And so, this is life
di Lady K

06/12/20, ore 23:37

Oh. Ci sono. Più o meno *sospiro* Non la faccio troppo lunga che già arrivo tardi a recensire, ma stavolta è stato il top. Tipo per due o tre volte ho cercato di aprire il capitolo e l'ho letto solo qualche giorno fà perché ogni santa volta mi interrompevano mannaggia ai wurstel. Alla fine me lo sono dovuto leggere di notte e visto che c'ero ho riletto pure il precedente, così perché mi gustava.

Flowey è un personaggione, mi piace un sacco come l'hai reso. Ecco cominciamo da qui, la seconda parte che è stata molto molto intensa. A parte che non mi aspettavo Mettaton impazzisse in quel modo e il finale è stato improvviso e soprattutto inatteso, ma che wow ne sta succedenda una dopo l'altra. Non si riesce a stare rilassati un capitolo, questo è particolarmente figo.
La prima parte diciamo che per quanto triste scivola abbastanza velocemente, almeno rispetto a momenti trascorsi dove Undyne e Alphys praticamente occupavano l'intero capitolo e parte di questo poteva essere loro che si consolavano. Mi piace che ora le cose siano più spontanee, il processo di evoluzione si nota molto bene. Mi fa quasi uno strano effetto nostalgico, strano se si considera che sono passati pochi capitoli, ma è così. Ovviamente mi fa piacere stiano entrambe bene, anche se rileggere i due capitoli insieme mi ha fatto notare un po' il passaggio netto tra una scena e l'altra. Forse per creare un po' di tensione in più potevi passare prima ad un'altra scena, ma va beh non cambia poi molto e va bene anche così.
Come hai introdotto il rapporto tra Flowey e Frisk è veramente simpatico e azzeccato, ce li vedo proprio e me li immagino lui superscontroso a bestia e lei ogni giorno a sopportarlo. La responsabilità che ha Frisk però è veramente grande.
Qua sono morto:
-...Ahó, il canale dei cartoni è il dodici, Frisk.-
Un po' alla romana, geniale xD

Apprezzo anche Toriel in questa storia, un sacco assai. Va beh che per i personaggi femminili ho sempre una certa preferenza in gran parte delle storie, ma in questa essendo la/le protagoniste anch'esse femmine tecnicamente dovrei averci... ehm, come dire, aver fatto il pieno di mostri femmina? xD Invece lei spicca con il suo ruolo di mammona ed è particolarmente azzeccata nello spazio che le hai dato nella storia.
Non si sa poi perché, ma anch'io se non faccio protagonisti femmina impazzisco e boh, sarà anche per questo che la storia mi piace particolarmente?
Chiudiamo con Mettaton, che dimostra per Alphys tanto tanto affetto e poveretto farebbe un casino per vendicarla. Un po' mi faceva sorridere sbroccato in quel modo, un po' la cosa era triste quindi mh... via di mezzo.
Sullo stile madò, ogni volta non posso fare a meno di notare quanto sei migliorata in questi ultimi capitoli rispetto alle storie precedenti. Il top!
Sai che sta volta non so se voglio sapere come prosegue? Mi sairhbg'b '983 Strani presentimenti! ... E Sheila, il mio cane non la cangura, mi ha appena pigiato un casino sulla tastiera e non lo cancello xD ci sta bene. Comunque scherzo, spero il prossimo capitolo arrivi presto!
At the next,
-Hokuto (alla vecchia maniera, tanto è uguale xD)

22/11/20, ore 11:14

Heylà, ne è passato di tempo! Come va da te? Spero tutto bene, perché qui in meno di un mese è andato tutto in malora, tanto che ero già pronta ad assistere al funerale di mio padre (grazie mille, Covid). Quindi per questi motivi la recensione è breve e in ritardo, e per questo me ne scuso profondamente.
A ogni modo, bando alle ciance e parliamo di questo nuovo capitolo.

Ho adorato come al risveglio il primo pensiero di Undyne fosse nei riguardi di Alphys. Caspita, si amano proprio, queste due. Le due si ritrovano in ospedale e sembrano stare bene tutto sommato. L'avevo vista veramente brutta, considerando la piega che la situazione aveva preso nel capitolo precedente (credevo Alphys fosse morta), ma menomale è stata in grado di chiamare i soccorsi. I teppisti si sono dati alla fuga allo squillo delle ambulanze? Spero che non la facciano franca. E poi Alphys che si preoccupa dell'imbarazzo per aver chiesto aiuto! Fossi stata Undyne l'avrei abbracciata e baciata, bisbigliandole che l'importante è che siano entrambe vive e che il resto non conta.
Secondo me è stata introdotta un po' forzatamente, ma comunque la storia di Alphys mi ha lasciata a bocca aperta e ha senso tutto, compreso il suo turbamento durante l'incontro tra i mostri di alcuni capitoli fa (chissà che fine ha fatto suo padre). Però qui mi sorge ulteriormente la curiosità nei confronti del passato di Undyne, che deve essere estremamente particolare, considerando quella visione nel capitolo precedente e i suoi poteri magici "singolari". Insieme a questo, non vedo l'ora che ci venga spiegato il procedimento di una gravidanza e dell'eventuale parto (magari è differente a seconda del tipo di mostro).
"Sapeva che bisognava dare il massimo e stringere i denti per scorgere all'orizzonte un piccolo barlume di speranza altrimenti confutabile, soprattutto in un mondo pieno di avversità e ostacoli spesso invalicabili." Ottimo, Alphys. Come mi è stato insegnato, la vita non è giusta perché non deve esserlo.
Non credevo che Mettaton fosse veramente così malconcio, ha bisogno di una sistematina il prima possibile. Mi è piaciuto il suo comportamento drammatico ma al contempo empatico nei confronti dell'amica. Anche se non mi sembra una buona idea, Mettaton…

Mi è piaciuto il parallelismo per cambiare punto di vista.

