Granny
di reggina

18/10/20, ore 09:41

Bell’assioma quello che Fancy offre a Julian, e bello anche l’esempio che gli dà. Aggiungerei un corollario: quando un adulto dimentica il bambino che è in lui e smette di giocare o di fantasticare diventa un vecchio. Julian fa benissimo a prendere sua nonna quale esempio perché quando perdi la capacità di divertirti diventi la parodia di un adulto, e quasi sempre questo è un cambiamento irreversibile.

17/10/20, ore 09:03

Nulian questa volta è fin troppo scoperto nel suo gioco e la nonna è troppo sgamata per non capire dove il nipote vuole andare a parare.
Amy è effettivamente la più quotata nel ranking (sicuramente Julian conosce altre ragazze ma lei è una presenza particolare nella sua vita).

15/10/20, ore 17:05

Ma quanto è puccio questo Julian cucciolo che ancora non ha cominciato il suo percorso nel mondo del calcio e si chiede se riuscirà a superare le selezioni. La nonna ha l’occhio lungo, ed è pure un po’ veggente (ci manca solo che gli dica che arriverà alla Nazionale e vincerà il mondiale 😄)

14/10/20, ore 17:29

Per certi versi è più quindicenne la nonna del nipote. Ma tutto sommato ha ragione lei: si vive una volta sola (per volta), quindi si deve fare esperienza.
Però anche Julian proprio torto non ce l’ha. Chissà se alla fine quel parapendio biposto lo utilizzeranno davvero...

13/10/20, ore 16:54

Ah, le nonne!!! Ricordo ancora i manicaretti che faceva la mia, romagnola DIC, più di trent’anni di distanza, quindi comprendo perfettamente la soddisfazione a dir poco illegale di Julian dopo un pranzo preparato appositamente per lui. E mi immagino anche la nonna che sogghigna sotto i baffi mentre architetta la sorpresa.

13/10/20, ore 04:06

Hi friend,

Great writings as always. I admit some of them have moved me to tears before I'm able to contain myself. congrats on the beautifully written short stories centering Jun and his beloved granny! : ')

Note that I'm still reading you. I haven't forgot about you, my friend, even if I don't always write to you. :)
Well, I guess you do know what has been going on in the newest Rising Sun chapters, right? It's a relief to see our Prince okay and manage to pull off such magnificent moves at critical moment even though badly injured. But the fight isn't over yet (you will soon know why) ... I'm restless and tired waiting until December to know the final outcome ...: '(

I don't know if you still follow my Tumblr page but I bet you would like this cover featuring the 3M - https://samuraispirit365(dot)tumblr(dot)com/post/625467940018552832/

I'm very glad you're safe amidst the pandemic. Talk to me whenever you like. ;)

P / s: It is officially confirmed that our Yayoi has a big brother. Read the newest Memory chapter whenever you can to find out. He will appear in the next issue. : 'D
(Recensione modificata il 13/10/2020 - 04:09 am)

12/10/20, ore 20:19

Nonna un po’ bastarda che si diverte a pungolare il nipotino e a farlo diventare bordeaux 😂
Però in effetti ricevere in dono qualcosa fatto con le proprie mani e non banalmente comprato ha una gran bella differenza.
Poi Nonna Fancy fa a sua volta lo stesso regalo a Julian, a dimostrare una volta di più il suo affetto.
Certo che vedere il Principe arcobaleno per l’imbarazzo non ha prezzo 😇

11/10/20, ore 19:53

Questa è più breve delle altre: ma una cosa te la dico subito e, volendo, potrei anche iniziare e concludere qui la recensione, ma sarebbe troppo poco da me. Sappi che ho riso dall’inizio alla fine immaginando la convivenza! Però no, andiamo per ordine che questo capitolo ha anche una parte seria. (Si guarda intorno sospettosa alla ricerca di qualcuno ben preciso, che sia mai pensa di esser stato definito poco serio e mi manda a quel paese, che con questo tizio la prudenza non è mai troppa. >_>)

