Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

18/03/21, ore 10:28

Come va?
Eccomi qui per una nuova recensione!
————.————
Buon Salazar!!!
Che colpo di scena 😱😱😱
Non me lo aspettavo proprio che finisse così: Emma con il Marchio, sono sconvolta 😦😧😨

Però fa riflettere tantissimo il capitolo, ormai hai messo in chiaro che Voldemort è uno stratega nato, lui umilia Severus con la Cruciatus poi lo costringe a marchiare Emma... spero che Ems capisca che Severus non poteva tirarsi indietro, mi domando come la prenderanno gli amici di lei quando sapranno del marchio.
Cioè Ginny come la penserà? Lilith e James?
——.——
Momento Dremma 💚 interrotto sul più bello da Sev e Lucius 😅, si ho riso, colti sul fatto eheheheh.
Dolcissimo il momento Narcissa e Emma con il famoso Monile che torna sempre, awww amo quella donna 💚💚!
-.-.-.-.-
Emma che si rivolge a Zio Voldy in serpentese, attirando l’attenzione di Nagini è da urlo, c’è wow!

Eeeeeeh niente, brava come tuo solito, anzi forse più brava. Capitolo intenso, alternati i momenti di dolcezza, tristezza e che colpo di scena 🔝🔝🔝!
Aspetto il prossimo capitolo, non vedo l’ora di leggerlo!!!!
Baci 💋

18/03/21, ore 07:02

Ciao, Vi. Sei un genio. Questa proprio non me l'aspettavo.
Che sofferenza leggere di quello stronzo di Voldemort che tortura Emma, Severus e Artemius! E' veramente odioso e non aspetto altro che il momento in cui schieatterà... purtroppo tra qualche tempo ancora. E adesso, con il marchio nero? Voldemort pensa di aver fatto una cosa molto intelligente, evidentemente: non può uccidere gli emoor e vuole controllarli. Ma il marchio nero controlla i seguaci? Piton è decenni che lo porta e sta bellamente ingannando da decenni Voldemort: non può quindi condizionare la volontà ed Emma non voleva assumerlo, il che forse spiega lo choc "da rigetto" (?) che l'ha colta quando è stata marchiata, poverina, scome un animale. Senza contare che l'ha fatto Severus, non Voldemort, e questo potrebbe voler dire qualcosa, dato che i due sono affettivamente legati... l'amore è una debolezza agli occhi di Voldemort, ma noi sappiamo che, in realtà, lui non ha capito un cazzo (scusa il termine) e anzi sarà sconfitto proprio per colpa di quel sentimento che lui non riesce a coprendere e che invece investe Emma (amore per Draco, ma anche per Severus e per tutti i suoi amici, che le vogliono bene e a cui lei vuole bene). E' quindi anche questo un errore di quell'idiota di Voldemort, come aveva sbagliato con Harry (prendendo il suo sangue in cui c'era la protezione della mamma?). Aspetto con impazienza gli sviluppi e ti faccio i complimenti.Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. Un abbraccio forte forte ad Emma, Blaise e Artemius. Bravissimo Zabini!!!
P.S. x Emma. Sta' vicina a Draco, aiutalo ad uscire dal tunnel e poi cerca di disintossicarti: James, Blaise o chiunque altro ti renderebbero la vita più serena e felice, da' retta a me.