Non so esattamente a chi si riferisca Flowey con quel vendicarsi... forse Frisk perché è troppo gentile o perché l'ha costretto a venire in Superficie (anche se non so quale sia la dinamica dei fatti)? Comunque si vede che Frisk ci tiene molto a Flowey, visto che lo supporta e lo sopporta in questa terapia d'urto. Onestamente, non so quanto possa essere utile, visti i passi falsi compiuti dalla piccina, il caso di per sé molto problematico e i dubbi della stessa Frisk ["le piaceva pensare"], ma vedremo con il proseguire della storia, insieme a questo:"[...]aveva inaugurato un giorno di fine estate che sarebbe rimasto nelle memorie di tutti i mostri." Prolessi interessante! Già iniziamo a preparare il terreno per i prossimi capitoli, mi incuriosisci ancora di più!
Appena Frisk ha detto "mamma e papà" mi sono spaventata, non te lo nascondo; "Com'è possibile che questi due siano tornati insieme?" mi sono chiesta. E la risposta è "Non è successo!"
Almeno c'è una notizia buona: la coppietta sta bene ed è stata rilasciata dall'ospedale. Sarei curiosa di capire per quanto tempo siano state ricoverate. "[...]rispose Toriel con tono amabile e calmo, uno che però non trovò spazio nelle frasi successive vista la reazione della figlia, la quale abbassò il mento e strinse le manine a pugno." mi è piaciuta parecchio la forma, trasmette perfettamente la preoccupazione di Frisk per le ziette e per i mostri in generale. Questa bimba prende troppo a cuore le cose, qualcuno la aiuti! E infatti Toriel non approva il suo ruolo, indispensabile per la stabilità diplomatica tra umani e mostri, e su questo sono d'accordo anch'io: è un compito fin troppo difficile per una bambina che "desiderava solo la felicità e il benessere dei suoi amici". E là iniziano le "botte" per modo di dire (grazie, Flowey, distrai l'umana) e qui salta fuori l'annuncio di Mettaton. Deve proprio farsi rivedere, spero non sia morto. Spero che Frisk e Asgore riescano a intervenire in tempo.

Nel complesso il capitolo mi è piaciuto, specialmente la prima parte, succosa di introspezione e analisi dei personaggi. Ti segnalo solo "alzando la palpebra" [sarebbe palpebre].
Ma non te lo nascondo, la seconda parte non mi ha convinto molto:
"[Flowey] aveva acquistato volontà d'essere" di vivere, non di essere.
"'E anche a te, Floweet birbante.'" E non ho capito... doveva essere "Floweed" o mi sono persa qualcosa?
"[...] se dice ancora parolacce come ieri dovrò pensare seriamente di fargli [a Flowey] saltare la cena". Non un mostro, un fiore, fatto di cellule vegetali, cloroplasti e cicli di Calvin. Viene recluso in una stanza oscura (cosa che vedo molto crudele e insensibile)? O si intende che non gli viene dato concime o fertilizzante?
"[Toriel] affermò con severità osservando quello che credeva essere un esemplare di una specie inventata da Frisk" non ho capito questa frase.
"i cereali che galleggiavano placidi sulla superficie del latte, scaldato pochi minuti prima dalle fiamme magiche della madre senza l'uso del fornello." Questa frase, invece, mi è sembrata leggermente superflua o ripetitiva. Basta dire che Toriel ha usato le sue fiamme magiche, non c'è bisogno di escludere l'ausilio del fornello.
"Questa volta Frisk non dette peso alla dimostrazione di empatia nel tono di voce del fiore" non prova empatia (ne è fisicamente incapace), ma interesse o forse preoccupazione.
"si intromise furente la Pyroat [...] guardando truce il mostro capra con cui, per amore della giovane umana, aveva deciso di vivere sotto lo stesso tetto." Questa parte mi ha fatto venire parecchi dubbi, perché (se non ho capito male) è stata Toriel ad accogliere Asgore in casa solo per Frisk...? Per quanto questa idea possa magari aver senso, allora non penso proprio che Toriel si permetta di rimproverare Asgore mentre Frisk è presente (infatti la piccolina si sente in colpa per questo); e poi perché Asgore non ha rifiutato? Unltima cosa (che mi preme da diverso tempo) è come Toriel sia di nuovo regina (?).

Ma forse questi dubbi verrano risolti in futuro. In attesa del prossimo capitolo, ti saluto. A risentirci.
(Recensione modificata il 22/11/2020 - 11:48 am)