How Bad Can I Be?
di Miryel

05/03/21, ore 19:08

Che forza, hai fatto una FF anche su Rick e Morty!
Mi è sembrato un inizio scoppiettante. Ho adorato i tuoi Morty, leggevo il balbettio del personaggio e fighissimo anche il Morty cattivo. Come sempre sai catturare gesti e interiorità dei personaggi e descriverli benissimo. In questo caso l'interiorità ha lasciato posto anche ad una trama avventurosa e ho potuto scoprire un tuo altro modo di raccontare storie fantastiche come sai fare tu. Ho trovato tutto perfetto e ben caratterizzato sia la trama che tutti i personaggi. Come sempre complimenti.
A presto :-)

17/11/20, ore 12:11

Leggere la tua storia mi ha fatto rendere conto che non avevo visto l'episodio della vasca d'acido, e vedendolo all'inizio pensavo che la vasca d'acido riguardasse solo l'inizio e non capivo... poi ho visto come si chiudeva e ho pensato "è stato tutto per l'orgoglio di Rick, che non ha accettato le critiche sulla vasca." Tutti quei Morty deceduti in modo orrendo solo perché Rick non rispetta i viaggi nel tempo. Anche se ci sono cose che non hanno senso, se il Morty che tornava indietro manteneva il suo corpo, come poteva tornare integro dopo ogni smaciullamento a opera dei gorilla? Boh...
Comunque, alla fine li rende tutti dei "Morty potenziali" e fa vivere tutto al suo Morty, ma di fatto così sta annichilendo delle realtà rendendole solo potenziali, mi sembra che il rimedio sia peggio del male.
Il che mi porta a una considerazione: a Rick non frega niente delle conseguenze, finché le pagano gli altri.

E quindi, sarà così anche in questa storia? Il Morty con cui l'abbiamo sempre visto non è nemmeno il "suo" Morty originale, gli importa davvero di lui? Dai cartoni mi è sembrato che al suo Morty ci tenesse almeno un poco... ma d'altra parte sembra tenere anche alla sua Summer e abbiamo visto che non è la sua vera Summer, lui e Morty hanno cambiato realtà e sepolto loro stessi in giardino. Quindi forse si è un minimo affezionato ai ragazzi grazie a qualcosa che non è il legame di sangue.
Comunque, ho molto apprezzato che tu citassi proprio l'episodio dello scambio di realtà qui, narrandoci il punto di vista di Morty e quelle che sono ancora le sue remore in merito. Ma secondo me non ha motivo di sentirsi in colpa: si sono insediati in un universo in cui Rick e Morty erano esplosi per colpa di un esperimento fallito, non li hanno mica fatti crepare loro, anzi... hanno impedito che la famiglia di quell'universo vivesse un lutto. Mi è piaciuto questo pezzo comunque, perché ci mostri il punto di vista di Morty, una cosa che i cartoni non possono fare bene perché per forza di cose ci mostrano entrambi i personaggi dall'esterno.

Non mi sono mai addentrata nelle ipotesi dell'internet su chi sia il Rick di quale Morty e chi sia il Morty cattivo. Quello è un personaggio che mi affascina: com'è venuto fuori un Morty così intelligente e spietato? E' come un Rick ma peggio di un Rick, Rick non è veramente malvagio, è solo che non gliene frega niente delle vite altrui, invece evil Morty tortura la gente tranquillamente e sembra che provi piacere ad essere malvagio.
Il modo in cui prende la Cittadella è magnifico, per dire, si finge un Morty come tanti - meno stupido, ma non drammaticamente diverso - e poi la fa in barba a tutti.
Secondo me non è affatto il Morty più Morty, è il Morty meno Morty di tutti. E' diverso sia per capacità intellettive che, soprattutto, per indole. Io non penso che Morty sia davvero abissalmente scemo, secondo me è solo la presenza soffocante di Rick che da una parte lo sprona ma dall'altra parte gli tarpa anche le ali. Evil Morty è forse la conseguenza di un Morty a cui è stata mostrata la meravigliosa potenzialità della scienza e poi è stato abbandonato da Rick? O è solo una variazione alla norma per motivi non indagabili?
E perché evil Morty dovrebbe rivolere indietro il suo Rick, che è il Rick più pericoloso di tutti? Non potrebbero mai convivere, nessun Rick accetterebbe quel Morty! O forse lo vuole semplicemente uccidere perché quel Rick è l'unico che per lui rappresenti una minaccia?