16/03/21, ore 23:24

devo dire che uno scontro così con voldemort non me l'ero miniamente immaginato! mi hai sorpreso! mi aspettavo una cosa molto più soft, magari con emma che ercava di girarselo in qualche modo e lui che diciamo ci pensava; ma decisamente la tua soluzione è quella più giusta per i personaggi e questa storia, effettivamente nessuno ha mai visto un voldemort che prende tempo per valutare cosa fare, lui agisce e ammazza tutti e basta. emma è stata galattica in questo capitolo, hai creato veramente dei personaggi di spessore e ovviamente emma è la nostra eroina preferita. il modo in cui non rinuncia a chi è esattamente come le ha suggerito silente, e difende malfoy e piton è stato vrmaente molto bello, i tentativi di invasione di voldemort e le risposte di emma sono veramente grandiose, anche se mi sembra un pò verosimile che lui si faccia chiamare tom d'avanti a tutti, rimprovera anche silente quando lo fa, non mi ricordo se nel libro o nel film. comunque grande potter che salva il culo ad emma e sev anche se inconsapevolmente! uahahh che gran culo che ha emma! chissà cosa sarebbe successo se avessero continuato il loro discorso, in questo modo sicuramente voldemort avrà modo di riflettere in solitudine su quello che gli ha detto emma e probabilmente la risparmierà, anche se penso le chiederà una prova di sottomissione... sicuramente scoprire che hanno un antenato in comune potrebbe andare a suo favore.
narcissa dovrebbe fare una statua ad emma! comunque anche se si scontra con emma mi è piaciuto vedere i piccoli dettagli umani di lucius. ci leggiamo al prossimo capitolo, sei stata veramente bravissima.

16/03/21, ore 12:38

Ehi Vi, bel capitolo molto intenso e interessante soprattutto il bellissimo confronto tra Emma e Voldemort, il modo in cui Emma lo raggira senza neanche perdere la sua innocenza, ma forse l'ultima parte mi ha confuso un po'. Poiché Voldemort ha sentito parlare Emma in serpentese e se n'è altamente fregato. Questo capitolo mostra sempre la bellezza dell'amore tra Emma e Draco e il rapporto paterno tra Emma e Severus, chissà come continuerà la storia, la curiosità mi mangia viva. 😅 Al prossimo capitolo.

16/03/21, ore 11:25

Ciao Vi!
Questo capitolo così intenso in effetti arriva senza preavviso e ti spiazza! Ti dico solo che sono arrivata alla fine senza neanche accorgermene, quelle scritte verdi mi hanno dato la consapevolezza improvvisa che fosse finito il capitolo, mentre io avrei potuto tranquillamente continuare ancora per un bel po'.
Come sempre, apprezzo il fatto che tu ci faccia ascoltare entrambe le campane. Nella prima parte vediamo come il comportamento di Pansy sia una sorta di difesa della propria schiera, così come gli altri studenti cercano di difendersi dal lato oscuro. Non é giustificabile, però in fondo é lo stesso motivo a muoverli: la convinzione e il timore che sia una sola fazione a poter sopravvivere.
Tutta la scena del Manor é semplicemente sublime! C'è una tensione sempre crescente, dalla preparazione all'incontro fino a tutto l'incontro stesso.
Adoro il modo in cui descrivi le capacità occlumantiche di Emma, non perdi mai occasione per fare cenni a quest'arte a mio parere estremamente affascinante.
Se inizialmente lo scopo di Emma era quello di superare l'incontro limitando i danni, sicuramente poi si accorge che proprio i suoi tentativi di tenere testa ammaliano Voldemort, così come il suo impressionante potere. La ragazza riesce a mantenere un contegno lucido anche nel momento in cui mostra sofferenza o preoccupazione per le persone che vengono minacciate a causa sua.
Un altro elemento molto interessante ed importante secondo me é il fatto che lei si trovi ad utilizzare il Sectumsempra, un incantesimo oscuro, nonostante con Artemius ne avesse disprezzato tutto, dall'uso alla sensazione che si prova nel farlo. Questo ci fa capire ancora di più come ogni azione non vada presa solamente per come appare in superficie.
La Cruciatus su Severus mi ha fatto perdere un battito... Come sempre é stata di sicuro meno eclatante del combattimento per difendere Draco per esempio, eppure trasuda emozioni fortissime nella sua semplicità. Non vedo l'ora di un confronto, verbale o non tra emoor e tutore su tutti questi avvenimenti!

