Il pensatoio di Astoria
di CedroContento

25/02/21, ore 01:23

Alla fine non ho resistito e sono passata a leggere anche quest'ultimo capitolo!
Non prendo mai bene le long quando terminano, sento un vuoto terribile ogni volta e mi farà strano non leggere più dei ricordi di Astoria.
E' stata davvero una scoperta, è un personaggio che non ho mai fatto particolarmente caso, ma grazie alla tua storia l'ho apprezzata tantissimo, sei riuscita a coinvolgermi completamente nei suoi anni di scuola.
Anche in questo capitolo si percepisce un'atmosfera cupa, malinconica, la guerra è finita e ci sono state parecchie perdite, questo ha letteralmente stravolto la vita di tutti, anche della nostra Astoria.
Ma poi vogliamo parlare del suo ricongiungimento con Draco? Lei che lo cerca senza sosta, sperando di trovarlo tra i vari studenti e poi finalmente lui la raggiunge al lago, mostrandole anche il suo Patronus: quello di una volpe.
Davvero bello, è stato un momento molto romantico e commuovente, soprattutto quando Draco afferma che il suo ricordo felice è collegato proprio a lei. Lo si vede decisamente più facile e sollevato di poter stare finalmente con la ragazza che ama, liberi da tutto quell'odio che aveva portato la guerra.
E poi il finale...IL FINALE.
Devo dire che mi ha lasciato davvero una gran malinconia, mi spiace per la fine che ha dovuto fare questo personaggio, ma il finale di questa fic rispecchia perfettamente il canon, anche se purtroppo il povero Scorpius rimane senza mamma troppo giovane.
Eeee non ci avevo azzeccato! O meglio...Immaginavo fosse Draco ad usare il pensatoio e che poi veniva interrotto da Scorpius, invece è accaduto il contrario!
Meglio cosi: comunque, ha reso tutto più inaspettato, l'effetto sorpresa ha funzionato e mi ha fatto tenerezza immaginarmi il piccolo Scorpius che vuole solo conoscere un po' di più sua mamma perché gli manca da morire. Anche a Draco manca tantissimo e gli si spezza il cuore anche a lui vedere suo figlio così triste per via della madre.
E quando pensi di aver finito le lacrime, ecco che ci dai il colpo di grazie con un altro ricordo di Astoria, di sicuro il più significativo e importante della sua vita, la nascita di suo figlio.
E li partono altri lacrimoni.
Mi fa davvero tristezza pensare a quanto poco si siano potuti godere quella "pace" e vivere felici, ma almeno sono stati assieme e Astoria rimarrà sempre nei loro ricordi.
Che dire, questo capitolo ti tocca il cuore, direi che è un ottimo finale che rimane legato al canon.
Ti faccio tanti complimenti per come hai gestito questa long, la tua scrittura come sempre è ottima, adoro come hai sviluppato il personaggio di Astoria, come hai rappresentato la sua vita e il modo in cui si intreccia con quella di Draco...Ho amato tutto.
Davvero un gran bel lavoro!

Un abbraccio e a presto ❤

03/02/21, ore 20:01

Ma ciaooo cara! Eccomi qui da te finalmente! :D
Okay, prima di cominciare questa recensione te lo devo dire: mi pesa un po' il cuore essere arrivata alla fine di questa storia! Mi è piaciuta veramente tanto, è stata una bellissima scoperta – anche perché mi ha dato modo di conoscere te come autrice!- e poi, come sai, non solo mi ha introdotta nell’animo di un personaggio, quello di Astoria, che non avevo mai considerato davvero, ma mi ha anche regalato una delle versioni di Draco Malfoy più affascinanti di cui abbia letto!
E poi questo finale… Beh, mi ha uccisa, non mi sento di dire altro! Geniale, inaspettato, dolcissimo! Una sferzata finale che prende il cuore del lettore e lo stritola fino in fondo!
Ma andiamo con ordine! Dunque, il settimo anno comincia ad Hogwarts, ma niente è più come prima dopo la guerra che hanno affrontato. Le perdite sono ingenti e pesano sulle spalle di coloro che sono sopravvissuti. Astoria non ha partecipato in prima persona alla battaglia, questo è vero, ma il trauma del terrore e dell’angosciosa esperienza affrontate difficilmente riusciranno mai davvero ad abbandonare lei e tutti quanti. Adesso c’è bisogno di tempo, tempo per piangere i morti, per rimarginare le ferite, tempo per rialzarsi e cercare in qualche modo di ricominciare.
È difficile, quasi impossibile, ma Astoria è forte, ce la fa e quando finalmente si ricongiunge a Draco è come se le cose cominciassero a prendere di nuovo la giusta direzione e la realtà riacquistasse i suoi colori. La scena del lago, con il patronus della volpe è davvero molto dolce, ma ecco che qui arriva come una sferzata, la dura verità.
Non è Astoria che sta rivedendo i suoi ricordi, ma suo figlio Scorpius, desideroso di avere un contatto con la sua madre morta. Draco lo rimprovera all’inizio, perché sa che rifugiarsi in questa irrealtà non serve niente, ma alla fine capisce il bambino e condivide con lui un ricordo bellissimo quanto straziante.
E il mio cuore è andato in pezzi, ovviamente, ma mi ha anche fatto sorridere sapere che - alla fine, anche se per poco- questi due ragazzi sono riusciti a condividere un po' di vita e una fetta della autentica felicità che si sono meritati.
Davvero, non posso che farti i complimenti, cara!
E non vedo l’ora di lasciarmi immergere da te in un nuova avventura!
Un abbraccio, Violet :D

20/01/21, ore 21:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero
Ma... ma quindi è morta? Nuuu, oddio che tristezza infinita!!! Questa proprio non me l'aspettavo. Non è dato di sapere quando e come, ma sono cmq sconvolta anche così.
Ma perché? Dopo tutto quello che ha patito per conquistarlo. Dopo che gli ha dato un figlio. E niente, sono triste.
Cmq, malinconia a parte, questa storia mi è piaciuta tantissimo.
La determinazione di Astoria, il suo amore che cresce a poco a poco, capitolo per capitolo e che riesce a conquistare anche Draco. Encomiabile.
Ho trovato molto bella la sorpresa che Draco ha fatto ad Astoria nel bosco... molto emozionante.
È stato un capitolo pieno di pathos e sono cmq contenta di averlo letto.
Buona serata e alla prox, ciao, Chiara.

