di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

03/11/20, ore 07:09

Buongiorno,
un altro colosso della nostra letteratura!
Sono di quei talenti che ormai al giorno d'oggi non ci sono più.
Ancora complimenti, questa volta ci hai messo proprio tutto il cuore, si vede che è un autore che apprezzi molto :)

03/11/20, ore 00:36

Caro Francesco, anche questa volta ci porti alla riscoperta di un autore che ha fatto grande l’Italia del secolo appena passato. Le tue parole ce ne descrivono, con dovizia di particolari, la vita e le opere, che io ricordo di aver studiato nel mio lontano tempo scolastico. Pirandello è stato un autore che ha espresso il senso più profondo dell’intera sua opera portando in evidenza le contraddizioni e i paradossi della società che, con la sua penna, diventano terreno fertile per far attecchire i suoi pensieri tramite i suoi scritti, e in generale tutto il suo lavoro esprime, osservando il suo mondo, la crisi che la società italiana si era trovata a dover fronteggiare con l’avvento del primo sviluppo industriale in un paese che industrializzato non era per niente.Cospicua la produzione che ha lasciato in eredità ai posteri tra saggi, novelle, poesie, racconti e commedie nelle quali il suo pensiero si evince in maniera quasi plastica, nonché anche un premio Nobel come giustamente hai citato tu in queste righe così fitte di avvenimenti e che ci hanno donato una visione più esaustiva dell’uomo Pirandello oltre che dell’autore. Come sempre è un piacere poter aver la possibilità di ritrovare autori che si sono conosciuti in tempi lontani e condividerne gli scritti tramite il tuo lavoro di ricerca. Grazie anche questa volta e un affettuoso saluto.