16/03/21, ore 10:52

Ciao, Vi.
E' possibile insultare pesantemente Voldemort? E' uno stronzo!!!! Come si permette di torturare, per puro divertimento, Draco e Severus, oltreché giocherellare con Emma? Mi fa schifo (l'hai reso odiosissimo, perfettamente in canon!), come mi fanno schifo tutti i mangiamorte, che sopportano da vigliacchi di essere comandati da un essere del genere, sia quelli alla Carrow, sia quelli più gestibili, alla Nott (senior... non parliamo poi della progenie...), sia gli aspiranti tali (non dico quello che penso di Pansy solo perché è una fanciulla..).
Il tuo Draco, invece, mi fa una gran tristezza e una gran pena: non lo posso odiare (come il suo omonimo del canon), ma, per quanto dimostri una certa sensibilità (non con Ginny, ad essere sinceri, dato che "ha cominciato prima lui"! Ginny è stata travolgente, comunque, a togliersi tutti i sassolini dalle scarpe!), lo trovo proprio fuori posto nella congrega di assassini in cui l'ideologia bacata della famiglia l'ha costretto ad inserirsi: se non ci fosse stata Emma, si sarebbe "spezzato" (o l'avrebbero travolto) molto prima... di questo quell'arrogantello di Lucius dovrebbe rircordarsi, e sciacquarsi la bocca prima di criticare Emma!
Ora aspetto le successive mosse: ho paura di quello che farà Voldemort al suo ritorno (anche perché ritornerà senza aver cavato un ragno dal buco!); non mi piace neanche che tutti sanno che Emma parla serpentese.... Vedremo. Tanto so che alla fine Emma vincerà (il che è molto rassicurante)!
Grazie per il bel capitolo. Un abbraccio e alla prossima.
P.S. x Emma: Tienti stretto Draco (anche se non ti merita) e aiutalo, perché da solo non va da nessuna parte!

16/03/21, ore 02:05

Come va?
Eccomi qua per una nuova recensione:

Dallo scontro verbale con Lucius 💚 al duello: Emma vs Zio Voldy... epico!
C’è che roba impressionante, e lo sfotte pure, capisco perché i Mangimorte trattengano il fiato 😅.
Brava Emma che difendi il piccolo Draco e fai un graffio a Voldy usando il Sectumsempra 100 punti a Corvonero!
Povero Sev, cruciato da Voldemort, mi spiace per lui, ma spero che almeno con il ricordo di Silente, Riddle le abbia creduto, in più l’ha sentita parlare in serpentese... ecco forse non doveva sentirla? Immagino che lo scoprirò con il prossimo capitolo eheheheh!
Sai i complimenti finali da parte di Malfoy padre non me li aspettavo, forse glieli ha fatti perché ha visto la prontezza di spirito nel proteggere Draco? Spero di sì.
Comunque è Cissy a portare i pantaloni in casa Malfoy.

Detto questo, vado a dormire perché è tardi... il capitolo era davvero stupendo 🤩 mi è piaciuto un sacco!
Baci 😽 e al prossimo capitolo!

Ps: Pansy si meritava un Crucio diretto!

