Brevi indugi in malinconie inessenziali
di Lisbeth Salander

08/11/20, ore 18:36

Ciao Fede, sto approfittando di questo weekend delle recensioni per recuperare le storie del gioco di scrittura, perché sta generando esperimenti divertenti e unici.
Questa kidfic su Rose e Hermione è molto tenera. Il punto di vista di Hermione è molto credibile, anch'io la immagino ansiosa nel suo approccio alla maternità e credo che sia Canon, da quel poco che si intravede in TCC (lo so che molti snobbano TCC ma la Row ha detto che è Canon e per quanto gli autori siano liberi di variare, secondo me è sempre un punto di riferimento che da lettrice non posso fare a meno di tenere presente).

C'è anche un altro elemento che secondo me potrebbe far aumentare l'ansia di Hermione riguardo la genitorialità, al contrario di Ron, che immagino molto più rilassato, che si collega al suo essere figlia unica, proprio come Harry. Ron è cresciuto circondato da fratelli, ha visto come in di genitori hanno risolto molte questioni e, per quanto l'essere padre possa sconvolgerlo, sa che tutto è risolvibile e in qualche modo si fa, mentre Hermione ha l'ansia da prestazione di essere all'altezza delle aspettative, per questo conta prima di saltare. Eppure Rose le insegna che il bello è tuffarsi senza contare, come farebbe Ron, perché sa che il papà la afferra lo stesso e Hermione impara questa lezione dalla figlia. Del resto, questo è un altro aspetto del diventare genitori: lasciarsi contaminare dai figli.
Complimenti per questa storia!
Alla prossima,
Sev

03/11/20, ore 10:00

Ciao cara! Passo di qui al volo, prima di iniziare a studiare (la riscoperta di questo sito mi fa procrastinare gli impegni universitari).
Leggendo questa flash mi sono venuti i brividi per tutto il corpo, un po' perchè amo la canzone di Elisa, un po' perchè amo Hermione e Rose, ma soprattutto perchè sei stata magistrale nel catturare l'attimo di attesa prima del salto, la paura di buttarsi in acqua e la paura cocente di essere madre.
Non sono una mamma, ma da figlia mi rendo conto dell'apprensione, delle difficoltà, solo crescendo ti rendi conto che i genitori sono perfetti e sono esseri umani come te, a cui nessuno ha insegnato ad essere genitore. Sei riuscita a dipingere proprio questo concetto, e in effetti ce la vedo proprio Hermione a leggere 1000 libri sulla maternità ma poi, invece, farsi insegnare da sua figlia stessa come affrontare la cosa.
Mi è piaciuto tanto e sono contenta di averti scoperta! Ora piano piano mi leggo tutta la raccolta, perchè ho una passione per le flashfic, soprattutto quelle scritte bene.
A presto!!
VigilanzaCostante

02/11/20, ore 13:24

In questa storia ritroviamo Hermione in vesti totalmente diverse. È bellissimo, ritrovare un briciolo di
normalità e felicità che di solito non siamo mai riusciti a captare. Si può assaporare la tenerezza di una madre, la sua presenza e davvero avverto una dolcezza infinita. Come sempre non deludi mai, complimenti di cuore♥️ Scriverei di più ma sono col cell e mi sta venendo una paralisi alle dita!

02/11/20, ore 11:10

Ciao 💙

Io lo dico sempre che la maternità mi ha rovinata, perché se una volta ero in grado di leggere pezzi come questi e reagire al massimo con un "awww" intenerito, ora non ci riesco senza che una parte di me inizi a frignare in maniera indecorosa. XD ma anche D:

Ho trovato questa flash molto delicata, sia nel tema sia nello stile. Amo ritrovare i personaggi della saga nelle loro versioni adulte e qui è stato bellissimo vedere Hermione in versione mamma, costretta ad avere a che fare con una figlia che le somiglia ma non troppo, coraggiosa come lei e al tempo stesso più scavezzacollo di lei.
E se la scena in sé è adorabile e mette in luce, in pochissimo spazio, tutti i personaggi - persino Ron sullo sfondo è così Ron, santo cielo - il modo in cui la volgi in una similitudine per la genitorialità è magistrale e commovente. L'ho già detto che un frammento della mia anima sta frignando in un angolo? Ecco XD
Bellissima, equilibrata, con uno stile perfetto per una flashfic - non è facile dire tutto in poche parole, e ci sei riuscita benissimo.
Complimenti 💙

23/10/20, ore 00:32

Ma è bellissima.. complimenti è stato davvero come essere lì con loro,mi sono dovuto perfino spostare per non essere colpito dagli schizzi.
Bravissima davvero

15/10/20, ore 18:45

Allora, quando ho cominciato a leggere questa storia, ho pensato: mi ricorda qualcosa. Grazie per avermi rischiarato la mente nelle note con quel riferimento a Footprints! È proprio la stessa sensazione che mi ha assalita mentre leggevo quella storia che mi ha nuovamente assalita ora, e ho trovato questo parallelismo molto bello ♥︎ Tornando un attimo sul discorso kidfic che facevamo ieri sera in chat, tu volevi mettere alla prova la mia resistenza, ammettilo. Ebbene, SAI che non è assolutamente la stessa cosa, nel senso che HAI CAPITO, non c'è bisogno che faccia nomi, no? Ecco. Insomma, qui hai tratteggiato una storia semplice ma diretta, c'è un rapporto madre-figlia molto profondo, un tenersi per mano che non si limita a questa situazione, ma che continuerà nel tempo, e nel corso della vita di Rose, perché se c'è un genitore che immagino accanto ai figli sempre, è proprio Hermione - e a volte addirittura in modo eccessivo, tipo mastino, ecco XD Qui troviamo un tema anche piuttosto delicato, che è quello della maternità, ma che tu sfiori piano, pianissimo. Come giustamente hai specificato, non avendo esperienze con l'essere madre (e neanche io), hai voluto parlarne in modo cauto, e hai voluto darci quella che è la tua personale visione di Hermione come madre, un'Hermione maniacalmente controllata, pianificatrice, che ora vede la sua vita sconvolta, e tutto grazie alla presenza di Rose. Tra queste righe, grazie al simbolismo del contare, ci fai capire come Rose sovverta tutte le naturali inclinazioni e le ferree regole di sua madre, sconvolgendo il suo mondo per intero. "Deve improvvisare ed improvvisare non è mai stato facile per Hermione, perennemente abituata a tenere il conto e cui la vita ha dato in sorte una figlia che i conti li detesta": qui secondo me riassumi magistralmente il rapporto madre-figlia, in poche, semplici parole, non aggiungo altro ♥︎

Ottimo lavoro, amica, hai superato l'esame AHAHAHHAHAH scherzo, tvb ♥︎

Un bacione!