La langue des bisous
di LadyPalma

13/11/20, ore 11:26

Ciao Marti :DD ho tante storie tue in arretrato ma questa non potevo lasciarmela proprio scappare perchè oltre a essere canon, è anche una coppia che adoro **. Mamma mia, ricordo quanto mi era partita potentissima la ship alla fine del quarto libro e com'ero felice quando era diventata ufficiale **.
Queste tre drabble sono una più bella dell'altra e descrivono perfettamente il loro avvicinamento: nella prima Bill mi ha fatto una tenerezza assurda ^^, giustamente incredulo di fronte alla bellezza disumana di Fleur, e impacciatissimo nel cercare di risponderle xDD, Nella seconda vediamo il concretizzarsi del loro amore in un bacio che è la risposta in una lingua universale, mentre nella terza inserisci quella citazione stupenda che non conoscevo ma che sembra fatta apposta per loro **
Sigh, l'accenno a Fred un po' mi ha uccisa... vorrei tanto avesse avuto il tempo di capire quello che ha capito Bill.

Grazie mille per questa storia dolcissima :D

Benni

◾Utilizzo Prompt:5 /5
◾ Gradimento personale: 10/10
Totale: 44/45

Grammatica e stile: 10
La prima storia che valuto in assoluto in questo contest è la tua cara Lady.Palma! Inizio dal titolo, mi ha stuzzicata devo ammettere con sincerità; la scelta di utilizzare il Francese è un sottile richiamo all’opera stessa, per questo ti faccio i complimenti. Hai scelto come struttura narrativa la flashfic che devo dire ho apprezzato molto nella sua rapidità ed immediatezza; come sempre riesci ad arrivare diritta al punto. La grammatica è impeccabile, non ho niente da sottolineare o da segnalare, tutto perfetto. Lo stile, superbo. Conoscevo già i tuoi scritti e sapevo che manipoli le parole in modo significativo a tuo piacimento se vogliamo dirla tutta; sai inserire l’elemento giusto nel contesto e momento giusto. Lettura fresca, coinvolgente; non ti posso dir niente solo farti i complimenti.
IC/Personaggio originale: 10
Devo essere sincera, ci sono rimasta quando mi sono ritrovata questi due, ma è stata una splendida sorpresa lasciatelo dire. Mi sono davvero piaciuti e sono davvero perfetti; hai saputo renderli in modo esatto. Splendide le parole di Fleur ( non è facile rendere l’influenza della lingua sulla nostra); una bella palestra narrativa che ha sottolineato le tue capacità. Bill innamorato perso, ma non come in molte storie smielato anzi, consapevole ( dopo l’impatto iniziale) e combattivo; sicuro quando afferma che l’unico linguaggio che conosce è quello del loro amore. Poi il tiro mancino, la presenza di Fred e quella frase…tipica della Rowling, che al loro matrimonio gli fa dire “Quando mi sposerò io e via dicendo”; no cara, queste cose non si fanno. Con le lacrime agli occhi ti faccio i miei complimenti e ti assegno il massimo del punteggio in questa categoria.
Atmosphere: 9
Questa categoria è nuova, l’ho voluta inserire appunto per puntare i riflettori sul background delle storie spesso trascurato ma che invece reputo come fondamentale per l’andamento dell’intera vicenda. All’inizio nella tua flashfic non l’avevo notato e mi ero un po’ persa e desolata, ma poi facendo una terza rilettura ho riscontrato piccoli elementi che hai inserito in modo ineccepibile e strategico; riesco a percepire gli ossimori, il filo conduttore emotivo che presenti con maestria. Ho davvero sentito a pelle l’amore a prima vista, il dubbio, l’imbarazzo di Bill la combattività della signora Weasley, il profondo e radicato nazionalismo Inglese ( “English society is a closed social club- C. Phillips). Brava davvero, avrei apprezzato qualcosina in più ma complimenti.
Utilizzo Prompt: 5
Come hai scritto nelle note della tua storia quando l’hai pubblicata, questa frase è stata estrapolata dal dramma di Shakespeare, Enrico IV che fa da preludio all’altra opera successiva, Enrico V. Un’opera interessante se vuoi far passare questo termine, il sapiente legame che hai saputo sfruttare tra Bill e Fleur e i corrispettivi dell’opera Enrico V e Caterina di Valois mi ha davvero lasciata senza parole; ricercavo proprio questo e davvero sei stata grande. Non è da tutti perché si poteva cadere nel profondo baratro senza uscita della banalità; in poche parole hai tessuto una tela ricca di elementi e il prompt è stato utilizzato egregiamente. Vinci il premio associato a questa categoria.
Gradimento personale: 10
Se devo essere sincera mi piace molto la storia che hai proposto per questo contest; ho adorato i personaggi e la struttura narrativa utilizzata. Hai uno stile molto complesso, ricco di sfaccettature che mi ha davvero stuzzicata e colpita in diversi punti; il prompt è stato impiegato in modo originale e mai banale. Complimenti e grazie per aver deciso di partecipare; ti do anche qui il massimo perché più di questo non posso fare!