14/03/21, ore 00:06

Ciao Vi!
Allora, innanzitutto ci tengo a sottolineare come questa storia stia mantenendo il suo obiettivo originale di svelare le ombre, non solo in quanto fratelli dei fondatori, ma in quanto parti nascoste della saga. Infatti, attraverso il personaggio di Emma, abbiamo il privilegio di poter seguire il "settimo anno" ad Hogwarts con un punto di vista interno alla scuola; e anche quello di riuscire a vedere i punti deboli di alcuni comportamenti dei Grifondoro, protagonisti indiscussi della storia originale. Nella prima parte, infatti, vediamo come il ragionamento di Emma di evitare gesti eclatanti e risparmiare le energie per quando ce ne sarà bisogno risulti sicuramente meno d'effetto ma molto più adulto e maturo.
Questo suo ragionamento, inconsapevolmente, la avvicina a ciò che Severus fa da una vita, ossia ragionare su quale sia la soluzione meno dannosa a lungo termine: infatti, seppur non senza dolore e sensi di colpa, il preside preferisce accettare piccoli episodi di tortura agli studenti, perché sa che se si compromettesse per difenderli da essi, in realtà li metterebbe ancora più in pericolo.
Ho amato la scelta di far riavvicinare Emma e Severus senza il bisogno di un discorso programmato e mirato, ma piuttosto come se fosse il corso naturale delle cose, la forza del loro stesso legame che da sola può tutto.
Infine, la parentesi con Draco mi é piaciuta tantissimo, soprattutto per la realisticitá: i due hanno un'intimitá sempre maggiore, e non hai esitato a descrivere anche le più piccole sensazioni e "impacci", del tutto naturali visto che si stanno scoprendo volta per volta.

13/03/21, ore 22:33

Ehi Vi, come stai?
Io sono felice che dopo una settimana stancante abbia trovato questo bel capitolo, molto interessante soprattutto la scena con Draco mi ha fatto commuovere, ma ho capito una cosa molto importante. Tu provi molta soddisfazione a lasciarmi e lasciare gli altri con il fiato sospeso...
Aspetterò impaziente il prossimo capitolo per scoprire cosa farà Emma😉
Detto questo, buon weekend.

13/03/21, ore 21:02

Ciao, Vi. Cinque cruciatus contro il povero James? Cinque? Ma... ma... ma... sono dei criminali!!! E, pensandoci bene, i Carrow sono solo due, e non penso che abbiamo contemporaneamente cruciato un alunno. Non è che ci sono in mezzo un biondo di nostra conoscenza e i suoi amici filomangiamorte? E in questo caso, riuscirà il biondo a evitare la delusione e la rabbia di Emma (che, quando le toccano gli amici, non è proprio una pecorella...)? Ok, aspetterò con serenità il prossimo capitolo per vedere se la mia immaginazione non è troppo fervida...
La storia naturalmente è sempre più avvincente, i Grifondoro hanno scioccamente cercato di rubare la spada di Grifondoro (e cosa ci avrebbero fatto, poi?), senza sapere che il povero Severus sta cercando di aiutare Harry e co in tutti i modi, Emma ha avuto il suo momento di tenerezza con il suo fidanzato (de gustibus...), Artemius è carinissimo (posso spezzare una lancia a suo favore? Un lieto fine per lui!!! E al diavolo tutte le profezie!), insomma, il capitolo è bello (come al solito) e interessante. Voglio bene ad Emma e mi dispiace che debba affrontare tante difficoltà (ora anche un possibile incontro con il malefico Voldemort in persona?), anche se so che, alla fine, i buoni vincono sempre (almeno nelle ff!!!!). Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. x Emma: Stai lontana dai serpentacci!!!
(Recensione modificata il 13/03/2021 - 09:05 pm)

