Il pensatoio di Astoria
di CedroContento

25/02/21, ore 00:51

Aaaaaaaah!❤
Okay questo capitolo rimedia tantissimo! L'altro mi era piaciuto per la tragicità, questo mi piace per il finale perché sono una romanticona ahaha
Anche questo capitolo mi sembra pieno di suspense e non vedevo l'ora di leggere un estratto di quel periodo nero ad Hogwarts, si percepisce proprio un altro tipo di atmosfera rispetto ai precedenti, più pericolosa, cupa. Voldemort ormai ha fatto ritorno e tutti hanno paura, anche i genitori di Astoria, per non parlare di Daphne.
Draco sta dalla loro parte ma per sopravvivenza e chiede anche alle due sorelle di "volare basso" per potersela cavare. Anche con lui stai facendo davvero un buon lavoro, il suo atteggiamento mi piace, lo trovo pienamente IC, anche per come si rivolge alle due e le allontana per salvarle.
Astoria mi è piaciuta un sacco in questo capitolo, è davvero un buon personaggio e mi piace come, nonostante sia una Serpeverde abbia voluto rischiare la sua incolumità per andare ad aiutare la sua amica di un'altra casa. Appena ha sentito le sue urla non ci ha pensato due volte e se non fosse stato per Draco si sarebbe gettata in suo soccorso.
Questo aspetto mi è piaciuto tantissimo, si vede che tiene molto alle sue amiche, ma devo dire che ho apprezzato ancora di più l'atteggiamento di Daphne. Nei primi capitoli la si vedeva comunque molto distaccata dalla sorella, magari a punzecchiarsi e si percepiva dell'astio tra le due, invece ora è tutto diverso, con una guerra in corso bisogna unire le forze e mi ha fatto davvero piacere vedere Daphne che si getta per aiutare sua sorella, aggredendo anche Draco per come si sta comportando.
E' stata molto protettiva e devo dire che mi ha spiazzata un po' il suo atteggiamento verso di lui, ma questo mi ha fatto apprezzare ancora di più la differenza tra le due sorelle: Daphne vede come si sta comportando Malfoy e lo accusa di essere dalla loro parte, di pensarla come loro, mentre Astoria lo ascolta, capisce che lo fa per sopravvivenza, diciamo che lei l'ho vista più riflessiva in questo caso.
Ma poi arriva la parte finale, prima che Draco se ne vada, Astoria lo segue e lui le rivela quello che immaginavo, che in realtà ci teneva davvero a lei e lo aveva fatto probabilmente per proteggerla.
E io qui mi sciolgo.
Soprattutto dopo il bacio. Aww.
Questo capitolo ha tutto, dramma, malinconia, romanticismo.
Sono super felice.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo (e ultimo, sigh)

A presto ❤

23/01/21, ore 12:20

Ciaooo tesoro! Eccomi qui da te finalmente! :D Scusami scusami scusami se ci ho messo tanto questa volta a passare, ma tra i mille contrattempi che ho avuto con il lavoro, soltanto adesso ho trovato un secondo utile per sedermi e scrivere qualcosa di sensato! :(
Dunque, questo è un capitolo veramente ricco e pieno di suspense! La vita di Astoria si sta tingendo di tinte scure purtroppo, a causa della guerra appena scoppiata nel mondo magico, del ritorno di Voldemort e della morte di Silente, ultimo baluardo in grado di tenerlo a bada.
Il clima di terrore istauratosi a Hogwarts con i Carrow è conseguenza diretta di tutti questi eventi. Il fatto però è che di esso finiamo per avere solo un quadro sbiadito nei libri della saga - dove la Rowling segue il punto di vista di Harry, ovviamente, che non fa ritorno a scuola se non per lo scontro finale- dunque ho trovato particolarmente interessante vedere tutta la situazione da un punto di vista terzo, cioè di una ragazzina atterrita sì, ma anche desiderosa di far cessare queste crudeltà gratuite ed efferate, una serpreverde privilegiata sicuramente, rispetto ad altri compagni di scuola, ma anche pronta a dire la sua e mettersi in gioco, soprattutto quando a essere in difficoltà è una amica.
Ecco, è questo che adoro della tua protagonista: Astoria è una persona polivalente, ha mille sfaccettature diverse che si combinano come un puzzle. Prima di questa fanfiction l’ho sempre considerata soltanto una delle tante serpeverdi perfettine e un po' snob, invece, attraverso il tuo racconto, mi colpisce per la sua caparbietà, il suo coraggio, ma anche per quella purezza che la rende così dolce, così umana e quindi perfetta per un Draco che qui viene delineato in tutta l’amara complessità della sua posizione. Non smetterò mai di dirti quanto io ami questo Draco maturo, disilluso, costretto a crescere troppo in fretta, affrontando cose molto più grandi di lui, fra cui un mostro che ha fatto di casa sua il proprio quartier generale, tutte condizioni che qui vengono alla luce in maniera molto potente,
Il bacio che lui e Astoria si scambiano alla fine, è ancora più dolce e significativo perché avviene in un contesto così triste, come una piccola scintilla di luce nell’oscurità che circonda i due ragazzi e – ahimè!- la vita stessa di Draco.
Il prossimo sarà l’ultimo capitolo ed io non vedo l’ora di sapere cosa succederà.
Complimenti come sempre, cara!
Alla prossima, Violet :)