Mi piace tantissimo le espressioni che usi: […] prove ufficiali per spiccare il volo dal nido, spingersi fuori da quell’area comoda e sicura che è sempre stata la sua famiglia. […] (fossero altre storie ed altri contesti, qui, ci starebbero le solite battutine sarcastiche a due personaggi ben precisi, ma non è questo il caso… eh, sì, ammetto che la cosa mi sorprende non poco che in questa raccolta tu abbia dato a Julian due genitori degni di questo nome e non quelli a cui mi hai sempre abituata – e che in fondo amo – ma meglio non parlare troppo, che con te non si sa mai, cara la mia Malefica! ;P) […] i suoi borsoni, pieni più di possibilità che di abiti, […] anche questa è una bellissima metafora del cambiamento che sarà la vita di Julian a breve ed amo come lo hai scritto, è semplicemente stupendo! <3

Ma quanto è cucciola nonnina che quasi sta per mettersi a piangere? La voglio abbracciare troppo in questo momento! <3 <3 <3 Julian con la sua battutina è il top. Ahahaha!

“Ogni valigia che fai è una storia da raccontare!” assolutamente d’accordo con te, nonna… ma tuo nipote non sta mica partendo per la guerra, o forse sì? No, perché visto con chi condividerà la stanza, nonostante si tratti solo di uno stage con la nazionale, avendo un tipo come BrontoPip… ehm Philip Callaghan come compagno di stanza sarà una guerra a cuscinate di sicuro, se gli gira bene, se gli gira male lo manda a visitare paese lontani – a lui tanto cari – che molti conoscono bene… okay, adesso la smetto di fare la scema e concludo anche questa recensione con serietà… FORSE!

E sì, concordo assolutamente con Julian: due settimane di convivenza con Philip non saranno una storia da tramandare ai posteri, ma di sicuro una storia tragicomica! Adesso sappi che non smetterò mai più di ridere e sappi anche che, un giorno, chissà quando, voglio una storia su questa cosa! ;P

11/10/20, ore 19:29

“È nata!” e qui subito ho capito chi fosse la guest star di questa storiella ed ho sorriso dolcemente, immaginando quella dolce pupa appena nata, la gioia di mamma e papà, dei nonni ed ancora di più della bisnonna! <3 insomma, credo che, in assoluto, questa sia la volta più bella in cui il nostro caro Julian sia stato veramente felice ed emozionato di indossare quel camice verde che conosce fin troppo bene! ^^

Ma una domanda: Non gli è venuto un coccolone in sala-parto? No, sai com’è, visti i suoi problemi di cuore sorge spontaneo pensarlo, però forse un pochino, visto che poi è costretto a sedersi sulla prima sedia che trova – okay è anche inebriato ed emozionato da quella vertigine di vita – ma meglio chiedere… poi sai com’è, conosco u altro calciatore che dice di essere un figo ed un pezzo di ghiaccio e poi fa certe figura da pirla alla nascita dei suoi pargoli. ;P Ah, questi calcitori… adesso scappo, prima che il suddetto calciatore esce dalle mie storie e me le canta, che ‘sti qui hanno sempre di che lamentarsi. Ingrati che sono! xD

No, ma ci credo che Amy e Julian non riuscissero a staccare lo sguardo da quel frugoletto con i capelli rossicci ed io che conosco la bellezza di quella bambola, non posso che concordare assolutamente con loro! ٩(♡ε♡ )۶

Il momento in cui il nostro neo papà osserva la sua cucciola dalla vetrata della nursery e nonnina gli arriva alle spalle, carezzandogli la schiena è un momento assolutamente dolcissimo e bellissimo. <3 "Julian, caro, oggi sei diventato genitore e mi hai fatto tornare indietro di ventiquattro anni e cinque mesi, quando non riuscivo a staccare gli occhi dal frugoletto moro con la cresta punk che ti avevano fatto le puericultrici del nido!" no, vabbè, qui non so se sia più nonnina a piegarmi con le sue chicche su certi aneddoti o tu che te ne esci con certe battute, ma sappi che adoro questa chicca, e rida come una pazza immaginando Julian in quello stato… fosse stato suo compare, avrebbe imparato a parlare a poche ore di vita ed avrebbe già mandato il mondo a Fanculandia! xD

"Avere finalmente qui con noi questa principessina è un'emozione indescrivibile ma lascia che la tua vecchia nonna brontolona ti dia qualche istruzione per l'uso . Non credere a chi ti dirà che si può essere genitori perfetti, non credere a chi ti dirà che crescere un figlio sia semplicemente un dovere. Sii un pilastro per la tua famiglia e sii felice di quello che hai, perché hai veramente tanto!"

