A Tale of Grey and Repay
di Legar

05/03/21, ore 22:06

Un po' in ritardo, ma eccomi a leggere questa storia. Che dire? Ottimamente scritta, coinvolgente, mai volgare; tu descrivi un Draco che mi piace moltissimo, che ha fatto pace col passato e crede in un futuro migliore, e in una Hermione disposta a dargli una possibilità. Descrivi personaggi credibili in un futuro plausibile, nonostante tutto quel che è successo nel loro passato. Complimenti.
Ezrebet

21/01/21, ore 11:48

Complimenti per la bella e delicata storia. Ti dirò la verità, è così accorta nei dettagli, così ben scritta e curata che per me potrebbe essere tranquillamente headcanon. In base al mio vissuto non riesco a vedere nella storia di Ron e Hermione un happily ever after, e devo dire che finora non avevo trovato una storia che rimanesse così saldamente ancorata ai personaggi nel proporre questa alternativa come questa. Insomma, complimenti veramente. Se non si fosse capito ho apprezzato moltissimo le note a fine capitolo che denotano un accortezza non comune XD

14/01/21, ore 22:07

Concordo in merito alla Giratempo.....è stata una delusione scoprire che la Rowling l'aveva ripescata per costruirci sopra un'intera pièce teatrale.....

14/01/21, ore 21:43

Il capitolo mi è piaciuto, particolareggiato e curato. Ma ho semplicemente adorato le note, che riflettono la tua attenzione ai dettagli. Ciao.

16/12/20, ore 11:46

Questa storia ha esattamente tutto quello che, secondo me, una Dramione deve avere: un quadro d'inizio chiaro sulle posizioni dei protagonisti, un po' di slow burn nella definizione del loro rapporto e uno spiraglio su quello che potrebbe essere il loro futuro insieme. Hai reso perfettamente credibile l'avvicinamento di Draco e Hermione e l'evoluzione individuale dei personaggi, il tutto in un'atmosfera che riproduce benissimo quelle dei libri, pur adottando ambientazioni che non sono tra le più sfruttate dalla Rowling. Il fatto di aver scritto una mini-long e di avere solo pochi capitoli a disposizione per creare tutto questo è soltanto un'ulteriore prova di quanto tu sia stata brava a portare avanti la storia in breve senza tralasciare né i tempi necessari alla sedimentazione del rapporto che si andava creando, né le piccole questioni quotidiane che rendono una relazione interessante. Insomma, per me leggere questa storia è stato un piacere e un onore, ti rinnovo i miei complimenti e spero di leggere ancora altro di tuo, perché la brevità di questa fanfiction, per quanto perfettamente compiuta, è una crudeltà nei confronti di quei lettori che vogliono ancora di più!
Mi consolerò con gli extra! :)
Bravissima! ♥
Futeki

08/12/20, ore 20:01

Ciao, ho preferito aspettare la conclusione di questa storia per lasciare la mia seconda recensione, dopo che tu mi hai risposto!
Devo dire che mi sono emozionata e quindi ricreduta sulla tua storia. Ti rinnovo i complimenti per la scrittura, sei davvero brava ma già questo te lo avevo detto nella recensione precedente ed è inutile ripetermi su una cosa così palese: mi piace molto come scrivi, davvero!
Rivedendo la storia in un’ottica di mini long, assume tutto un altro sapore e credo tu abbia fatto benissimo a scriverla in questi cinque capitoli molto intensi, tutto il resto sarebbe stato superfluo.
Non avendo compreso fosse una storia breve ero alla ricerca di una vera e propria trama, ovviamente la trama deve essere sempre presente ed è comunque un aspetto fondamentale anche nelle storie più piccole: magari meno costruita, certo, ma comunque importante. È anche vero, però, che ora comprendo il tuo punto di vista perfettamente.
La tua storia è il racconto di due persone che si avvicinano e si riscoprono come nuove, è breve ma va al punto senza perdersi. Mi ha fatto sorridere ed emozionare.
Complimenti.

Astra

08/12/20, ore 17:00

Devo essere sincera, dispiace un po' che sia finita. E' il giusto epilogo di una storia già pensata per una Mini Long, però avrei voluto durasse di più. Spero di ritrovarti fra qualche tempo con una nuova Dramione.
A presto e complimenti,

08/12/20, ore 16:30

Che bella questa ff, l'ho letteralmente adorata.
Mi piace come scrivi, e spero di avere, per il futuro, il piacere di leggere altri tuoi lavori.
Grazie!!

