Un grigio Natale
di VigilanzaCostante

27/02/22, ore 18:58

Ciao VigilanzaCostante!
E' la tua prima storia che leggo, ma devo dire che l'ho trovata molto carina. Anche se solo accennati, i concetti sono tutti chiari, perciò non si rischia di perdersi le varie sfumature. Brava!

18/12/20, ore 21:08

Matiscrivo- Un grigio Natale

• Grammatica e stile: 10 /10

• Personaggio grigio:8 /10

• Utilizzo pacchetto:6/ 6

• Gradimento personale:9/10

TOT:33/ 36

Grammatica e stile

La storia che mi proponi è semplice ma complessa nella sua essenza. Ammiro molto la scelta che hai fatto per quanto riguarda la struttura della stessa, alternata e il corsivo che racchiude in sé gli aspetti più salienti della vicenda. Il titolo è accattivante, apprezzo il riferimento al nome stesso del contest, il colore grigio può assumere diverse sfumature e mi piace molto che tu abbia giocato con quest’ultime. Non trovo sbavature, o elementi da segnalare; il tuo stile è fluido a tratto poetico quando si tratta di descrivere gli impulsi e le pulsioni dei personaggi scelti. Complimenti

Personaggio Grigio

In questa storia ritroviamo due personaggi che come hai sapientemente scritto nelle note non conosciamo molto; ho valutato inizialmente Pansy che trovo molto IC insomma molto interessante la visione che ci offri. Lei, giovane rampolla di una famiglia purosangue che mostra la sua faccia più oscura, anzi più cattiva ma anche donna che sente, vive, anzi è travolta dalla passione cocente che la scuote. Di Blaise non sappiamo molto, quindi ho voluto valutarlo come personaggio ex novo, vale adire che mi è piaciuto moltissimo; sento che, hai creato una storia potente ma che non mostra nella sua completezza lo spirito del contest. Alla fine non si redimono, anzi con la tua bravura ci mostri la loro faccia oscura che non annientano, che non mettono a bada al contrario la fanno venir fuori e si uniscono. La redenzione non c’è, ma si capta la cruda e disarmante realtà.

Utilizzo pacchetto

Il pacchetto che hai scelto, vale a dire il “New Moon- Waxing Crescent” e l’hai utilizzato egregiamente. Non ho molto da dirti , se non farti i complimenti. Ogni elemento che hai inserito si è incastrato perfettamente e la citazione scelta collima perfettamente con il contenuto del testo, brava!

Gradimento personale

Questa storia mi è piaciuta molto, mi piace davvero tanto il tuo stile così ricco, poetico e come ti ho scritto sopra lirico. Quando leggo una tua storia, mi immergo in un mondo vivido di emozioni che mi fa percepire sulla pelle ciò che in realtà vuoi trasmetterci. Mi piace molto l’suo che fai delle frasi, la struttura narrativa scelta e l’impaginazione; il titolo mi ha stuzzicata ma non riscontrato una vera e propria redenzione, anzi mi sono imbattuta nella cruda e potente realtà. Il pacchetto che hai scelto l’hai unito nel corpus della storia perfettamente. Non trovo imperfezioni, anzi mi congratulo con te.

10/12/20, ore 16:15

A me questo delirio è piaciuto tantissimo!
Non avevo mai pensato a Blaise e Pansy come coppia, ma è un sacco plausibile, e tu me l'hai fatta piacere. Ho adorato la loro caratterizzazione, perché più o meno io me li sono sempre immaginati così.
E poi ho apprezzato tantissimo la tua scrittura, ho sentito il freddo e la neve sulla mia pelle.
L'aggiungo subito alle ricordate.
Passerò sicuramente a leggere altri tuoi lavori, quindi alla prossima!

Matilde

09/12/20, ore 17:56

Ciao! Partecipo anche io allo stesso contest e oggi pomeriggio mi sto dedicando alla lettura delle varie storie.
La coppia Blaise/Pansy mi è sempre sembrata probabilissima, molto di più di chi lo affianca a Daphne, quindi sei partita col piede giusto. Ho particolarmente apprezzato l'ambientazione, leggendo avevo la sensazione di esserci io sotto la neve, più che Pansy. Così come il dolore che vivono entrambi i personaggi è concreto; non l'ho percepito come astratto.
Ho trovato pazzesca l'associazione tra l'ignavia di Blaise perchè compare poco nei libri e la cattiveria di Pansy che - come tutti i Purosangue - ha ricevuto un'educazione piuttosto dubbia.
In conclusione, è davvero ben scritta e mi è piaciuto come hai gestito i personaggi e nello specifico la coppia.
In bocca al lupo per il contest!
A presto,
Chiara.

02/11/20, ore 18:35

Eccomi di nuovo qui!
Finalmente mi sono presa del tempo da dedicare alle letture che avevo lasciato indietro. Sono contenta di vedere che partecipi anche tu a questo contest, e con che proposta originale aggiungerei!
Ti dirò, non leggo quasi mai storie su Pansy e Blaise, né presi singolarmente, né come coppia, quindi non avendo indagato molto sulla loro caratterizzazione non posso che affidarmi alla tua visione. E mi è piaiuta! Chiaramente non è una redenzione, però l'ho apprezzata soprattutto per questo. Mi è piaciuto il momento in cui affronti, seppur con poche ma incisive parole, il passato di Pansy, contestualizzando la sua malignità e legandola a radici affettive profonde. Molto poetico anche il continuo rimando all'amore che hanno condiviso, crudo e ruvido come sono loro.
Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
A presto :3