The promise you made
di Redferne

Bene, bene… a quanto pare questo nuovo capitolo farà un po’ di luce sul passato di Finnick.
È possibile che la mia sia soltanto una considerazione prematura, ma penso che lo scapestrato folletto del deserto abbia deciso di rivestire i panni del narratore per far sì che la sua nuova discepola Maggie possa saperne di più sulle sue “eroiche” gesta prima che Nick richiami entrambi alla lotta contro Carrington e Zed.
Ciò che più conta, tuttavia, è che finalmente avrò modo di sapere come il fennec ha pian piano costruito la sua stessa leggenda prima di mettersi in affari con Nick, quali mirabolanti avventure ha vissuto e soprattutto in che tipo di rapporti era con quella pantera psicopatica di Zed. Da appassionato di Storia quale sono fin dalla più tenera età, sono davvero curioso di sapere quali sorprese hai in serbo per noi lettori. Ammetto anche di nutrire delle aspettative di un certo livello, ma sono convinto che non ci deluderai.
Stando a quanto ho compreso dalla lettura di questa prima parte, Finnick ha fatto la sua entrata in scena in un momento storico in cui Zootropolis era in una fase di grande espansione economica. Come quasi sempre accade in questi casi, da un lato l’enorme mole di denaro contante immessa nell’area interessata determina un aumento del benessere percepito dalle masse grazie alla maggiore erogazione di beni, consumi e servizi di vario genere, oltre che un palese incremento dell’attività edilizia; dall’altro, invece, determina un’impennata della corruzione tale da costringere le principali autorità cittadine – in primis il sindaco con la giunta comunale e le forze di polizia – a dover fronteggiare con ogni mezzo il dilagare della criminalità organizzata e non, creando così un equilibrio precario i cui effetti si ripercuotono sulla pelle… anzi, sulle pellicce dei cittadini.
Ho notato con piacere che hai colto la palla al balzo per focalizzarti sulla suddivisione amministrativa della città, fornendo nuovi dettagli su quei distretti che sono stati tagliati fuori durante la realizzazione del film. Stando alle immagini e alle notizie scovate sui siti più svariati in rete, non faccio alcuna fatica a immaginare che le zone più lontane dal centro cittadino siano state penalizzate al punto da essere lasciate praticamente al loro destino una volta che il processo di sviluppo urbanistico si fosse arenato per mancanza di fondi. Spero davvero che in occasione del lancio della nuova serie animata su Zootropolis prevista per il prossimo anno ne approfittino per riprendere in mano i progetti creativi rimasti nel cassetto e permettere così a noi appassionati di venire a conoscenza di nuove curiosità sulla città in cui ogni mammifero può aspirare a essere ciò che vuole.
Ora che ho chiuso questa parentesi, sarà meglio che ritorni al racconto. Come si può facilmente intuire, è pressocché inevitabile che le più disparate bande costituite da tutti quegli elementi in fuga dall’insulso piattume della vita quotidiana ne abbiano approfittato per costituire fra gli innumerevoli ruderi di archeologia industriale abbandonati allo scorrere inesorabile del tempo un vero e proprio universo a sé stante con le proprie regole e i propri usi, in cui solamente coloro che nei fatti si dimostravano più forti degli altri potevano dettare legge.
Tutto questo è durato finché i rispettabilissimi (con virgolette d’ordinanza!) nonni di Leodore Lionheart e Mr. Big hanno deciso di unire le forze e aprire i rispettivi portafogli per far ripartire il progetto di riqualificazione urbanistica nelle zone periferiche di Zootropolis, costringendo le bande di quei guerrieri della strada a doversi arroccare entro i confini della NNT.
Fatto sta che la metropoli capace di far strabuzzare di meraviglia gli occhi di una tenace e idealista coniglietta di campagna di nome Judy Hopps può essere considerata il frutto del lavoro più o meno lecito compiuto nel corso degli anni da vere e proprie dinastie di mammiferi. Da un lato la famiglia Lionheart è stata in grado di tenere ben salde le redini dell’apparato burocratico e amministrativo con cui tutti coloro che vivono sotto l’egida dell’ordine sociale costituito si ritrovano a dover fare i conti ogni singolo giorno; dall’altro, invece, il clan malavitoso dei Big è riuscito a imporre la propria egemonia sulle altre famiglie criminali e a riempirsi adeguatamente le tasche grazie agli introiti di dubbia natura provenienti dalle varie attività di tipo architettonico ed edilizio che hanno plasmato il volto della metropoli.
In un simile contesto bisogna dare il giusto merito a Helmut Klug e ai suoi nove figli, i quali hanno sfoggiato le proprie abilità di castori geniali e industriosi – nonostante i dissapori e le beghe familiari – per dare vita al complesso sistema di cunicoli e ambienti sotterranei che ha consentito una migliore regolazione del traffico di mezzi e materie prime indispensabili per lo sviluppo urbanistico della metropoli in superficie, oltre che al caratteristico distretto in cui tutti quei mammiferi appartenenti all’ordine dei chirotteri possono vivere al riparo dalla luce solare. Sai, spero proprio che in vista di un eventuale sequel qualcuno che lavora nei Walt Disney Animation Studios abbia la tua stessa idea in modo da poter dare vita a un distretto che avrebbe tutte le carte in regola per sbalordire noi appassionati con il suo fascino misterioso.
Per concludere, sei riuscito nell’intento di far fare a Finnick un ingresso a dir poco sensazionale. Soltanto uno come lui poteva presentarsi alla cittadinanza di Zootropolis ricoperto di sangue e interiora di chissà quale creatura marina. Credo che nemmeno il più spaventoso dei calamari giganti sarebbe stato in grado di digerire un tipo esplosivo come il caro fennec…
Beh, direi proprio che questa prima parte non ha deluso le attese e sono convinto che lo stesso discorso varrà per la seconda. Alla prossima recensione, mio buon amico!