29/12/20, ore 22:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Continuo con questa tua storia che mi ha preso tantissimo. In questo capitolo ci sono così tanti colpi di scena ed è così carico di emozioni che mi è dispiaciuto finirlo.
Non ho ben capito cosa è successo a Nicole, ma deve essere qualcosa di sconvolgente, o forse mi sfugge.
Draco qui è il protagonista assoluto. Prima protegge Astoria, poi litiga con la sorella di lei, poi le confessa il suo amore e la bacia. Wow.
Ora non può più trincerarsi dietro il suo fare distaccato, si è fregato da solo ed è rimasto conquistato da lei, totalmente. Lei che non si è mai arresa nonostante tutto.
Una lettura davvero piacevole e scorrevole. Ciao, e alla prox. Chiara.

17/12/20, ore 22:13

Finalmente Daphne fa qualcosa, mi stavo dimenticando che esisteva.
Tralasciando l'ultima parte direi che questo capitolo si concentra sul cambio d'atmosfera e sulla nuova "direzione" della scuola di magia piuttosto che sui personaggi.
Si percepisce bene il disagio delle alunne davanti ai nuovi professori, Mr. Happy era cupo e intimidatorio ma non percepito come un pericolo reale. Probabilmente perchè non avvezze a tale sensazione, non riconoscono subito quello che i sensi più ancestrali stanno suggerendo.
Ma tutto è evidente quando viene colpita una persona cara, questo fa scattare gli allarmi nelle loro menti, non si può più fingere. Si è sempre convinti che toccherà a qualche estraneo, ma non a noi o a qualcuno che conosciamo. Esattamente come credo stessero facendo loro.
Ma il turbamento delle due sorelle fa capire che hanno colto la verità, nessuno è al sicuro.
Venendo all'ultima parte si torna a concentrarsi sui personaggi, il bacio che credo fosse molto desiderato da entrambi è stato molto romantico.
Credo che tu stia descrivendo Draco molto bene, dandogli quell'aria da bello e maledetto che per tradizione affascina ogni donna.

04/12/20, ore 15:08

Buongiorno cara, eccomi qui a continuare la lettura della tua raccolta. Dopo la storia precedente, che ha fatto male come una coltellata, voglio vedere come sono cambiate interazioni e rapporti in un momento così difficile e con una tale cattiveria subita a parole da parte di Draco. E questa ci voleva, è una piccola parte rivelatrice che ha decisamente migliorato il mio umore e la stima che provo verso Malfoy. I toni qui sono molto più cupi, dolorosi, molto più freddi: abbiamo situazioni limite che si fanno sempre più frequenti a scuola, tanto da portarmi a sentire chiaramente nella testa le grida dell’amica di infanzia di Astoria, quella smistata inizialmente nell’altra casata e che di fatto le ha divise nel corso degli anni. Sento il gelo, sento i ragazzi che stanno lì ad osservare e Draco, che inizialmente sembra distante e crudele, vuole allontanare la protagonista soltanto per evitarle il dolore di ciò che sta succedendo.
Vedere Daphne che difende a spada tratta la sorella è davvero bello, sembra restia a questo genere di cose e affetto fisico ultimamente – anzi, credo non sia mai stata poi così espansiva nel piano affettivo; dall’altra però, vederla odiare in modo così viscerale anche la sola presenza di Malfoy mi fa male, perché lei sa cosa sta accadendo, ma è anche vero che tutti si fermano soltanto alla superficie. Insomma, chi potrebbe capire davvero ciò che gli passa per la testa, e cosa è costretto a fare e a seguire? Chi?
L’unica potrebbe essere proprio Astoria, che piano sa, capisce, comprende quello che gli occhi grigi di lui vorrebbero dirle ma non può. La parte finale mi ha letteralmente fatta morire, perché vederlo che si preoccupa per lei, che la pensa quando deve andare e quando torna, e che vuole solo il suo bene è bellissimo. Lo sapevo, sapevo che non poteva essere affatto così tanto str*nzo da trattarla così in modo rapido e velenoso. E la bacia.
La bacia nel suo essere assonnata.
La bacia nel suo avere quel pigiama fluff da bambina, anche se più non lo è.
La bacia e lei scoppia dentro, il suo cuore implode, perché è ciò che attendeva da tanto, e dall’incidente al quarto anno, aveva abbandonato letteralmente con dolore.
Ed io muoio.
Eh sì, altroché se è così, e lo dico senza vergognarmene. Vederlo andarsene con le labbra di lei come ricordo, la valigia in mano, e la speranza di ritrovarla sana e salva… no, non sto per piangere, no. Sappi che è bellissima questa tua OS, davvero, oltre ad essere scritta in modo perfetto, trascinante, pulito, è davvero bellissima. Rivaluta tutti gli anni passati, tutti i battibecchi, gli sguardi dall’alto in basso, tutto: la malinconica presenza di quella tenerezza negli occhi di Draco vale oro, e il mio cuore. Cara, non vedo l’ora di leggere ciò che segue, perché mi hai rapita, sappilo! Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3