Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/11/20, ore 11:52

Ciao! Eccomi per lo scambio libero del Giardino di EFP!
Ho trovato questo tuo racconto molto originale! Il ritmo è ottimo e mi ha permesso di calarmi subito nella vicenda di quest'uomo la cui vita è stata sconvolta all'improvviso da molti eventi e dalla scoperta di avere una gemella!
Il gruppo di amici è veramente simpatico e li ho trovati anche piuttosto realistici, così come anche la reazione della gemella che, poverina, si è trovata a fare i conti con una realtà del tutto inaspettata all'età di cinquant'anni.
Nel complesso ho trovato il racconto ben scritto, scorrevole e senza errori.
Molto simpatico anche il fatto che riprendi il tema del "pasticcio" sia con la scoperta del protagonosta di avere una gemella sia con il pasticcio di pasta che cucina all'inizio.

Misa

13/11/20, ore 10:34

Ciao Chiara PuroLuce. Quando ho letto il titolo della tua storia, "un tremendo pasticcio", mi sono chiesta quale potesse essere. Mi è piaciuto abbia parlato riguardo un corso di cucina, creando un clima conviviale per Ernesto, in compagnia dei suoi amici, fino a trattare una tematica importante, il ritrovamento di una gemella. Sono lieta di leggere al riguardo, dove viene trattato l'amore fraterno, facendomi riflettere ed è questo il bello, scambiare opinioni e comunicare nella scrittura e nella lettura. I dialoghi ben rendono quanto volevi esprimere, come le descrizioni. Molto bello come Ernesto abbia ritrovato la gemella ed emblematica la frase finale: "Ed Ernesto, da quel momento, seppe che qualunque cosa fosse successa in futuro, non sarebbe mai più stato solo." Un saluto. :)
(Recensione modificata il 13/11/2020 - 10:35 am)

11/11/20, ore 18:30

Ciao, passo per la recensione duvuta dello scambio del giardino.
Questo racconto l'ho trovato molto carino e ben scritto, la storia ha un risvolto particolare e il Prompt del pasticcio è reso davvero molto bene. Malgrado il tema delicato, la scelta dei genitori di dare via la figlia e la scoperta di Ernesto di avere una sorella gemella, l'atmosfera è gioviale e allegra, e a ogni riga - fra la parte narrativa e i dialoghi - si respira tanta positività. Il bel finale rende il tutto ancora più gradevole, e devo dire che mi ha divertita e fatto tenerezza il pensiero di Elisa di portare il tiramisù. Ti faccio i complimenti anche per il testo così pulito e scorrevole, non ho notato nessun tipo di errore e questo non è da tutti... Devo dire che l'impressione che ho avuto di te come autrice è positivissima, perciò spero di poter ricambiare in un altro scambio. Per quanto riguarda la recensione che mi hai lasciato ti ringrazio ancora, cercherò di passare da te appena avrò tempo così almeno saremo pari.
Tea.

10/11/20, ore 18:31

Una storia davvero deliziosa dal dolce sapore familiare.
Hai saputo sfruttare il prompt scelto in due modi che hanno un collegamento tra loro e allo stesso tempo con il protagonista.
Divertente, leggera e scritta davvero molto bene, questa one shot mescola alla perfezione l'introspezione con la commedia rendendo tutto molto piacevole da leggere.
Le amicizie... quelle vere, importanti, che ti risollevano nel momento del bisogno e sorridono con te durante i momenti di convivialità, così sono gli amici di Ernesto, amici rari che è giusto tenersi stretto. Ciò che è capitato al tuo protagonista è sicuramente un evento inaspettato che getterebbe chiunque in confusione. Quindi la reazione di Elisa è più che giustificata.
Le ci è voluto del tempo per metabolizzare la cosa, e alla fine quando se l'è sentita ha deciso di incontrare suo fratello.
E magari adesso potrà consigliargli di trovarsi un altro hobby che non implichi stare dietro ai fornelli.
Comunque l'uomo in cucina è sempre uno spasso (te lo dice una il cui marito è proprio uno chef 😄)
Per me è tutto perfetto comunque, non ho appunti da farti se non ribadirti i miei complimenti e il fatto che sia stato un vero piacere conoscerti come autrice.
Ho visto che scrivi nel fandom di Capitan Tsubasa, spero di avere tempo e modo per approcciarmi anche a quella lettura. Per me sarebbe qualcosa di inedito che mi incuriosisce parecchio. Un caro saluto allora, a presto.

08/11/20, ore 23:50

devo essere sincera, è la prima volta che mi capita di leggere una storia a tema introspettivo senza un fandom, e devo ammettere che è scritta bene!
nel mentre la leggevo mi sembrava quasi di percepire come si stessero sentendo i personaggi all'interno della storia, immaginando che questi li abbia scritti tu ti sono venuti veramente bene :)
non vedo particolari errori di grammatica o punteggiatura, mi piace che siano divisi i dialoghi tra di loro quando parlano i rispettivi personaggi (essendo anch'io lettrice da anni ne ho viste di ogni)
P.S: come si chiamerebbe la tua autobiografia? perchè mi incuriosisce

05/11/20, ore 22:23

Ciao,
eccomi per lo scambio!
Avevo adocchiato questa storia curiosando nel tuo profilo e non vedevo l'ora di leggerla!
Mi è piaciuto molto come le ricette siano in un certo senso metafora degli avvenimenti che si svolgono, il pasticcio di pasta apre il racconto e rappresenta la scoperta di Ernesto (chissà quanto é importante in questo caso chiamarsi Ernesto 😉), poi la frittata mal riuscita mi sembra rappresenti il tentativo di riunirsi con la sorella svelandole la verità sul loro legame e infine il tiramisù rappresenta la decisione della sorella di accettare la realtà e il legame con il fratello.
Sperando di non aver combinato anche io un pasticcio con questa interpretazione, aggiungo che il personaggio di Ernesto mi ispira molta simpatia e che mi piace come hai rappresentato l'amicizia complice e scherzosa tipica degli uomini.
Inoltre ho apprezzato che i protagonisti siano adulti di una certa età, non é facile trovare storie dove i personaggi non siano adolescenti o al massimo poco più che ventenni.
Devo dire che mi piacerebbe leggere altre storie con questi personaggi, perché sono talmente ben caratterizzati e simpatici che ti viene voglia di sapere come andrà avanti la storia. Mi chiedo infatti, come si svilupperà il rapporto tra Ernesto ed Elisa? Scopriranno mai per quale motivo Elisa é stata abbandonata?
Come si evolverà il rapporto tra Elisa e gli amici di Ernesto?
Insomma mi piacerebbe tanto una seconda puntata!
Complimenti e spero di continuare gli scambi!
A presto. AlbAM

18/10/20, ore 16:50

Ho gradito molto questa storia, specialmente perché esalta l'amicizia dei quattro ragazzi protagonisti di questa storia.

Inoltre, mi fa piacere che Ernesto abbia scoperto che Elisa è la sua gemella è che alla fine si sono ritrovati.

L'epilogo, infatti, denota quanto sia importante il calore e l'affetto delle persone care.

Ma soprattutto ricongiungersi con quelle che credevamo fossero perdute, e questo fa riflettere positivamente il lettore che evidenzia questa grande lezione di vita.

Ottimo lavoro, e a presto...🌟

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]