Dario

Salve, eccomi anche qui.
Caspita... beh, sono rimasta sconcertata per questo capitolo.
Mi aspettavo che volessi buttarti a capofitto nello scontro finale con Zed, ma in effetti non avrebbe avuto probabilmente l'impatto giusto, senza spiegare prima il legame che c'è tra Zed e Finnick.
Quindi Zed sarebbe quello che si è buttato in mare, ma ha la scorza così dura che non può essere mangiato dai pesci, eh?
Ma esattamente di che cosa è fatto?
O era suo padre?
Visto che non si capisce quando questi fatti si siano svolti... ma pare molto tempo prima.

Parli della Zootropolis del passato, e del fatto che è molto cambiata nel tempo.
Dei politici, d'immigrazione, di lavori infamanti e anche della voglia di ribellarsi di alcuni.
I nostri personaggi sono parte di questo mondo disperato, dove solo i più forti riescono a sopravvivere.
E la nostra avventura inizia qui, con i due che devono conoscersi e secondo me all'inizio si daranno delle gran mazzate...
Non so, ho questa impressione.
Io spero che se le diano, così mi diverto un po' ehm...
...

Capitolo molto lungo che ti è servito per creare la giusta atmosfera.
Andiamo pure avanti, carissimo.

PS: Ahaha! Che c'entravano Sin e il Bonacciale?
W FFX!

E complimenti per le settecento recensioni!
Settecento!
Ma dove vuoi arrivare??
(Recensione modificata il 14/11/2020 - 05:07 pm)

Ciao, amico mio 😆
Come stai ? Tutto bene ?
Spero di sì 😊
Dai ... la situazione è quella che è (e fra poco ci ritorno) ma, non lamentiamoci
TENIAMO DURO, STRINGIAMO I DENTI E ANDIAMO AVANTI ... che c'è gente che sta peggio (MA MOLTO PEGGIO) di noi 😨

So che a Milano la situazione sta, pian piano, entrandando in una fase CRITICA (come ai livelli di Febbraio e Marzo) e mi spiace per te e per la tua famiglia 😢
Mi raccomando ... state attenti e non fatemi preoccupare 😢
Ma, guarda, se la cosa ti può consolare ... io, abitando in provincia di VARESE, ci troviamo nella vostra stessa identica situazione 😱

Nel paesino in cui vivo e in quelli limitrofi, di casi c'è ne sono (e pure qualche morto, purtroppo)
Tu pensa che nell'officina dove lavorano mio padre e mio fratello, l'altro ieri, la segretaria aveva un po' di febbre e non riusciva a sentire gli odori 😨
Ieri e oggi è stata a casa ... bisognerà vedere gli sviluppi nei prossimi giorni, anche se ho come un "brutto presentimento"
Vedremo ... nella malaugurata ipotesi che dovesse risultare positiva ... sotto di tamponi e speriamo di non finire in sala intensiva 😰😨

Non essendo stati toccati alla prima ondata, ora stiano facendo i conti con il COVID e con I FAMIGERATI ASINTOMACI 😱
Ho amici di famiglia che, ahimè, sono stati contagiati da loro conoscenti che, senza saperlo, avevano il CORONAVIRUS (ringraziando il Cielo, non sono gravi)

Prima di concludere ... e di dilungarmi 😂 ... volevo concentrarmi su una cosa che hai detto tu