13/03/21, ore 20:15

beh che dire non fai che migliorare! un capitolo meglio dell'altro. ho trovato questo anche se molto dettagliato, scorrevole e leggero. la nascita della resistenza mi è piaciuta e anche la collaborazione tra case, gli intramezzi con la connessione di harry e emma sono stati interessanti e inseriti in modo da far capire entrambe le situazioni, sei stata molto brava.
il momento emma/draco è stato carino e ci ha fatto capire un pò come vanno le cose tra i due.
per quanto riguarda la spada credo anche io che fosse una cosa incredibilmente stupida da fare, ma si sà, i grifondoro sono grifondoro e quando si mettono in testa qualcosa devono farla, la maturità di emma e ginny mi è piaciuta e sono felice che le due non litighino per le decisioni da prendere. certo è che lo stato d'animo di ginny si può comprendere benissimo eh; inoltre sapere che ron ha abbandonato il suo amore ed hermione non deve averla tirata su di morale. comunque sappiamo dalle informazioni che ci hai dato che presto o tardi a natale succederà il patratack, e che ron si riunirà al gruppo distruggendo l'horcrux... quindi secondo me ci saranno massimo un paio di capitolo se non uno solo a quello dell'arrivo del trio ad hogwarts. suppongo che tra poco neville si trasferirà perennemente nella stanza delle necessita, instaurando un rapporto con l'altro silente.
lilith e james sono veramente di grande sostegno, spero che james non abbia subito troppi danni, ma sopratutto che ad emma non venga lo schizzo di ammazzare i carrow, cosa che a mio parere sarebbe giusta e sensata, sicuramente qualcuno la tratterrà dal commettere un duplice omicidio.
comunque ci starebbe bene se facessi menzione di come i carrow usano gli studenti per ricattare le famiglie e metterle in riga, o su come tra poco faranno l'opposto per cercare di fermare neville... se non ricordo male alla fine di questa vacanza perderemo sia ginny che luna... sarà un duro colpo per tutti... mamma non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, scusami se ho divagato molto e non ho parlato molto del contenuto del capitolo, ma le cose belle delle volte si commentano da sole. ci sentiamo alla prossima recensione!

13/03/21, ore 15:34

Nooo Vii! non puoi finire un capitolo così! Io devo sapere cos'è successo a Jeames, lui proprio non dovevano toccarlo! Non so se essere più in ansia per Jeames o per quello che farà Emma, lei odia fare l'eroina e non è nel suo stile fare gesti plateali, ma in più di un occasione, in passato, ha dimostrato che superato un limite diventa inarrestabile, sinceramente non credo che se ne starà zitta e buona*-*
Oltre al mio sclero su Jeames, il capitolo mi è piaciuto tantissimo, Draco ed Emma sono dolcissimi, lo sai che adoro vederli insieme, ormai sono una coppia molto affiatata.
Ginny è proprio come me la immagino a scuola senza Harry, per me è perfetta come leader del gruppo, così carismatica, decisa, ma anche ragionevole, un ruolo che Emma non potrebbe mai svolgere, ma che sulla Weasley sta benissimo.
Mi fa piacere che gli emoor siano stati aggiunti nel gruppo e che sembra che piano piano stiano superando questa stupida antipatia contro serpeverde. E' stata molto interessante la scena in cui i due emoor hanno provato gli incantesimi di magia Oscura, e ho apprezzato tantissimo che da soli abbiano deciso di non provarla più, mi piace perché loro non se ne sono semplicemente tenuti alla larga come Harry, ma l'hanno sperimentata e volutamente abbandonata. Troppo cucciolo Artemius e sono contenta che Emma gli dimostri continuamente il suo affetto, ne ha proprio bisogno, io spero veramente che la sua visione non sia vera o che abbia avuto "problemi di interpretazione" perché il mio cuoricino non potrebbe sopportare una sua dipartita.
Aspetto il prossimo capitolo con ancora più ansia del solito.
A presto :*

13/03/21, ore 11:43

Come va?
Eccomi qui con una nuova recensione:
Allora che dire, fantastico come sempre questo capitolo: mi domando, come reagirà Severus quando scoprirà che Emma ha subito una Cruciatus?
Povero James 💔
Non sto nella pelle per scoprire quando Emma dovrà incontrare zio Voldy e lui non sa nemmeno che il suo animale domestico e l’emoticon hanno fatto amicizia 😅
Draco ed Emma sono i miei preferiti così carini carini, Cissy ha invitata Emma perché forse ne sente la mancanza ❤️❤️

