Contropartite
di MaxB

13/11/20, ore 19:46

Oddio siii allora non sono l'unica a pensare che Vittoria potrebbe usare i suoi poteri per salvare Thorn, appena avevo chiuso il libro disperata e incredula del finale, ho pensato al fatto che l'introduzione dei capitoli di Vittoria nei ultimi 2 libri non sia servita a nulla, e questo mi ha fatto pensare che ci potrebbe essere una ragione dietro perché la Dabos non mette cose a caso, diciamo che speravo (ancora lo spero) in un annuncio di sequel, anche se ho letto da qualche parte che la Dabos ha detto che per adesso non pensa di continuare la storia perché è stanca. C'è tu non sai quanto ho dato fastidio alle mie amiche mentre spiegavo a loro le mie teorie per ore mentre loro si annoiavano, e sono felicissima che non sono l'unica che è arrivata a questa teoria, il che mi fa pensare che questa era l'intenzione della Dabos, lasciarci abbastanza indizi per crearci il nostro finale. Ma a cosa serve crearci il nostro finale quando abbiamo te che scrivi da dea e soddisfi (anche un po' di più) tutte le nostre fantasie. Sinceramente ormai ho finito tutti gli aggettivi per dirti quanto sei magnifica, grazie per aver continuato questa serie. Senza dilungarmi troppi parliamo della contropartita di Thorn, la prima cosa che mi viene in mente è la memoria ovviamente, e questa si può dividere in 2 conseguenze, la prima che lui smette di avere questa memoria da supercomputer e da adesso in poi avrà una memoria umana, o la peggiore è che finisce come sua madre, e questa avrebbe un che di tragico con un pizzico di foreshadowing, e mi spezzerebbe ancora di più il cuore, perché Ofelia ( e nemmeno noi) non avrebbe indietro il suo Thorn, a meno che boh come gli spiriti di famiglia sono in grado di togliere i poteri potrebbero essere in grado di ridarlo, o anche Archibald potrebbe creare un legame continuo tra la mente di Ofelia e Thorn con la scusa che entrambi hanno gli artigli e quindi possono influire sul sistema nervoso dell'altro, sto sparando cose a coso, non farci caso. Se no perdere gli artigli proprio quando aveva iniziato ad accettarli come parte di se, o i poteri acquisiti da Ofelia, ma quelli gli ha avuto solo per 4/6 anni quindi non so quanto gli mancherebbero. Infine io direi la vista (sparato ancora piùa caso), in questo modo perderebbe la capacità di usare la memoria (almeno la parte visiva), potrebbe comunque usare gli artigli e l'animismo, ma non sarebbe più in grado di attraversare gli specchi, questo poi porterebbe ad un sacco di situazioni divertenti dove Thorn adesso ha più difficoltà nel comprendere Ofelia perché non sa che espressioni sta facendo, ma aumenterebbe la sua percezione sugli altri sistemi nervosi aiutandolo magari ad accettare di più gli artigli. Ci sono tremila modi su come potresti continuare la storia, ma sono sicura che come sempre qualsiasi cosa scriverai noi tutti saremo lì ad applaudire come delle foche. 💜

30/10/20, ore 01:50

Allora.... Sin dal momento in cui ho chiuso il libro ho pensato e ripensato al fatto che Vittoria fosse l'unica a poter utilizzare il suo potere familiare per fare uscire Thorn... In effetti è la soluzione più logica all'interno del finale che la Dabos ci ha dato... (Sad song in sottofondo). Ok, la contropartita... Sai che non riesco a immaginarla? Perché Ofelia ha pagato le mani essendo Lettrice. Thorn potrebbe perdere la memoria? Oddio, l'ho scritto e già sto tremando.... No no aspe' la memoria no! Non può dimenticare Ofelia!

29/10/20, ore 17:45

Sono troppo curiosa adesso!

Archibald che si preoccupa di Vittoria sempre e comunque, aww. ❤
Thorn che ha seguito per due anni Ofelia in giro per la sua ricerca dagli specchi è la cosa più dolce in assoluto, nonostante tutto era comunque la sua ancora di salvezza.

29/10/20, ore 09:24

Ciao!! Io non ho veramente parole per esprimere la gioia di questo triplo aggiornamento, è stata davvero una stupenda sorpresa inaspettata! Direi che questo capitolo è veramente l'apice degli aggiornamenti, è qualcosa di meraviglioso. Innanzitutto la parte in cui Ofelia si ritrova con il prozio e parlano insieme mi ha ricordato tanto l'atmosfera che c'era all'inizio del primo libro, un po' sospesa e molto familiare; ovviamente Ofelia è stata costretta dalle circostanze a crescere ancora, a sperimentare la solitudine e la disperazione, ed è stato sublime il modo in cui tu hai riportato una scena così familiare come la chiacchierata con il prozio rendendola diversa poiché Ofelia stessa è diversa. Poi, il modo in cui Ofelia riesce ad entrare in Rovescio è assolutamente geniale, è perfettamente in linea con la storia e allo stesso tempo si incastra con tutto quello che ci viene raccontato nei libri. L'intervento di Vittoria è senz'altro determinante, e io ho veramente apprezzato come tu abbia chiamato in causa i vari personaggi, alla fine i loro poteri familiari sembrano incastrarsi perfettamente per riportare indietro Thorn dal Rovescio. E per quanto riguarda Thorn... beh mi sta prendendo un coccolone nell'immaginare quale potrebbe essere la contropartita. Ho svariate idee, tutte molto banali in verità, ma dato che (con mia grande, grandissima gioia) proporrai tre finali, ho deciso di provare a vedere se riesco ad azzeccare qualche contropartita. Allora. Intanto penso ai poteri familiari di Thorn: lui è uno Storiografo, un Drago, un Attraversaspecchi e un pochino Animista, quindi le possibili contropartite potrebbero essere legate ai suoi poteri familiari, anche se penso che privare Thorn della sua Memoria sia troppo, lui senza di essa Thorn non sarebbe più Thorn. Inoltre, un'altra contropartita alla quale ho pensato, è stata il suo orologio da taschino, poiché effettivamente Thorn è molto legato a quell'oggetto, anche se non so se può essere considerato una contropartita accettabile. E niente, dopo aver fatto un po' di sano complottismo, ti ringrazio davvero di cuore per tutto lo splendido lavoro che porti avanti con le tue storie sacrificando tanto del tuo tempo, e ti auguro una buona giornata. Al prossimo capitolo!