Essendo una PERSONA DI BUON SENSO, cerchi di rispettare le regole per SALVAGUARDARE TE E CHI TI È PIÙ CARO (come me e molti altri, del resto) ... significa che TIENI E RISPETTI LA TUA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI 😊
Però (parere personale, eh) non sono molto d'accordo con il tuo pensiero di ritenerti, IN PARTE, RESPONSABILE per non essere riuscito a farti capire dagli altri e a fare in modo che seguissero il tuo esempio

È brutto da dire, eh ...
Ma è stata una scelta loro

Tu hai seguito e stai continuando a seguire le disposizioni sanitarie, giusto ?
Così facendo L'ESEMPIO lo stai e lo stai continuando a dare a chi ti è intorno, esatto ?
Ma se loro SE NE FREGANO e fanno ciò che gli pare ... la colpa è tua o loro ?
Come fai a farti capire da alcune persone che, davanti alla domanda sul perché non portano la mascherina, ti dicono che DEVONO GODERSI IL WEEK-END IN TUTTA TRANQUILLITÀ E CON GLI AMICI, CHE TANTO IL VIRUS NON C'È, mandandoti anche a quel paese o, nei casi peggiori, alzandoti le mani se gli consigli di metterla ?
Come puoi dare IL BUON ESEMPIO se tu, persona COMUNE E DI BUON SENSO, vieni occultata da persone FAMOSE E MOLTO PIÙ IMPORTANTI E POPOLARI di te che, esempio, attraverso un video musicale, girato in gruppo e senza mascherina, dicono che il COVID non c'è (ultima notizia su "quell'ERUDITA" di Angela da Mondello e la sua "Non ce n'è coviddi")
Se queste persone NON VOGLIONO SEGUIRE IL TUO ESEMPIO, LA COLPA È LORO O TUA ?

Quindi, detto da amico ad amico ... sicuramente, comportandoti nel MODO CORRETTO, hai dato e stai continuando a dare l'esempio, sopratutto alla tua piccola ... ma, se nonostante i tuoi sforzi e i tuoi consigli, gli altri NON LO VOGLIONO SEGUIRE E NON LO VOGLIONO CAPIRE, PEGGIO PER LORO
Se vuoi che ti ascoltino, dovresti puntargli una pistola in testa o instaurare di nuovo LA DITTATURA E LA LEGGE MARZIALE (come in Cina ... ecco come ne sono usciti) ... anche se, ho come la netta sensazione, che ci saranno ancora coloro che se ne infischierebbero comunque

Non DARTI e NON DIAMOCI COLPE CHE NON ABBIAMO

Purtroppo, le PERSONE DI BUON SENSO sono poche e sono circondate da una MOLTITUDINE DI LORO SIMILI DALL'ATTEGGIAMENTO OPPOSTO che ascolteranno i primi SOLO QUANDO PROVERANNO IL MALE, sul quale si sta continuando a mettere in guardia, SULLA LORO PELLE
Allora sì che seguiranno il tuo esempio ... se NON DI PIÙ

È brutto da dire, ma è la verità

Almeno ... questo è il mio punto di vista e opinione personale
E chiudiamo qui il discorso, prima di aprire un dibattito 😂

Hai ragione ... capitolo un po' "STRANO" rispetto ai precedenti, come stile di narrazione
Ma, lasciati dire una cosa ... è filato giù, liscio come l'olio e poi, ADORO capitoli di questo tipo dove mi piace impersonificare L'IO NARRANTE 😂
Ed è anche un capitolo dove hai voluto trattare diversi temi ...

Partendo dalla politica e dai suoi "MECCANISMI OSCURI", oliati e lubrificati PER BENE con l'intervento e la presenza CELATA della MALAVITA

Hai anche trattato il rapporto tra i "COMANDANTI" e i "COMANDATI", delineando la psicologia del DELEGARE SITUAZIONI SPINOSE E CHE POTREBBERO COMPROMETTERE LA TUA IMMAGINE a chi è sotto di te ... in modo che quest'ultimo la deleghi a qualcun altro, utilizzando lo stesso approccio: URLA E IL FATTO DI PRETENDERE DEI RISULTATI

Collegandomi a questo punto, hai affrontato il clima che si respira in un qualsiasi DISTRETTO DI POLIZIA INTERNAZIONALE E NON, descrivendo le situazioni in cui versano i tutori della legge dove i pericoli che corrono non sono proporzionali: allo stipendio, alle indennità e alla pensione ricevuta

E poi, nella parte finale, descrivendo la TERRA DI NESSUNO, hai messo in evidenza due temi più attuali che mai

