Against The Rules
di Padme Undomiel

08/11/20, ore 18:56

Posso dire che Miyako è una stellina? Sì, posso e lo dirò. E' una stellina meravigliosa, che porta luce a chi la ha intorno e a chi legge le sue vicende. E' una ragazzina un po' otaku, sì, un'otaku delle anime gemelle, che ora sta cercando di vivere senza la sua morbosa passione e... sono lieta delle scoperte che sta facendo su se stessa. Mi è piaciuto come questo capitolo indaghi sui suoi sentimenti, su come vive la situazione; mi è piaciuto che oltre ad ascoltare i suoi bisogni lo abbia fatto con quello degli altri (se succede qualcosa a Iori, credo che Miyako potrebbe sbranare qualcuno. Certo, se succedesse qualcosa a suo nonno non potrebbe farci nulla, ma mi piace il suo affetto da sorellona).
Takeru e Hikari sono la grande sorpresa, non esattamente inaspettata, ma forse in leggero anticipo rispetto le mie aspettative e quelle di Miyako. Sono carini, mi hanno fatto tenerezza, e ho riconfermato il mio affetto per Hikari, anche se così misteriosa (lei sa cose, sempre). Forse però non è così una sorpresa dopotutto: la storia deve evolvere e questo capitolo mi sembra piuttosto incentrato sull'evoluzione di Miyako e senza questo evento molte cose sarebbero ancora in stallo.
La Takari è un sollievo dunque, per il lettore, per i due in questione, ma soprattutto per Miyako. Il suo punto di vista sembra narrare eventi ancor più a cuor leggero, senza imbarazzo per gli entusiasmi che Ken gli suscita, senza negarsi il piacere di considerarlo carino quando arrossisce o s'impanica.
Temevo che con il calmarsi delle acque tutto sarebbe cambiato (melo)drammaticamente tra Miyako e Ken, o che ci potesse essere una svolta eccessivamente zuccherosa, invece ho amato le loro interazioni, le reazioni e le implicazioni tra gesti e parole. La loro sintonia è perfettamente credibile, coinvolgente, non cade mai nel banale! Mi sono sempre piaciuti come coppia, ma credo che grazie al modo in cui scrivi di loro - e in questa particolare storia - li apprezzo ancor più, è come se grazie alla tua scrittura io riuscissi a inquadrare tutto il potenziale della loro dinamica e riesco a goderne anche senza che succeda qualcosa di significativo, anche se... beh, si stanno innamorando (erano già innamorati?) e quell'abbraccio finale è stato più emozionante di un sospirato bacio da fiaba. "
Dallo stomaco il calore le incendia le guance, prepotente, preponderante, e Miyako si ferma, le mani occupate che non possono accertarsi di quanto sia bollente il suo viso. E la verità si annuncia urlando nel silenzio"
, sono parole che ti rubano davvero un sospiro, dipingono con forza e calore un momento a metà tra la poesia e il cinema, è un'immagine con un suo lirismo (ha senso?) che ha sfumato tutto il resto, facendolo passare in secondo piano.
Ero pronta a blaterare sulla carineria di Ken che si chiede a Miyako se è tutto ok dopo aver incontrato Koushiro, ero pronta a blaterare su come riescano ad isolarsi dal mondo nella stanza con altri e, soprattutto, ero pronta a squittire di fronte al dono del bracciale, ma con quell'abbraccio (che era un potenziale bacio!) ho superato il mio carico di fangirling. L'emozione è scoppiata lì, come Miyako è quasi morta. Troppe cose belle, importanti, ravvicinate!
Sono contenta per Miyako, per ciò che sta pian piano guadagnando da quest'esperienza, per com'è cambiato il filtro delle cose, la visione che ha del mondo è più ampia, leggera, liberata da una morbosa ricerca che aveva dell'opprimente. Hai reso al meglio il concetto del "quando si smette di cercare si trova ciò che stai cercando". Certo, Miyako ha ancora molto da chiarire e credo che i passi verso Ken saranno ancora un po', perché è una brava persona e si farà problemi con molti: con Hikari, con Koushiro, con Ken stesso.
Mi spiace aver letto ieri sera con voracità il capitolo, perché ora sarò ancor più impaziente per l'aggiornamento! L'arrivo di Mimi - mi auguro - metterà in moto le cose anche sul fronte Sora, ma - soprattutto - ci sarà la gita alle onsen! Do per scontato almeno che il prossimo capitolo sarà alle terme. Considerando il setting e i personaggi presenti, credo ci saranno molte evoluzioni e qualche confronto, quindi non posso non avere un certo entusiasmo e un buon numero di interrogativi.
Complimenti per come sta fiorendo la storia: sta facendo innamorare (tanto) anche me di Miyako e Ken!