Figli di padri rinnegati
di Evali

16/11/20, ore 17:28

Interessante notare come Ephram non abbia ottenuto niente da Judith quando ha cercato di fare la sua tiritera da cospiratore da due soldi, mentre l'abbia davvero spinta a riflettere quando ha espresso le sue vere emozioni di lutto e disperazione. E interessante come, messa alle strette, Judith si affretti a dire di non poter fare niente e darsela a gambe. Da quel che ho visto finora, questa ragazza ha l'aria di una che ha buone intenziono e ideali nobili, ma diverse difficoltà nel trasferirlo nella pratica e soprattutto nel far fronte alle sofferenze altrui. Quando succede, scappa come con Ephram, o sminuisce la persona che ha davanti, come con la serva del Creatore con cui ha parlato: è stata gentile con lei, ma una gentilezza condiscendente, che non guardava troppo alla persona ma la metteva in un mucchio di povere persone tenere e bruttine, di cui avere pena.
Quindu, ecco come fanno i mpnaci ad avere tante informazioni. Da una parte Maroine e Maringlen sono dei bambini costretti a sopravvivere per conto proprio; dall'altra, gli stregoni si impegnano ad aiutarli e in cambio vengono traditi così. A parte questo, mi interessa come Cliamon sia l'unico, a parte Maringlen, a usare pronomi maschili per Maroine pur conoscendo il suo segreto. Se Maroine fosse effettivamente transgender, sarebbe ben curioso se proprio un monaco cristiano fosse l'unico a rispettare la sua identità di genere.
Certo che ai 'rinnegati' piacciono le robe teatrali! Addiruttura i tarocchi ... e anche qui hanno fallito clamorosamente, davanti alla mente scientifica di Blake. Tra parentesi, la polvere nera è la polvere da sparo?
Uh, interessante la parte di Cliamon. Non mi dire che dietro a tutto questo casino c'è la frustrazione di un tizio che avrebbe voluto essere bello ... specie considerando la sua gentilezza verso Judith. Di nuovo, però, si vede come i rinnegati non siano proprio delle cime: questa tizia si ricorda di sua figlia (Myriam!) solo dopo aver fatto incazzare l' unica persona che avrebbe potito aiutarla e all'inizio era pure disposto a farlo?
Hm, e arriviamo alla chiacchierata tra Craig e Naren! Sono proprio curiosa di quel che salterà fuori.
Complimenti per un altro interessante capitolo!