In ultimo, volevo dirti che la mia frase preferita del capitolo è questa: Rick non merita niente, né il rispetto né il silenzio di Morty, che può riservargli un’esistenza ancora lunga a discapito della sua. Morty potrebbe parlare e salvarsi, ma Morty non è Rick. Morty è dannatamente leale e puro. E continuerà ad esserlo fino alla fine dei suoi giorni.
Aaaaw ma patatino T_T

15/11/20, ore 21:51

♪♫ Paaaaaa pa paaaaa! Para pa– ♪♫ Stooooop!
Ops... Fandom sbagliato! *volano triangoli*
E dopo questa frizzante intro musicale (che so che canterai nel giusto modo)... Cosottola mia adorata ** Come al solito mi prendo i miei tempi biblici per passare, ma alla fine arrivo!

Da cosa cominciare? Beh, intanto dal fatto che io non capisco UNA CIOSPA di Rick&Morty, se non quei due fatidici episodi (tre, contando quello che mi ha traumatizzata e che non nominerò) che ho visto appositamente per poter leggere codesto splendore – ma anche e soprattutto perché so che tutto ciò che mi consigli è oro e mi piacerà. E questo vuol dire che, sì, il recupero è dietro il triangolo l'angolo!

Comunque, non ci capirò una mazza o quasi ma, dal corso intensivo che mi hai fatto e dal poco ma abbastanza che ho potuto evincere dagli episodi, tutto ciò che ho letto mi è piaciuto moltissimo. E mi è piaciuto il tuo Morty... che in verità è il nostro Morty, tra la miriade che affollano gli universi esistenti. Quello a cui ci affezioniamo e che impariamo a conoscere meglio di tutti gli altri anche se, in fondo, sono tutti quanti Morty (e qui hai l'autorizzazione a dirmi se sparo cazzate pinzillacchere, ché l'esperta sei tu, e io una povera profana!). Tutti loro hanno dignità e diritto d'esistere, nonostante i Rick tentino di dimostrare il contrario. Quei Rick, non il nostro Rick – non sempre, almeno.
L'altro Morty... devo davvero parlarne? Perché potei semplicemente dire "da brividi" e finirla lì, eh, sappilo. E lo farò, per il semplice fatto che si tratta di un personaggio così oscuro, anche nel canone, che vorrei avere davvero tutti i tasselli in mano per commentartelo come si deve. Posso dirti che ricevi il bollino d'oro anche per caratterizzare i villain, però, e che questo Evil-Morty spietato e pragmatico, costruito da quel pochissimo che ci è dato sapere di lui, funziona e sembra saltar fuori dalla pagina – o dallo schermo.

Infatti, mi sono sentita davvero dentro a una delle puntate, con questo inizio così turbolento, folle, senza mezzi termini. So, leggendoti, che tu ami "preparare la scena" agli eventi, e che per te gli antefatti sono importanti quanto il fatto stesso. Qui ho invece amato il modo in cui ci catapulti nella scena senza nemmeno passare per il via, piazzandoci di fronte a questo Morty-non-Morty nel giro di un paragrafo e mezzo. Ho amato questa direttezza, che funziona bene quanto la preparazione certosina che hai applicato in altre storie. Semplicemente, Rick&Morty chiede questo tipo di approccio. Pretende di scaraventarci in situazioni ai confini della realtà senza fornire spiegazioni logiche, e di non darne nemmeno su ciò che accade, né sulle motivazioni e ambiguità morali dei personaggi.
Succedono cose, i personaggi reagiscono, danno il meglio e il peggio di sé, c'è magari un minimo di disquisizione in proposito e il resto è lasciato al lettore.

E tu così hai fatto, aggiungendoci quel pizzico d'introspezione che, almeno da quel poco che ho visto, è inserita in modo molto più indiretto nello show, tra la frenesia di colpi di scena e adrenalina e nonsense non davvero nonsense che ci propina; e qui l'hai fatto raccontando di quanto con Rick "sia complicato". Già, è complicato avere un nonno del genere, col costante dubbio di quanto tenga effettivamente a noi, o se siamo davvero solo il "fantoccio sacrificabile", in questo universo come in tutti gli altri.
Hai fatto tutto ciò in poche righe, ma incisive. Poche righe in cui Morty ricorda il se stesso più sfortunato di un altro universo, morto. E qui sai di avermi scioccata, perché nella mia ignoranza rispetto alla serie so di potermi aspettare di tutto... ma questo è il genere di follia psicologica che sconvolge e turba la mente a un livello fin troppo profondo, che lascia addosso un senso di viscido disagio nel provare a immedesimarsi.
Perché Morty, in fin dei conti, è un ragazzino. E potendo, sceglierebbe sempre di tenersi lontano dagli intrighi della Cittadella per andarsi a fare un tuffo ad Atlantide con Rick; ma difficilmente Morty riesce mai a scegliere per sé.