13/10/20, ore 15:52

Ok.
1. Sono idiota perché mi accorgo di questa cosa meravigliosa solo dopo dieci giorni. Dieci giorni. Merito una fustigazione.
2. Sto piangendo.
2bis. Forse perché mi deve venire il ciclo.
3. Per me questa sarà il finale vero. Si ormai ho deciso. Sarà questo.
4. Sto ancora piangendo per Archie.
5. Mi hai fatto emozionare troppo e sto continuando a piangere.
Va bene, addio, ti saluto dalla mia valle di lacrime. Ti adoro sempre.♥️

03/10/20, ore 16:25

Seguendo i tuoi lavori sulla saga immaginavo che presto o tardi avresti scritto qualcosa al riguardo sul finale e non sono rimasta delusa.
Il tuo finale è quello che tutti avremmo voluto leggere, ammettiamolo, a me ha lasciato con l'amaro in bocca quelle poche righe a fine pagina e il tuo è decisamente la versione che più preferisco in assoluto.
Letto in poche ore e, ricordo di avertelo già detto ma voglio ripetermi, HO AMATO il tuo modo di restare nel personaggio: preciso e senza alcun ooc nonostante tu scriva diverse situazioni. Il tuo Thorn lo adoro, ma avevo già detto anche questo mi sa ^^"
Attendo incuriosita il resto dei tuoi finali, devo prepararmi i fazzoletti data la tua nota iniziale d'avvertimento?

Ora però voglio accantonare la recensione per un commento più da fan, concedimelo: davvero un ottimo lavoro, sei bravissima! * ^ *

Karon

03/10/20, ore 10:23

ciao, come forse ricorderai ho recensito diverse tue storie e le ho trovate molto piacevoli. Penso tu ti sia accorta che anche io ho scritto delle storielle sul finale di "Echi in tempesta" e penso anche che tu le abbia lette, visto che, oltre alle tue, ce ne sono ben poche. La prima di queste, pubblicata in luglio, riguarda proprio un finale alternativo in cui Thorn esce dallo specchio; quindi, dal momento che non sei stata la prima a scriverlo avresti perlomeno dovuto citare il mio lavoro o dire due parole in proposito. Francamente, trovo molto molto scorretto da parte tua esserti comportata in questo modo.

02/10/20, ore 14:16

Ciao! Dire che aspettavo questo capitolo è decisamente riduttivo, in pratica ho controllato ogni giorno, e quando stamattina ho visto la pubblicazione... wow, mi è preso un mezzo infarto. Vorrei intanto approfittare di questa recensione per provare ad abbandonare l'utilizzo del lei, sperando di non risultare inappropriata. Poi volevo davvero ringraziarla per questo primo stupendo finale; si legge davvero tutto di un fiato, e colma davvero il vuoto dentro che lascia il finale di Echi in tempesta. Ma forse perché è sempre dura dover salutare una storia che ha appassionato così tanto, che ha fatto provare così tante emozioni. L'extra finale è stato davvero inaspettato ed estremamente emozionante, e non ho ragione di dubitare che se la grande Dabos avesse deciso di proseguire fino a narrare la fine di Archibald, si sarebbe svolta più o meno così. Quindi, in conclusione, non vedo l'ora di vedere un tuo nuovo aggiornamento su una qualsiasi delle tue storie, ovviamente compatibilmente con le tue esigenze, e ti auguro una buona serata sperando di non averti portato via troppo tempo. Saluti da una tua grande ammiratrice.

02/10/20, ore 14:01

PERFETTO.
Non riesco a trovare una parola diversa da questa.
Ma andiamo con ordine..

Il ritrovamento con Blasius e Wolf è stato molto azzeccato, apprezzo molto che ci sia stato un incontro che ha spiegato per bene la situazione.

La proposta di matrimonio, che dire 😂
Ho amato quella parte. Lui che faceva il vago, lei che lo prendeva in giro e alla fine entrambi in ginocchio a giurarsi amore eterno. ❤
Per il fatto di non poter aver figli invece.. bé, mi dispiaceva troppo per entrambi. Non se lo meritavano. Poi con tutti intorno che fanno allusioni e che partoriscono bambini.

Thorn presidente e Renard sindacalista sono perfetti.
Mi piace molto questo cambio di direzione sulla forma di governo.

Ma ora passiamo alla parte triste. Archibald.
Ti giuro (e non scherzo) che ho letteralmente versato lacrime di dolore in quella parte. Già in Echi in Tempesta ho sofferto molto scoprendo questa cosa, figuriamoci viverla in questo modo, con la storia poi della ragazza amata che si ritrova poi al funerale. E' stato straziante.

Devo dire però che questo è il finale che si meritava questa saga.
Tralasciando che ormai farti i complimenti su come scrivi mi sembra superfluo, ma il modo con il quale hai concluso tutto è PERFETTO.
Ora ho un po' paura di leggere le storie "meno liete", ma penso che mi terrò buona questa come finale di saga ufficiale. ❤