Giardini di Pietra
di _Unmei_

27/10/20, ore 19:17

Eccomi finalmente ad andare avanti con la lettura ^^ scusa se ci ho messo un po', l'università mi sommerge, tanto che non ho neanche iniziato a scrivere il prossimo capitolo di monster... aiuto!!! È un periodo molto pieno per me, sigh. Ma torniamo a Riccardo e Florent, che tanto mi mancavano e di cui ero tanto curiosa di leggere nuovi sviluppi. In tutta la storia, ma soprattutto in questo capitolo, ho trovato forte la presenza di descrizioni increbilmente raffinate dal punto di vista storico. Si vede che hai messo dell'impegno in fare delle ricerche per il background dello sfondo. Tutto questo contribuisce tantissimo al senso di realismo e nostalgica melanconia che è sempre stato presente ma che qui ho sentito ancora più accentuato. Pensa che mi hai fatto venire una gran voglia di esplorare quei posti e andare a Venezia per vederli coi miei stessi occhi XD
Florent, dopo la confessione del proprio passato, ci appare inizialmente tranquillo. Era ovvio però che non potesse essere così, ma che si trattasse di una facciata per non turbare Riccardo. Ho trovato comunque dolcissima la scena dei gioielli e di Florent che ruba un bacio a Riccardo :) Tutto sembra normale, tranquillo, una giornata dolce e serena per una coppia di innamorati.
È però durante la notte che i turbamenti di Florent esplodono... La tristezza e l'inquietudine del lettore sono le stesse di Riccardo nel vedere Florent in quello stato, uno stato a cui noi non siamo abituati a vederlo e che lui è sempre stato abilissimo a nascondere. È stato tutto semplicemente troppo, per lui, da sopportare e alla fine l'angoscia prevale, soffocante :(
Poi ci spiazzi completamente ponendoci davanti i dubbi che tormentano Florent: dubbi insensati, ma che nascono da vicende orribili, da soli, a togliergli il sonno forse da troppo tempo.
Sono contenta che alla fine Riccardo sia riuscito a tranquillizzarlo e che Florent abbia trovato una parvenza di serenita momentanea tra le sue braccia.
Però devo dire che i pensieri di Riccardo mi mettono in agitazione e spaventano abbastanza riguardo il suo futuro (o meglio passato). Che questo "egoismo" alla fine lo porti a compiere qualcosa di imperdonabile, tale da far allontanare Florent? :(
Aspetto trepidante il prossimo capitolo ^^
Anna