III. Echo of Rain
di Elgas

03/07/22, ore 15:51

Chiedo davvero scusissima per questo ritardo, credevo di poter trovare il tempo per recensire a casa ma sono state settimane di fuoco.
Rimedio subito passando in questa e nella prossima. Mi sembra il minimo e poi ero curiosa di vedere come andava avanti, perché insomma...Il finale di questo capitolo mi ha fatto switchare subito a quello successivo 👀
Lo avevo letto mentre ero in fila all'aeroporto e ad una certa ero talmente presa da non aver sentito nemmeno che mi stavano chiamando ahah
Quello che ha dovuto affrontare Kugo è stato straziante e terribile, si respirava tutta l'angoscia e il dolore in quelle parole.
Mi piace soprattutto l'incredibile percorso che fa Aqua, è rimasta si sconvolta dalla scelta di Kugo, ma non crea un muro anzi, cerca di capire il perché e dopo ver ascoltato ha questa presa di coscienza che ho apprezzato. Specie questa frase e il modo in cui reagisce:
"Tu… avresti la stessa determinazione di fronte a Ven, a Terra?"
Una constatazione molto forte e mi è piaciuto molto come ha affrontato tutto questo. La visione del suo riflesso contaminato in quel modo, questo combattimento interiore che sta affrontando, l'ho trovato estremamente suggestivo ed essenziale per la sua crescita.
Capisce il perché Kugo deve fare una scelta tanto difficile, anche se forse sembra addirittura più "difficile" dal suo punto di vista rispetto a quello di Kugo, perché lui già da tempo si era messo in "pace" (per modo di dire) con questo destino.
Aqua la stai rappresentando benissimo, tutta la sua emotività e il suo altruismo si percepisce in questi capitoli.
Il ricordo di Ichigo mi è piaciuto tantissimo, come anche l'apparizione di Roy (ci speravo un po' che sbucasse in questa storia prim o poi <3)
Questo capitolo ricco di angst riesce ad emozionare e coinvolgerti in ogni riga, non è tutto bianco e nero, mostri entrambi le parti, luci ed ombre dei personaggi.
Il confronto tra Ichigo e Kugo in particolare l'ho adorato, due persone legate da questo passato ma che ahimè hanno preso strade diverse.
Probabilmente Kugo non troverà mai completamente la pace, non dopo tutto quello che ha dovuto affrontare e che affronterà ancora in futuro. Mi piace moltissimo il suo animo tormentato e credo che affiancato ad Aqua ci stia davvero bene, due personaggi così diversi ma che riescono a comprendersi e trarre qualcuno l'un l'altro.
Ma poi che bella la scena finale? Tutta la descrizione, i sentimenti che si percepiscono e lui che si volta verso Aqua. Adoro *-*
Chiedo ancora scusa per questo immenso ritardo, mai fatto e sicuramente non lo farò più ❤
Brava come sempre, le scene che descrivi mi si piantano nella mente a mo' di cut scene e non posso fare a meno ogni volta di desiderare un crossover del genere, con dei personaggi così elaborati e ben costruiti.
Ti mando un abbraccione e ci sentiamo presto, non temere ❤

24/10/21, ore 16:01

Ciao, come ti avevo detto volevo passare presto da te e oggi ne ho approfittato, anche se non mi aspettavo un capitolo così intenso e straziante, sapevo che Kugo aveva deciso di uccidere un suo amico ma non mi aspettavo che accadesse così presto!
Aqua è lacerata dal dolore al pensiero che Kugo debba affrontare e uccidere Ichigo, non vorrebbe che rischiasse la vita e che dovesse affrontare una simile prova, così è Neliel a spiegarle perché Kugo deve fare questa scelta ( e a spiegarla anche a me, che mi chiedevo che cosa c'entrasse la morte di Ichigo con la distruzione dell'Oscurità!). Credo di aver capito che è stata colpa di Ichigo se l'Oscurità è tornata nel mondo, perché lui non voleva rinunciare alla sua terra di origine e ai suoi ricordi, e poi anche sua moglie Hime è morta combattendo contro l'Oscurità. Ichigo è dunque uno dei Caduti e Kugo è costretto a combattere contro di lui e ad ucciderlo, Aqua si rende conto di quanto ciò sia lacerante per l'amico, ma vuole essergli vicina in questo momento supremo. È molto bello che Aqua faccia questa scelta e anche, in un certo senso, ammiri Kugo che riesce a fare qualcosa che a lei non sarebbe forse riuscito, nonostante la sua forza e determinazione (Ucciderà senza esitazioni. Ucciderà un amico.
Tu… avresti la stessa determinazione di fronte a Ven, a Terra?... Bellissimo questo pensiero di Aqua!). Alla fine, però, sembra che lo stesso Ichigo si renda conto del suo errore e lascia che Kugo lo uccida, per ricongiungersi a Hime che si è sacrificata per salvare gli amici. C'è una sorta di giustizia poetica in tutto ciò, che stempera la cupezza e la malinconia di questo capitolo. Il finale poi, con Kugo che vede Aqua e la sua luce, è stupendo e davvero la ragazza è la luce che illumina anche questa fine di capitolo. Mi fa anche pensare che Kugo, voltandosi verso Aqua dopo aver ucciso Ichigo e vendicato Hime, abbia chiuso un capitolo della sua vita e adesso stia per aprirne uno nuovo... insieme ad Aqua!
Un capitolo davvero molto bello e appassionante, spero di essere riuscita a cogliere le varie dinamiche, in caso avessi fatto un po' di confusione sarai tu a spiegarmi meglio, okay?
Complimenti per il grandissimo lavoro e la bravura nel tenere unite tutte queste storie con tanta naturalezza, non si direbbe mai che parli di personaggi di diversi fandom, sei eccezionale!
Abby