E niente io sto attendo il prossimo capitolo 🥰
Baci 😽

12/03/21, ore 00:38

capitolo stupendo! non so neanche da dove iniziare, e sicuramente tralascerò di commentare qualcosa, non volontariamente sia chiaro, perchè ho adorato tutto.
vedere draco ridotto in quello stato mi ha spezzato il cuore, nonostante lui non fosse mai stato un personaggio a cui sono stata realmente affezionata...la sua condizione fisica e mentale mi hanno ferito, e ti sono grata dello stravolgimento. sono sicura che draco ad hogwarts possa stare un pò meglio che al manor, perennemente circondato da i mangiamorte. certo, non sarà una passeggiata neanche quì, però può sempre contare su emma e qualche vero amico, meglio di come stava prima è.
nonostante sapessi come sarebbe stato il clima ad hogwarts la cosa è ugualmente desolante, sinceramente pensavo lasciassi tutto come l'originale, ovvero neville a fare il ribelle e a beccarsi la prima punizione, mi è dispiaciuto molto per sarah, ma alla fine diciamo che tutto questo ha portato alla brillante idea di Arty, quindi va bene così. non so quanto possa andare bene a gli altri di avere serpeverde nella resistenza, ma mi piacerebbe se ne facessero una ragione e collaborassero, sarebbe bello vedere tutte le case unite per una volta.
detesto cordialmente quel richard, spero faccia una fine molto dolorosa(maledetto voltagabbana di m...).
per quanto riguarda il finale bomba diciamo che non ho molte parole! mi ha entusiasmato ancora più di quanto già non fossi!! bellatrix che in qualche modo dovrà un grosso favore ad emma e il finale bomba con nagini mi ha fatto impazzire!! ho trovato questo confronto emma/bellatrix molto interessante, e il fatto che emma abbia detto chiaro e tondo cosa ne pansa della devozione di bellatrix mi piace.
sarei curiosa di vedere più interazione con nagini, la cosa mi incuriosisce proprio, visto che sappiamo la storia di nagini grazie ad animali fantastici due... però penso non approfondirai molto su di lei, infondo questa non è la sua storia.
comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ci sentiamo presto!!

11/03/21, ore 15:36

Ciao Vi!
Capitolo molto molto dinamico e avvincente! Leggendo le tue note, posso dire che mi hai tolto le parole di bocca, perché avevo esattamente intenzione di dirti che questa alternanza di momenti rappresenta due facce della stessa medaglia: sullo sfondo comune della guerra che avanza, da una parte c'è Hogwarts con la sua, seppur debole, speranza; dall'altra c'è il Manor dove tutto é oscurità e finzione.
Le parole di Neville sul treno le ho viste un po' come il tuo personale modo di iniziare a farci intuire l'evoluzione che questo personaggio ha anche nella storia originale.
Emma, frequentando il Manor, impara a tenere un atteggiamento consono e prudente rubando con gli occhi da varie persone, ma si avvicina moltissimo al modello di Severus, per la capacità di occludere e organizzare la mente, e per l'apparente indifferenza. É simile a lui anche nel possedere un unico punto debole: quello di Severus é Emma, quello di Emma é Draco.
Il primo dialogo tra il ragazzo e l'emoor é pieno di tensioni trattenute e rilasciate all'improvviso, che fanno crescere ancora di più l'aspettativa per ciò che accadrà.
La passeggiata di Emma e Piton nella serra l'ho trovata un momento bellissimo e anche molto calmante, forse il primo momento in cui i due sembrano lasciarsi andare dopo tanto tempo.
Infine, la scena tra Bella ed Emma mi é piaciuta da morire! Nei libri non viene mai definito con precisione il rapporto che lega la Mangiamorte a Voldemort, ma anche io ho sempre pensato ad una sorta di amore e di idolatria distorti. Emma nuovamente dimostra grandissime capacità strategiche, sia con Bellatrix che con Nagini.
Quell'abbraccio finale tra l'emoor e Piton, che sembra così spensierato per il fatto che Emma sia riuscita a cavarsi da una situazione delicata, in realtà mi ha trasmesso angoscia: infatti la ragazza é entusiasta di essere riuscita a "farsi amica" Nagini, ma sappiamo che sarà proprio Nagini a distruggere Severus.
A venerdì! ❤