Seduti all'ombra di un sicomoro
di Koa__

12/02/21, ore 02:17

Ciao, mi dispiace moltissimo per il ritardo, eccomi a continuare questa raccolta che mi aveva già conquistata con il primo capitolo. Sono contenta che sia stato incentrato interamente su un Yusuf già consapevole di essere innamorato. In realtà all'inizio non lo dice neanche a se stesso, si capisce tra le righe, ma è una consapevolezza che fiorisce piano piano e che all'improvviso invade tutto. Parte quasi da un elenco di pregi e difetti di Nicolò, una serie di atteggiamenti e comportamenti bellissimi di Nicolò ma che sconvolgono Yusuf (un po' perché teme per Nicolò e un po' perché teme per se stesso, questi atteggiamenti mostrano un'anima che gli piace troppo). I pensieri di Yusuf all'inizio sono discordanti, passa velocemente da una considerazione all'altra, hai reso il suo flusso in maniera intelligente e realistica per uno spirito come il suo. Un uomo tanto romantico e passionale che non riesce a stare fermo con il corpo e con i pensieri. Ma a Laodicea loro si fermano e quindi diventano più chiari i suoi sentimenti e soprattutto i suoi desideri. Al momento giusto lo ammette, lo dice. La "rabbia" che prova (che gli genera poi una volontà di toccarlo), l'essere preoccupato, le sue continue riflessioni... è innamorato. Come deve fare? Nicolò è un uomo completamente diverso da lui, con una religione che non accetta relazioni tra uomini. Il saggio e riflessivo Nicolò però è giunto ad una decisione. Hai reso benissimo il modo di pronunciare il suo nome, il significato sotteso, l'aspettativa. Anche Nicolò ha ceduto ai suoi sentimenti, ma è stato bellissimo leggere la descrizione di Yusuf di come vedeva il suo amore, questo dualismo (prete e soldato, Dio e demonio) che pareva risplendere ancora di più. Sono dolcissimi, hai fatto un regalo bellissimo e li trovo analizzati alla perfezione. Davvero complimenti, si vede che ci sei molto affezzionata :)

17/11/20, ore 00:16

È bellissima Koa.
Profonda e bellissima.
I pensieri di Yosuf ci accompagnano verso la consapevolezza del sentimento che li lega. A piccoli passi.
Veramente bellissima

10/11/20, ore 21:07

Ebbene.
Avrò riletto questa storia tre o quattro volte e ogni volta me ne sono innamorata un po' di più! Sai che non vedevo l'ora di trovare l'aggiornamento a questa raccolta e di sicuro non mi aspettavo minimamente che arrivasse così presto, per giunta come regalo per il mio compleanno! So che sei stata (penso tu lo sia tutt'ora) un po' bloccata con la scrittura, e so anche che non dev'essere stato facile decidere di buttar giù qualcosa in così poco tempo, perciò ti ringrazio doppiamente. Il tuo regalo alla luce di ciò ha un valore inestimabile.
È stata una sorpresa stupenda, ho amato tutto e se potessi incorniciare questa storia e appiccicarla da qualche parte dentro casa senza sembrare una svitata lo farei.
Per prima cosa i personaggi. Ti avevo già detto che mi piace tantissimo come utilizzi il pov di Yusuf e qui non posso che ribadirlo. Il modo in cui ci mostri Nicolò attraverso i suoi occhi e filtrato dai suoi sentimenti e dalle sue emozioni è straordinario. Per me sono loro al 100%, penso che anche qui abbiamo una percezione molto simile.
Il "cristiano", come lo chiama lui, è riservato, taciturno e misterioso, ma è anche gentile e generoso e questo secondo me è uno degli aspetti che Joe ama maggiormente di lui. Qui a volte quasi lo detesta per la sua pacatezza e per il suo essere così fastidiosamente "soft", ma l'istinto che avverte di sbatterlo contro un muro è abbastanza rivelatore! XD
Più che infastidirlo lo provoca, ecco. Lo attrae ma al contempo non gli rivela nulla di compromettente, tanto che non si azzarda a fare un passo, temendo di rovinare quell'equilibrio raggiunto dopo tanto tempo.
Per me è andata così, il loro amore è nato piano piano, un passo alla volta, osservandosi da lontano. E il fatto che anche Nicolò ci abbia pensato a lungo è molto canon per me.
E il bagno nudi! Lo sai che è uno dei miei headcanon su di loro?? Cioè, secondo me è successa una cosa molto simile, te lo dico! *.*
Sarai anche arrugginita ma ti assicuro che non sembra minimamente, perché io sono stata a fissare lo schermo con una faccia da ebete per quasi tutto il tempo, totalmente rapita.
Sembrava davvero di essere lì, tanto hai descritto bene il momento.
È ovviamente una storia introspettiva, ma non ci si trova solo nella testa di Joe, qui siamo sia dentro che fuori. Siamo spettatori e protagonisti. E questa cosa l'ho apprezzata tantissimo.
Il bacio fugace di Yusuf, poi, è stato troppi dolce, con lui che si dà dello sciocco subito dopo. Ma quanto sono dolci!
Capisco i tentennamenti e la paura di fare qualcosa di sbagliato e penso che sia stato molto da loro all'inizio, farsi mille complessi prima di agire.
Il discorso di Nico non fa una piega, purtroppo temo sia tutto molto vero. Ma in quel momento non importa, perché finalmente il non detto non esiste più, e dio solo sa quanto può essere tossico tra due persone che si amano.
Ora finalmente possono stare insieme nel modo che entrambi desiderano.
Aggiungo che adoro il contrasto tra gli impulsi un po' più irruenti di Joe e i gesti gentili di Nicolò, è molto bello vederli cosi differenti anche nel modo di porsi con l'altro, eppure così simili nell'animo e nei sentimenti.
Insomma non so se c'è bisogno di ripeterlo ma questa storia è meravigliosa, mi è piaciuta tantissimo e mi ha confermato che ho una passione spropositata per te che scrivi di loro due.
E la dedica finale per certi versi è quasi più bella di tutto il resto.
Grazie di cuore.
S.