11/10/20, ore 09:38

Devo fare delle premesse, che in realtà è solo una premessa, che in realtà è il fatto che appena ho visto tra i tuoi personaggi Fred Weasley ho capito che questa storia non me la sarei dovuta perdere. Mai, per l'intero universo.
Sapevo di dover venire, godermi placidamente due persone che si incontrano a caso e forse quell'incontro lo cercano perché è Fleur che si avvicina e si siede anche se lui si sente un po' stupido, due persone che si innamorano piano piano e lo fanno al suono di un battito del cuore, lo fanno al suono di baci, di sorrisi, di occhi che contengono un mondo.
Mi hai fatto ricordare una canzone di Ermal Meta che amo particolarmente, "Ti ho chiamato amore in una lingua straniera e mi hai capito perché non serve traduzione". Credo che si possa un po' accostare a questa storia, perché è tanto dolce e perché contiene un amore che abbatte tante frontiere: quella dell'impossibile, quella della differenza culturale, quella delle ferite. Credo che siano molto belli, di una purezza unica che a volte per me è difficile leggerli o anche solo pensare di scriverci: non serve aggiungere altro a qualcosa che è bello di suo. Non interpretarmi male, ti ho amata, questa storia è stata proprio come la corrente placida di un torrente, mi ha risvegliato e fatto sorridere. E poi c'era Fred che per me è sempre un punto fermo,
Sia ❤

10/10/20, ore 17:01

Ciao, tesoro <3
Ho un attimino di tempo e sono passata sulla sezione di HP, ho trovato la tua fic, ho ricordato che l'avevi presentata e sì, una coppia canon firmata da te non poteva sfuggirmi, quindi eccomi qui a commentare.
E sai cosa ti dico? Perchè non ne scrivi altre su Bill e Fleur? Mi è piaciuta tantissimissimo!
Allora, hai reso benissimo l'accento di Fleur e il suo carattere, ma anche Bill, che ricorda di essere Grifondoro, di essere inglese e la bacia.
Sono delle drabble, sono essenziali, ma ciò che veramente è un pregio e che rende questa fic bellissima sono le parole che ti entrano dentro, le frasi che ti spiazzano e che ti fanno concludere la lettura con un "però, ottimo". Sì, le tue frasi restano impresse.
Bill e Fleur sono due mondi che si sono incontrati, parlano due lingue diverse ma il linguaggio dell'amore, dei baci, non ha bisogno di nascondersi dietro altre lingue. Il bacio sulla guancia che Fleur lascia a Bill non ha bisogno di spiegazioni o traduzioni. E quando Bill fa il suo passo, sì che Fleur capisce bene e risponde al suo bacio, sa come rispondere, l'amore è un linguaggio unico e universale.
"È che certe cose non si possono proprio spiegare – né in inglese, né in francese."
Stupendo anche questo pezzo, perchè qua stiamo parlando di sentimenti, sentimenti che Bill dovrebbe cercare di tradurre in parole a sua madre. Non è facile riuscire ad esprimere in poco l'amore, non è un dettato o una traduzione da fare simultaneamente.
L'ultima frase è perfetta, così come l'intervento di Fred <3
Niente, Bill è cotto, Fleur anche, la langue des bisous è sempre la migliore.
Una lettura deliziosa con frasi d'impatto, un bacione <3

10/10/20, ore 16:39

Ciao! Eccomi qui di nuovo a recensire una delle tue preziose storie. Ti faccio subito i complimenti per la scelta più che azzeccata del prompt e per l'ambientazione precisa, specie se considerata come un "prequel", come hai detto tu, dell'Enrico V e quindi della successiva evoluzione del loro rapporto. Adoro Bill e Fleur, sono una coppia delicata e intensa e tu sei riuscita perfettamente a trasmettermi queste due qualità con una semplicità e un'accortezza nello stile davvero molto elegante. Ti rinnovo i miei complimenti e ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest :3 A presto!