Recensioni per
Gangs of Detroit
di syila

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/11/20, ore 10:24
Cap. 1:

Ciao^^
Yura col gatto in braccio? Che visione agghiacciante...
A parte ciò, tolto che come sempre vorrei prendere l'indisponente ragazzino e farne il pezzo forte della mostra della tua storia precedente, ho molto apprezzato l'ambientazione anni '20, a partire dalla bellissima immagine che hai messo all'inizio.
Rivedere questi personaggi, che ormai sono non dico amici, ma ottimi conoscenti, in versione gangster mi è piaciuto molto. Sono assai curioso di leggere gli sviluppi della vicenda, la pestifera "femme fatale" non se ne starà certo zitta e buona, suppongo...
Bravissima, in bocca al lupo per il contest!^^

Recensore Veterano
31/10/20, ore 15:44
Cap. 1:

Ciao syila!

Partecipo al tuo stesso contest ed ero rimasto incuriosito dalle tue difficoltà nel pubblicare velocemente tutta la storia, per cui sono venuto a vedere che tipo di stile applicassi alla pagina (in effetti piuttosto elaborato, con dettagli decisamente graziosi), e dopo aver letto le prime righe non ho saputo trattenermi dal continuare...

Devo confessarti che non amo il genere Yaoi e che mi sono accorto tardi che avevi messo questa avvertenza... ragion per cui ho saltato diverse righe nel finale. Colpa mia, ovviamente.

Dato che comunque son qui, ci tenevo a dirti che il tuo modo di scrivere è molto pulito e accattivante. E devo farti i miei complimenti, perché le gesta dei tuoi personaggi e il modo con cui le hai raccontate mi hanno intrappolato.

Mi sono segnato alcune cose... e mi permetto di riportartele:

"CAPITOLO I°"

Hai usato una "i" maiuscola, non un "1", quindi il tondino... non ci andava.


"mentre il vistoso giubbotto da aviatore, lasciava supporre un ragazzo, affascinato, come tanti coetanei, dai reperti militari della Grande Guerra, specie se potevano essere indossati."

Le prime due virgole sono di troppo.


"seguito dal clangore metallico di un meccanismo sbloccato"

Ok, forse la mia è solo una inezia... o forse sono addirittura in errore... ma un dispositivo fa rumore mentre viene sbloccato.


"Qualcuno aveva lavorato molto per rendere sicuro il piccolo ingresso(,) e il gorilla in giacca e cravatta che lo ostruiva con la sua mole stava lì a dimostrarlo."

Dato che cambi soggetto, qui ci vorrebbe una virgola (l'ho aggiunta tra parentesi).


"“Sei in ritardo, lo Zar ha già chiesto di te.” grugnì in russo, incombendo sul nuovo arrivato come una montagna."

So che la punteggiatura è una libera scelta, ma in questo caso doveva essere:

“Sei in ritardo, lo Zar ha già chiesto di te”, grugnì in russo, incombendo sul nuovo arrivato come una montagna.


"La delicata esternazione portò l'interesse dei presenti sull'autore,"

Penso volessi essere ironica, ma nel contesto credo sarebbe stato meglio usare "indelicata".


"“Amen Padre.” recitò compunto il Francese guadagnandoci un'occhiata storta dall'interpellato “Però il ragazzo qui non ha niente da imparare, semmai può insegnare qualcosa a noi.”"

Anche qui, usi spesso il punto dentro il dialogo, ma questa soluzione non mi sembra di averla mai vista (qui trovi una scheda che ritengo interessante http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf)

Sarebbe dovuto essere:

“Amen Padre”, recitò compunto il Francese guadagnandoci un'occhiata storta dall'interpellato. “Però il ragazzo qui non ha niente da imparare, semmai può insegnare qualcosa a noi.”


"“Christophe la morale di voi cattolici è così blanda...”"

Questa battuta non sono riuscito a capirla...


"Tresor(,) lo scalo merci è uno dei posti più controllati"

Qui ci voleva una virgola (tra parentesi)


"“Invece si, mi assicurerò che nessun funzionario doganale pecchi di zelo coi controlli, al giusto prezzo guarderanno da un’altra parte;"

Qui sono rimasto un po' perplesso. Se c'è un giusto prezzo per evitare i controlli nelle bare, mi vien da pensare che quello stesso prezzo, o qualcosina di più, andava bene per far passare inosservato il contenuto di un qualsiasi automezzo. Usare le bare come nascondiglio mi pareva già un'idea geniale, senza che fosse necessario ungere nessun ingranaggio.


"lo guardò di traverso e scelse di tenere il punto il silenzio."

Credo che "il punto" sia di troppo.



Anche se ti ho riportato una lista corposa, e fino a quando sono arrivato al punto delle effusioni tra i due uomini... beh, si è trattata di una lettura piacevole, e anche molto interessante grazie alle note che hai inserito.
Ti faccio quindi i miei complimenti!