Sweet November
di Ste_exLagu

16/11/20, ore 21:18

Hi!

Ho appena letto la prima storia :3 Vedo che hai scelto come protagonista di questa raccolta uno dei miei personaggi preferiti della serie, quindi non potevo non sbirciare e dare un'occhiata :) Devo dire che come inizio è molto carino, promette bene e mette in mostra uno dei lati di Tsukishima che raramente (praticamente mai) mette si vedono. Il fatto che sia riservato e usi l'ironia per comunicare con gli altri non significa che non abbia lati più "profondi", ed è molto bello che tu abbia accennato proprio ad uno di questi lati XD e che Kei arrossisca non appena si accorge che uno di essi lo ha lasciato un po' trapelare, lascinadosi trasportare da un dolce ricordo.

Non so chi sia colui con cui il caro biondino è andato a sbattere, ma chissà forse nei prossimo capitoli sarà rivelato ;) anche perché è riuscito ad oscurare il povero Yamaguchi XD

Ti lascio facendoti due piccoli appunti:
il primo riguarda l'utilizzo della parola "sumimasen". Non credo sia molto corretto scrivere solo alcune parole in giapponese, quando l'intera storia è in italiano. Sappiamo che Haikyuu è ampientato nella terra del Sol Levante e quindi è quasi scontato che se qualcosa del genere si svolgesse nella realtà la lingua utilizzata dai personaggi sarebbe quella nipponica; purtroppo, siccome non conosciamo la lingua, usiamo la nostra e di conseguenza va scritto TUTTO in italiano, altrimenti stona e non ha molto senso (è come se in Harry Potter, delle volte Hermione utilizzate parole in inglese a caso) Ovviamente non vale per i nomi propri, per dei concetti tipici della nazione (religioni, filosofie...)... oppure altra eccezione è quando si vuole marcare l'accento straniero di un personaggio, inserendo parole della sua lingua nei discorsi che fa. Spero di esser stata il più chiara possibile.

Il secondo appunto riguarda più la punteggiatura. Nella frase ""Tsukki” richiama la sua attenzione Yamaguchi, si volta a guardare l’amico d’infanzia: “Lo sai che odio essere chiamato così”. Lo redarguisce con un’irritazione..." sembra quasi che la frase detta dal biondo sia Yamaguchi a dirla. Credo tornerebbe meglio se fosse scritta tipo così: " "Tsukki" richiama la sua attenzione Yamaguchi. Kei si volta a guardare l'amico di infanzia "Lo sai che odio essere chiamato così" lo reguardisce..."

Ovviamente questa è solo un'inezia ed io non sono nessuno per poterti dire come o come non scrivere. Ognuno ha il suo stile ed è giusto che lo perseguisca. Ciò che ti ho dato è solo un parere.

Spero di non essere risultata offensiva e ti faccio nuovamente i complimenti.

Alla prossima :)

_Tiki_