Qui ci pensa l'altro se stesso, a scegliere, trascinandolo in un ciclo di vendetta di cui non vorrebbe mai far parte, e che comunque lo tocca, perché per ogni Morty c'è un Rick e per ogni Rick c'è un Morty, e le conseguenze di uno ricadono sull'altro, rendendo impossibile scindere i due o rendere uno del tutto esenti dalle ripercussioni scatenate dall'altro. Tutto ciò è terribilmente tragico nel senso più puro del termine: Morty non potrà mai sfuggire al suo destino, perché ha come Rick il Rick dell'altro Morty – e ci saranno sempre "un altro Morty" e "un altro Rick".
E dopo aver scritto questa frase inizio a capire i mal di testa per scrivere questa storia, e la mia ammirazione sale di pari passo al prezzo che mi chiederà lo psicologo e che ti addebiterò :D

Mi hai accennato della (per ora) fan-theory riguardo a quest'ultimo fatto, e sai che le trovo affascinanti,nel modo più assoluto. Oltre che dei mindfuck totali, ovviamente Mi perderò dei pezzi e dei riferimenti, questo è poco ma sicuro, ma non posso che apprezzare il nucleo più profondo di tutta la vicenda, che rimane comprensibile anche conoscendo il minimo indispensabile. Ovvero, i legami e il conflitto personale, e come un rapporto d'affetto possa essere complicato quanto uno d'odio, soprattutto quando le persone coinvolte sono "straordinarie" come i nostri due protagonisti. Morty sarà anche un ragazzino tra tanti, spesso additato anche come mediocre e inferiore alla media – ma è indubbio come il semplice fatto di essere sempre coinvolto nelle pazzie del nonno l'abbia reso di riflesso straordinario, fino a farlo brillare di luce e complessità propria che si aggiungono e stratificano a quelle di Rick.

Ora chiudo con una battuta da cabaret: sai cos'ho pensato, iniziando a scrivere questa recensione? Che stavolta "dai, per forza mi tengo sul breve, manco conosco il fandom"
*inserire risate registrate*
La verità è che, fandom o non fandom, tu hai sempre qualcosa da dire, e io sono qui per ascoltarla e leggerla tra le tue parole ♥
Aspetto il seguito, Cosetta, consapevole che ci rimetterò i neuroni a cercare di mettere insieme i pezzi **
Dalla Cittadella delle Light è tutto!

-MabeLight col maglione glitterato di Mando-

15/11/20, ore 15:19

Devo fare un rewatch di Rick and Morty e... vedere l'ultima stagione. Comunque lieta sorpresa questa, sul serio. Sei riuscita a rendere al meglio l'atmosfera della serie; dove si alternano momenti esilaranti, ad altri di commozione e profonda riflessione. E rendere profondo, ancora più profondo Morty Smith, il nostro Morty per differenziarlo dagli altri, non deve essere stato facile; sarà che personalmente ci sono alcune opere di cui pnon riesco proprio a scriverci, per quanto mi piacciono. Il suo rapporto con Rick, così conflittuale, dove spiccano momenti di tenerezza; e riflessioni su se stesso vengono messe a dura prova di fronte all'arrivo/interrogatorio da parte del Morty Malvagio e qui... mi pareva davvero di star assistendo a un episodio di quelli cupi e crudi. Adora come venga vessa in evidenza attraverso piccole frasi e dettagli; le loro estreme differenze, come fossero letteralmente due poli opposti. Infine, in un crescendo di tensione, arriva il colpo di scena! Il nostro Rick è il Rick del Morty Malvagio. E adoro come non faccia una piega di fronte a una situazione così estrema; del resto è per questo che tutti noi adoriamo Rick.
Ottimo lavoro cara, davvero un inizio col fuoco.
Inserisco la storia tra le seguite <3
Un abbraccio forte
Elgas
(Recensione modificata il 15/11/2020 - 03:45 pm)