Primo ... lo SFRUTTAMENTO di emigrati, che si avventuravano in nuove terre per cercare fortuna e che erano costretti a lavorare nelle gigantesche fabbriche (senza nessuna tutela) isolati dalla civiltà, finendo con l'essere considerati come IMMONDIZIA E FORZA LAVORO DA USARE FINO ALL'ULTIMA GOCCIA, PER POI BUTTARE E SOSTITUIRE (e questo mi ha ricordato il film d'animazione "Fievel sbarca in America" che ho visto molto tempo dopo la sua uscita ... non sono così vecchio 😂)

Secondo ... una situazione familiare dove regna INVIDIA E GELOSIA, non porterà MAI A NULLA DI BUONO causando danni e problemi a sè stessi e a chi ti circonda (esempio LAMPANTE della FAMIGLIA KLUG)

Bravo 💪

Un'ultima considerazione sulla TERRA DI NESSUNO

Prima di tutto ... utilizzando le mie doti di cartografo e utlizzando una MAPPA DELLA ZTA (ZOOTOPIA TRANSIT AUTHORITY ... in pratica, la linea metropolitana e ferroviaria di Zootropilis, presa da Internet 😂) sono andato a scoprire dove hai preso lo spunto e, soprattutto, dove si trova questa PENISOLA DI NESSUNO

Ormai è diventata una FACCENDA DI VITA O DI MORTE 😂

Ti invio il link sotto dell'immagine

Allora ... prendendo in considerazione il distretto di SAVANA CENTRALE, considerando la posizione e la descrizione del posto (UNA PENISOLA) e basandomi sulle indicazioni contenute nel capitolo ... è possibile che la TERRA DI NESSUNO sia quel pezzo di terra racchiuso tra le fermate: WATERING HOLE, PRAIRIE ROAD e LIONS GATE, dove, sopra, vi è una biforcazione di un fiume ?

Ci ho azzeccato oppure te la sei inventata di sana pianta rendendo, quello che ti ho detto poco prima, PAROLE AL VENTO ? 😂
Per favore ... dammi una risposta, perché, se c'ho azzeccato con una piantina della linea urbana di Zootropolis ... VADO DI MATTO 😂

Tornando alla TERRA DI NESSUNO ... non so perché ... ma, nel descriverla, mi è subito venuto in mente il GREY TERMINAL di Eiichirō Oda, in ONE PIECE
Per intenderci ... l'immensa discarica che ha un ruolo fondamentale nella storia di come si sono conosciuti: Ace, Rubber e Sabo

Lì, vi abitavano i considetti RIFIUTI DELLA SOCIETÀ che, però, in quel posto, si sentivano LIBERI DA OGNI VINCOLO ... così come per la TERRA DI NESSUNO nella tua storia, abitata da MOSTRI (con significato POSITIVO E NEGATIVO)
Ma, come per il GREY TERMINAL, alla società MODERNA E CIVILIZZATA le cose non andavano bene
Certo ... la NNT non è stata data alle fiamme per cancellare coloro che ci vivono, come IL GREY TERMINAL di ONE PIECE, ma è stata ammodernata e plasmata con l'ideologia della SOCIETÀ, nonostante i dissensi della sua "popolazione"

Ma, a quanto pare, CYRUS (personaggio che non vedo l'ora di conoscere) vuole che lo SPIRITO NATIVO DEL NNT continui a vivere
Sono proprio curioso di scoprire la sua storia e quella di Finnick ... senza che quest'ultimo me la ingigantisca 😂

Complimenti ancora, amico mio 😆💪

Prima di salutarti ... due cose

La prima ... ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo
La seconda ... mi sono messo, finalmente, a buttare giù il prossimo capitolo della mia LONG 😉
Perché, come dicevi tu, non conta quanto tempo uno ci metta a finire una storia ... l'importante è che abbia BEN IN MENTE dove vuole arrivare
E io SO dove devo arrivare 😉😊

ABBI FEDE E TANTA PAZIENZA ... TI CHIEDO E VI CHIEDO, SOLO QUESTO 😄

Un salutone, Roby 💪

J. Conrard

Se Finn ha parlato un po' di se vuol dire che era giunto il momento di farlo. Intendo non solo come "numero uno dei numeri uno" ma come personalità che aggiunge qualcosa in più. Io ci vedo molta introspezione e ragionamento analitico sociologico e politico, poi magari mi sbaglio ma ho avuto questa sensazione. Ci sono azioni che valgono tutta una carriera e azioni che non portano a vicoli ciechi. Finn lo sa. Leggerò ancora.