08/02/21, ore 13:58

Buonasera cara, quanto tempo, troppo mannaggia! Devo ancora mettermi in pari con questa, ne approfitto dunque con questa e la prossima recensione, così poi da procedere nelle prossime settimane con altri tuoi progetti. Come mi è capitato spesso in questa tua storia complessa e molto cupa, ho riscontrato un’atmosfera pesante, densa e nera come la pece, un’atmosfera di lutto, di morte, di buio, di sentirsi soffocare da un passato che quando si presenta… è più una condanna che non un benessere. Ogni riga presenta l’introspezione del personaggio di cui tratti, travagliato e spinto nel baratro, con uniche luci i ricordi che restano e che non sempre svolgono un lavoro sereno.
Il combattimento tra Kugo e Ichigo è parecchio doloroso da leggere (in forma animale fa decisamente più figo, lo ammetto ahahaha!) anche perché qui passato e presente si legano e si alternano mostrando cosa ha portato i protagonisti a presndere strade diverse, e cosa sia accaduto loro in principio dal portarli ad essere così. Aqua è figura stabile ma molto emotiva in tutto questo, anche lei coinvolta, anche lei sensibile – più di altri, nonostante il dolore non sia sil suo.
Il cuore nero che si vede e che rallenta il battito è stato un colpo d’effetto parecchio efficace; in questo capitolo ho visto, sentito, percepito suoni, voci, rombi, ricordi lontani, lacrime mai versate ed altre che non si possono fermare. Aqua dunque interviene e lega infine?
Penso sia una delle letture più d’effetto della storia, perché qui i patemi si sentono tutti, e si ha quel sapore di inevitabile forse, che accompagna i gesti e le frasi, fino ad uno scontro, a dei nomi, a degli eventi che scavano e corrodono. La parte è più corposa rispetto alle prescedenti ma è normale e consono, anche perché i parallelismi che fai tra la vita attuale e quella che non c’è più, sono all’ordine di ogni singola pubblicazione e hanno gisutamente bisogno del loro spazio, per rendere tutto più angst.
A tra poco cara, vado a vedere anche il prossimo capitolo!

07/11/20, ore 20:22

Carissima Elgas,
è vero quando dici che questo capitolo è intenso, e devo dire che ho un po' faticato a stare dietro a tutto quanto (troppo intrecci non li regge, il mio cervello, abbi pazienza, sono vecchia) ma questo non significa che io non lo abbia apprezzato.
Ho particolarmente amato come tu abbia lasciato che Aqua si confrontasse con il suo alter ego oscuro, e quel pezzo...
Tu… avresti la stessa determinazione di fronte a Ven, a Terra? domande al quale ora non può rispondere e mi è piaciuto da morire come Aqua dopotutto non stia scappando da quel confronto, solo non ha tempo. C'è altro da far, altro a cui pensare, altri da trovare.
E i ricordi di Neliel che si intrufolano nella sua mente e la ricoprono di eventi, di ricordi... di come tutto è nato, come se fosse la novella di un fantasy la cui storia base ha un'importanza universale.

E poi c'è Roy, in questo capitolo ♥
ammetto di aver fangirlato un po' e vederlo confrontarsi con Ichigo, fuori di sé, consapevole e inconsapevole del destino che è toccato a Hime... come se lo assimilasse, nella maniera più sbagliata possibile, solo alla fine del racconto di Neliel.
E davvero scenografico il ricongiungimento tra Kugo e Aqua, dopo la battaglia con Ichigo dove, con sollievo, quest'ultimo lascia il mondo per raggiungere Hime.
Un capitolo bellissimo, complimenti ♥
Miry

14/10/20, ore 19:39

Eccomi qui!
Ero davvero felice di vedere che avevi aggiornato, sarei passato prima ma dovevo ancora finire alcuni scambi.
Comunque sia, questo capitolo mi è piaciuto un botto. E no, non lo dico alla leggere, ma per una ragione ben specifica: Ichigo. O meglio, il percorso caratteriale che il suo personaggio affronta in questo tuo personale universo letterario.
Ormai lo sai, adoro i villain e quei pg che affrontano una caduta nell'oscurità a causa delle tragedie che li hanno colpiti. Sono quei personaggi che compiono azioni sbagliate, ma per cui non puoi fare a meno di simpatizzare a causa di tuto quello che hanno passato. In poche parole, sono solo il risultato delle loro sofferenze.
Quindi sì, ho apprezzato la storia di Ichigo e la sua ascesa nella rabbia e nella follia, così come l'espediente di utilizzare proprio Kugo per risanare il tutto, mettendolo di fronte alla più difficile delle scelte.
Ora Acqua capisce cos'ha passato il suo mentore, e lo comprende un po' di più. Sarà capace di fare lo stesso, se messa nella medesima situazione? Non vedo l'ora di scoprirlo.