Sono consigli che resteranno nella mente, nell'anima di Julian, per sempre. Si china a sfiorare con un bacio la fronte di Fancy.

"Summer è fortunata ad avere una bisnonna saggia come te!"

quest’ultima parte è in assoluto la più bella, la più vera e dolce del capitolo, mi piace tantissimo il consiglio della nonna – ovviamente apprezzo anche il fatto che si definisca brontolona da sola – ma ha detto delle parole verissime e bellissime e sono certa che Julian ne farà tesoro, in fondo è vero: nonostante la vita gli abbia tolto tanto, gli ha anche dato tanto! ;) Sì, concordo, Summer è fortunata ad avere una bisnonna come Fancy ( e lo sono anche le sue future sorelline ed i nipotini della mia Ross family, e guarda, ci infilo anche Violet che è anche lei una nipotina acquisita! <3)

Ed ora scusa, ma vado a spupazzarmi la piccola Summer! <3

11/10/20, ore 19:05

Eh, ma qui nonnina fa prendere un colpo anche a me! (ಥ﹏ಥ) Anche io come Julian mi sento destabilizzata e quasi non riesco a crederci…

Adesso però, seduto sul letto, al capezzale della nonna mi fa avere una sorta di dejà vu con le situazioni inverse. Quante volte quel posto è stato della nonna per il suo nipotino adorato? Forse troppe per star parlando di un ragazzino, ma lo sappiamo anche troppo bene il motivo. E non lo so perché io mi sia fatta questo trip mentale, ma mi conosci, sai che ci vuole poco a farmeli fare. xD (Apprezzo il fatto che tu abbia speso una parola – una sola unica parola – “vintage” che rende perfettamente l’idea della camera da letto di nonna! Madonna, a volte penso che se fossi più brava a disegnare mi – e vi – farei tutti i disegni delle nostre storie. Ma quanto sarebbe figo? Va bene, smetto di delirare, sproloquiare e sognare ad occhi aperti e torno alla realtà! 。>﹏<。)

“È stato solo uno stupido calo di pressione!” eccola lei, ovviamente non se ne poteva uscire diversamente. Però adesso mi sorge un dubbio: non che l’abbia fatto apposta per dare un po’ di respiro al nipote? Perché immagino che avere un padre medico a volte sia un tantino pesante. xD
“Stai cercando rubarmi il monopolio di non sano come un pesce della famiglia?” adoro, come sempre, il modo in cui Julian riesca a fare dell’umorismo anche sulla sua malattia – ma solo quando vuole lui e con chi vuole – e questa frase mi ha letteralmente piegata dalle risate! Mi piace che sottolinei che, il silenzio, non sia imbarazzante – come sarebbe normale dopo una simile battuta – ma gradevole, riposante, quasi portatore di senso pace e di certo è anche merito della complicità di quel sentimento – magnifico – e di amicizia che vige tra nonna a nipote. Niente, lo sai già, ma sappi che con questa raccolta me li stai facendo amare ancora di più! <3

Julian che le chiede se ha paura di morire, è di una tenerezza disarmante, ma in fondo sappiamo che la sua giovane vita è stata troppe volte in bilico, quindi è anche del tutto normale che ci pensi ed anche il sospiro della nonna, che non è per nulla sorpresa dalla domanda così profonda del nipotino. E adoro, letteralmente, la risposta di nonna! <3 ma ciò che gli dice dopo lo è ancora di più, è una verità assoluta, un consiglio di vita ed al tempo stesso al non arrendersi mai e de è proprio quello di cui il nostro Julianino ha bisogno! ^^ anche la battuta finale di nonna è intrisa di dolcezza è verità e mi piace che conclude la frase dicendo che lei stessa ci si rifugia e spera che rimanga eterno! <3

Ho già detto che adoro tutto ciò? Sì, tipo ventordicimila volte, ma lo ribadisco ancora ed ancora! xD

11/10/20, ore 19:02

Ah, una cosa che mi sono dimenticata a dirti nelle recensioni precedenti è che adoro il titolo della raccolta, perché nella sua semplicità è assolutamente perfetto: nonna in inglese viene comunemente detto “grandmother”, ma anche “granny” che è meno usato, però trovo che sia perfetto, proprio perché lo rende più godibile del primo e più confidenziale ed affettuoso, rendendolo anche un vezzeggiativo che poi per noi è tradotto come “nonnina” quindi grandiosa, tesoro, ottima scelta! <3

