Vieni a dirmelo.
di Madame Grandier

17/11/20, ore 19:20

Ciao, ho trovato ora questo tuo bellissimo brano che ha tutta la tenerezza e la nostalgia dei ricordi felici. Quelli di quando eravamo bambine e niente poteva andare male se c'era papà al tuo fianco. Ed è stato, immancabilmente, il nostro primo amore. Io lo volevo addirittura sposare:)
E credo non si sia mai pronti a salutarlo per l'ultima volta ma mi piace pensare che le persone che abbiamo amato non ci lascino mai definitivamente. In fondo aveva ragione chi, ormai un po' di anni fa, diceva, anzi cantava che "un padre e un figlio in un solo abbraccio squarciano il tempo e vanno oltre lo spazio".
Brava davvero.
Ora, visto che incredibilmente ho un po' di tempo libero, vado a leggermi un'altra cosa tua che ha attirato la mia attenzione. E credo non rimarrò delusa.

16/11/20, ore 19:05

Ave MG, che bella sorpresa, versi sciolti, che ti toccano il cuore, la fuga e il rimpianto, un mondo perduto che ritrovi negli abbracci e negli sguardi dei tuoi figli, tuttavia rimane ineludibile, immenso ed immisurabile, tra il nulla e l'addio. Come ti ho già detto, sei poliedrica, non ti limiti a un solo genere e questa altro non è che è l'ennesima riconferma. I miei omaggi JQ

11/11/20, ore 20:18

Molto commovente e toccante. Appena alla fine ho capito che parlavi del tuo papà. Lo hai perso davvero troppo presto, il mio è vissuto tanto però il vuoto è sempre, incolmabile..... Mi è piaciuta questa frase "A volte mi dai l’impressione di si…tante sono le cose che me lo fanno pensare." Ho ossevato la stessa cosa con i miei cari estinti. C'è qualcosa di ignoto e sorprendente che ci aspetta, dall' altra parte. Per me la religione non c' entra. Comune lui è soltanto dall' altra parte della stanza.* Bravissima, i miei complimenti 👍🙋‍♀️
*cit " La morte non é niente

11/11/20, ore 11:56

L'ho trovata intensa, densa di affetto profondo e assoluto. La dipartita di una persona a noi così vicina, avvenuta troppo in fretta, senza una ragione, lascia in vuoto incolmabile, terribile, lancinante. È vero che restano stretti ai nostri cuori e scolpiti nella nostra memoria ma li possiamo realmente vedere solo quando siamo tra le braccia di Morfeo e questo aggiunge dolore ma ci dona anche un po' di consolazione. Brava.

11/11/20, ore 06:07

NO,No !Se la poesia e' specchio di chi la scrive siamo ai limiti dell'incesto.Altro che papa'!Poi la chiusa di incontrarlo di notte.Una simile tiritera ti puo' consegnare alla perversione mentale.Non credo che questo tipo di dialogo personale, intimistico si possa pensare in un contesto familiare.Mi spiace ma non sono d'accordo.Sai scrivere le poesie,ti conviene dedicarla a qualche ex che ti e' rimasta nel cuore.Un saluto
Pasta 11/11/20

10/11/20, ore 23:35

Che piacere ritrovarti anche in questa sezione Madame Grandier, con una poesia vera e sentita, le cui parole entrano nella mente e pongono riflessioni. Una mancanza che si è protratta nel tempo e che ha lasciato un segno indelebile. Una bimba che vede il suo papà allontanarsi da lei, senza aver potuto fare tutte quelle cose che normalmente i padri fanno con le loro figlie. Ora il tempo è passato, la bimba si è trasformata in donna, che ha una sua famiglia e a cui dona tutto il suo amore, ma latente in lei il desiderio di poter essere l'unico amore del suo papà come lui lo è stato e continua ad esserlo per lei.C’è quasi un senso di disperazione per aver perduto la possibilità di trascorrere del tempo insieme, per aver dovuto dividerlo con la donna che è diventata sua moglie e che pare essere una rivale. Lei che ha trovato, in colui che le è accanto, qualcuno che somigliasse al padre, ma che le potesse donare tutto l’amore che da lui non ha mai potuto avere.Anche se il tempo passa loro due saranno sempre e comunque una cosa sola, una carne e un sangue soli, indissolubilmente legati poiché lui le ha donato la vita. Magari in una di queste notti, quando meno se lo aspetta, vedrà il padre comparire e dirle quanto la ami e forse non sarà un sogno. Un caro saluto e a risentirci presto!

10/11/20, ore 23:21

Il cuore non si commenta. Il cuore va da solo, arriva fin dove deve.
Ogni donna cerca uno spicchio del padre nell‘uomo che ama, ogni figlia.
Non vado oltre, non serve.
L‘anima ha detto tutto.
Un abbraccio. Infinito.