmente hai pubblicato 🤓
Ecco una delle tre recensioni premio che ti toccavano avendo partecipo al mio contest anche se avrei commentato ugualmente visto che anche io partecipo a questo di contest. Che dire? Ormai conosco molto bene il tuo stile ed è molto interessante. Sei limpida nelle strutture, nelle parole che usi e nei sentimenti che trasmetti; ogni tua Storia è costituita da un oceano di emozioni potenti. Complimenti davvero e auguro anche te buona fortuna; mi sono onorata a partecipare allo stesso contest.

29/09/20, ore 15:09

Carissima 💗
Partiamo dal presupposto che ancora se evi capire come ti riesca a scrivere storie di sole 1000 parole 🤣 Per me è un gran mistero e ti invidio per tutto ciò.
Sai cosa mi piace davvero, davvero molto di questa storia? Che ho proprio stampata davanti agli occhi l'immagine di un piccolo e spaesato Dean Thomas, che scopre di condividere il sangue di un eroe.
Un po' come in quel vecchio film di Schwarzenegger dove lui interpreta un supereroe per suo figlio. Ecco, è come se il nostro caro Dean (che tra l'altro, personaggio davvero stupendo da scegliere) avesse scoperto di essere imparentato con Capitan America. Mica male eh 😌
Mi immagino la sua faccina sorridente, e mi aspetto che inizi a saltellare da una parte all'altra dalla gioia. Come se i panni che si è ritrovato ad indossare, improvvisamente gli calzassero a pennello.
Bello il modo in cui hai scelto di raccontarlo, semplice ma particolare. Tra l'altro, Seamus mezzo bruciacchiato, mi sento male 🤣
E per concludere, la ciliegina sulla torta che è Silente. Con quella pacatezza, quella dolcezza nascosta che dedica a tutti i suoi studenti, che gli fa dire le parole esatte nel momento perfetto. Dire che si incastra tutto a meraviglia.
Si parla sempre troppo spesso dei personaggi più conosciuti (si sa, sono quelli più apprezzati), ma trovo che dedicare queste piccole parentesi anche a chi non ha un vero e proprio ruolo da protagonista, faccia davvero la differenza.
Se fosse per me, ti costringerei a partecipare ad un contest alla settimana per leggere sempre nuove storie 🥰
In bocca al lupo 💗
Morgana