“Non prendere impegni. Ci sposiamo!” concordo assolutamente, non potevano che dirlo in modo più originale a nonnina, in fondo per lei una lettera messa sotto il piatto è perfetta, tutti gli altri modi sarebbero stati banali. ;) Ma quanto è carina, quando il giorno dopo, si mette all’opera e ricama il lenzuolo di nozze? Me la immagino, ma al tempo stesso mi fa strano, perché lei così attiva ed esuberante – sprint come la chiamiamo noi ed anche Fanny – non ce l vedo molto paziente a star lì a passare pomeriggi interi tra pizzi, lino e fili colorati… però chissà, forse per il suo nipotino preferito e per la sua nipotina acquisita preferita, fa anche di queste eccezioni. ^^

Ed ovviamente, la nostra dolcissima Amy, non poteva che apprezzare il lavoro e definirlo un’opera d’arte! In fondo, conoscendo nonna e la sua pignoleria non può che esser un lavoro minuzioso, perfetto e curato in ogni minimo dettaglio.

“Trattatele bene le mie lenzuola. Alcune sono vecchie come Matusalemme: appartenevano al corredo del mio matrimonio con Albert. Provengono dalla Francia, patria di grandi filatori…” Ma quanto è cucciola qui? ^^ <3 me la immagino lei che pensa al marito, che è stato l’uomo della sua vita e che le manca tantissimo da quando è morto… e sai cosa? Ci sto riflettendo adesso, ma credo che questo suo esser così pazzerella ed il voler fare tantissime cose folli – nonostante la sua età – oltre ad esser parte del suo carattere, è anche un modo per enfatizzare il dolore; e credo che a questo punto, valga come elemento in comune sia per le tue storie che per le mie! ^^

L’abbraccio è la cosa più tenera e dolce del capitolo, si vede quanto sia profondo il bene che si vogliono, tutti e tre! <3 E Julian che le risponde che ne avranno cura come uno dei loro beni più preziosi mi scioglie letteralmente! ^^

Vediamo quante ne riesco a recuperare, oggi! ;P

11/10/20, ore 17:04

Julian sa bene che non ha in mano le stesse carte che hanno altri campioni come Mark Philip Tom o Holly, quindi la decisione di ritirarsi anticipatamente dall’attività agonistica è una scelta quasi obbligata. Però è pur vero che ga avuto una carriera appagante - lo dimostrano le ovazioni dei tifosi.
Ora la carriera però può continuare nella sua altra incarnazione e lui non ha rimpianti (dopotutto ha cominciato a fare il coach già da adolescente)

10/10/20, ore 17:48

OK, il francese va bene (io non lo sopporto e lo uso un giorno si e uno no, ma va bene 😄) e se Amy è portata per le lingue potrebbe essere bello sentirla, ma l’okandese??? 😱
E comunque, cara nonna, questa vokta ga ragione tuo nipote, se trovi un olandese sugli spalti l’inglese è più che sufficente; non servw farsi venire la faringite con l’olandese! 🤣

09/10/20, ore 17:21

Divertente scenetta con i nostri due coinquilini sbracati a oltranza e poi rimessi al loro posto da nonna Ross.
Però ti confesso che mi suona strano vedere Philip che sbraca in quel modo. Entrambi sono due perfezionisti dento come fuori dal campo, ma questa volta hanno perso la bussola.

08/10/20, ore 22:11

Un momento intimo, all’apparenza banale, una scampagnata per allontanarsi dalla città, vista come un’evasione da una realtà pesante. Però l’ambientazione, e soprattutto lonscambio di battute, dimostrano che in questo momento non ci sia in realtà nulla di banale. Fancy fa un’affermazione che è uno sprone a non arrendersi mai, alla quale Julian risponde con una battuta quasi sarcastica, anche se non con intento acido e la nonna incassa e stempera la possibile impasse con il riso. Entrambi sanno bene cosa c’è dietro a quello scambio ed entrambi ne ridono perché, almeno per il momento il problema è superato, anche se dietro l’angolo c’è sempre una possibilità che il problema si ripresenti.