15/01/21, ore 10:21

Questa tua raccolta di missing moments su Astoria mi è proprio piaciuta!
Normalmente non amo leggere storie narrate al presente, ma ho trovato il tuo stile comunque scorrevole e piacevole. Il finale mi ha proprio spezzata, non me lo aspettavo e l'ho trovato molto bello, anche se profondamente triste.
Nel complesso l'ho trovata davvero una gradevole lettura, complimenti. :)

Fra

22/12/20, ore 17:21

Non riesco a giudicare se il finale sia felice o no, sicuramente positivo perchè dopotutto realizzano il loro sogno d'amore, mettono su famiglia ecc... ma sapere che Astoria non invecchierà accanto a suo marito togli molto alla serenità del finale.
Al riguardo devo dire che è stato davvero un bell'espediente quello che hai usato, per darci questo sguardo sul futuro o forse in realtà presente dato che rende tutti i capitoli letti fino adesso dei ricordi passati che Scorpius sta guardando insieme al padre.
Di certo è difficile credere che quell'uomo gentile accanto al figlio sia quel Draco assolutamente insopportabile. Un cambiamento davvero notevole per lui. Scorpius non può che fare una tenerezza infinita.
Posso solo dire che Astoria sembra aver avuto una vita felice, dove è stata profondamente amata.

11/12/20, ore 14:06

Buongiorno cara, ed eccomi qui per l’ultima OS appartenente a questa raccolta. Non vedo l’ora di leggerla, da una parte, ma dall’altra mi spiace vedere come questo bel progetto sia arrivato alla conclusione. Beh, stare qui a farmi salire la malinconia sicuramente non aiuterà, dunque eccomi pronta per continuare!
Ok, adesso te lo dico, ho pianto. L’amarezza, la rassegnazione che porti all’inizio si sposano perfettamente con tutto ciò che è accaduto: dai pochi hint, ma chiari parlando di evacuazione, di ricordi, di minuto di silenzio e di troppe poche persone presenti, come della quiete quasi tetra per un ambiente che solitamente era molto frequentato e particolarmente affollato. Sento nei pensieri della protagonista quanto questo facesse male, anche all’idea di ritrovarsi senza i Serpeverde dell’anno precedente.
Ma l’atmosfera cambia più volte in questo testo portandomi ad amarlo enormemente, ancor più di tutti gli altri capitoli presenti. L’incontro con Draco che la cerca, che le sorride, il patronus legato al ricordo che ha conservato di lei è qualcosa che stringe e rigonfia il cuore per l’emozione che è in grado di scatenarmi.
Il problema è quando ho capito tutto, quando ho capito la base stessa di questa storia che non mi era chiara prima, ma che ora si apre in tutta la sua meraviglia (e nelle mie lacrime!): Draco e il figlio che guardano i ricordi della defunta Astoria.
Ecco, volevi il mio cuore? Te lo sei preso tutto sappilo, e te l’ho consegnato tra le mani nel momento in cui lei ha partorito e Malfoy ha sorriso.
L’ho amata, sul serio, la amo perché tutto il turbinio di emozioni che è stata in grado di scatenare in me non mi lascia adnare, anzi, è coinvolgente, non si arresta, mi avvolge e mi da un gran calore. Non potrò mai dimenticare ciò che ho letto ed il percorso di crescita e maturità che hai fatto fare non solo alla rpotagonista, ma anche a coloro che hanno caratterizzato la sua vita e la sua adolescenza; l’ho vista ridere, essere tesa, preoccuparsi, l’ho vista amara e più volte, lasciarsi andare, disperarsi e riprendere infine la speranza.
Non mostri il momento in cui si è spenta qui, anzi, ti soffermi sullo scorrere del suo tempo dedicandole ogni attenzione per ogni emozione vissuta, mantenendola nel canon e portando avanti gli anni di scuola con il tempo che passa. Ma il finale, mi ha davvero stupita così tanto e in positivo che posso tranquillamente dire di aver inserito questo tuo progetto tra i più belli che ho letto in tutto l’anno (con una media di 80 recensioni al mese, e so quello che dico, non lo dico per farti piacere o per lasciarti una bella recensione, ma perché lo penso davvero e di cuore).
Non so come descrivere la meraviglia di ciò che mi hai lasciato con queste sei storie, so solo che ognuna di loro merita essere letta a sé e nel complesso. Ciò che potevo dirti sulla stesura e sulla caratterizzazione ho già avuto modo di esprimerlo in più capitoli, ma davvero, hai fatto un lavoro straordinario su di lei, sulle mille sfaccettature seguendo la crescita personale sia fisica che emotiva, ricordando con particolari e semplici accenni anche in che situazione canonica si trovava in ogni singolo anno, così da ricreare un contesto facilmente riconoscibile a cui ricondurre fatti, reazioni, pensieri e dialoghi.
È stato un vero piacere seguirti fino a qui, spero di poter leggere un tuo nuovo progetto, ne sarei felice! Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3