05/12/20, ore 00:50

Ciao 😊 questa storia è davvero carina, mi piace un sacco come scrivi! Fai vivere ogni sensazione ed emozione dei personaggi, mi dispiace che Hermione sia salta a conclusioni così affrettate, però non è facile per lei fidarsi di Malfoy..quindi tutto nella norma!🤣
Aspetto il prossimo capitolo❤️

Clara

04/12/20, ore 18:18

Ciao Llegar,
Rispondendoti direttamente alla domanda che mi hai posto nell’altra recensione; la risposta è no, assolutamente! Non mi hai assolutamente sorpreso in negativo, considerando che è una Mini-Long dovevano in qualche modo avvicinarsi un po’ più “rapidamente” del solito.
La storia della giratempo rubata dal secondo capitolo mi è piaciuta, alla fine ci stava e non era scontato che Hermione credesse a Draco così di primo acchito.
Però si stanno accorgendo di completarsi a vicenda e questo è un bene.
Bel lavoro!
Al prossimo capitolo,
Chiara.
Ps: spero che ci delizierai ancora con un po’ di capitoli, non sono ancora pronta a non vedere più l’aggiornamento di settimana in settimana ! 😍

01/12/20, ore 20:04

Bello il capitolo, mi piace che stiano così bene insieme. Peccato per la discussione che hanno avuto. Mi spiace soprattutto per Draco che vedo molto maturato rispetto al ragazzo che andava a scuola.
Spero che riescano a riappacificarsi.... Soprattutto Hermione dovrà usare tuuuutto il suo fascino.
A presto.

29/11/20, ore 16:37

Il terzo capitolo mi ha spiazzato, non mi immaginavo un loro coinvolgimento "emotivo", all'inizio. Ma è anche vero che Hermione sta cercando un modo per risollevarsi dalla "disastrosa"? relazione con Ron. Altra cosa che mi piace da questa storia è il fatto di trovarli entrambi maturati e cresciuti. E' un'ambientazione diversa da Hogwarts ed è anche meglio a dirla tutta. Una relazione più adulta con passati che inevitabilmente si incrociano tra loro con storie diverse, certo, ma pur sempre intrecciate in un modo o nell'altro.
Sei molto dettagliata, come sempre, nel descrivere le scene e a questo punto non vedo l'ora arrivi il capitolo successivo per vedere cosa succederà.
P.s: ottimo lavoro!
Pps: la scena del marchio nero in bella vista sull'avambraccio di Draco è molto dolce. Lei che lo vuole vedere e le fa presente che è acqua passata e lui che le dice che non c'è niente di sporco in te, fa venire venire le gambe molli!
A presto,

27/11/20, ore 00:52

Bazzicando tra le nuove storie, mi sono incuriosita dal titolo di questa e sono corsa a leggerla. Ho atteso qualche capitolo prima di recensirla.
Intanto, ti faccio i complimenti per come scrivi. Sei davvero bravissima, mi piace molto come descrivi tutte le scene, hai una scrittura fluida e molto piacevole.
Un’altra cosa che ho apprezzato moltissimo è la cura per i dettagli: leggo sempre le note e si vede davvero la volontà di scrivere qualcosa che non si allontani da tutto il mondo che ha costruito la Rowling e, soprattutto, si intuisce la volontà di lasciare intatta la trama che lei ci ha fatto conoscere.
Questa cosa la adoro!
Credo che ci voglia un lavoro molto più arduo nel costruire una relazione tra i personaggi Draco/Hermione, alla luce di tutto quello che è successo prima. Tutto questo lavoro però arriva ad un obiettivo: rende la storia più realistica.
Passando ai personaggi, Draco lo trovo molto maturato. La spiegazione è assolutamente coerente: ha vissuto una guerra, ha conosciuto Astoria (molto più tollerante di lui, come ci ha fatto sapere la Rowling stessa) e quindi lui è cresciuto e abbandonato alcuni ideali. O meglio, dalla tua storia sembra averli abbandonati proprio tutti.
Quindi altro punto a favore per la caratterizzazione e la cura che le azioni dei personaggi siano spiegati in modo coerente e per niente banale. (Idem il motivo per cui Hermione lascia Ron)
Arrivo al punto più “dolente”: la trama che, purtroppo, prescinde dallo scrivere bene o dai dettagli del mondo Potteriano.
Siamo al terzo capitolo e ammetto che ho letto tutti i capitoli perché é sempre un piacere avere a che fare con chi scrive bene, anche se ancora della storia io non abbia capito qual è il “motore” che la porta avanti.
Il contatto tra Draco e Hermione avviene subito, c’è questo avvicinamento che sfocia poi nel finale del terzo capitolo. Non ci sono stati grandi ostacoli tra loro due che tengono il lettore con un po’ di suspence: si sopportano a vicenda, si piacciono e vanno a letto insieme.
Non c’è quindi tutto quel passaggio in cui io, lettore, mi chiedo “Ma due come questi come faranno a stare insieme?”
Questo può assolutamente starci: sono più adulti e quindi una eventuale relazione è più fattibile rispetto a quando i contrasti tra i due erano molti e andavano avanti a suon di insulti.
Ho cercato quindi in questi tre capitoli se c’era qualcosa in più che mi era sfuggito. Un passaggio che magari non ho colto, qualcosa di sottofondo.
Io sono abbastanza sicura che qualche risvolto ci sarà, ammetto che leggendo così i tre capitoli non ho avuto quella scintilla che mi portava a chiedere cosa sarebbe accaduto dopo.
Siamo ancora al terzo capitolo e dunque è ancora presto, solitamente però è già qui che si delinea la trama e “agganci” chi ti legge, per questo mi sono permessa di fare qualche considerazione personale.
Il mio giudizio è comunque positivo: non posso avanzare certamente critiche a una trama in una storia che si trova al terzo capitolo. Sono solo le prime impressioni, dettate dal fatto che già Draco e Hermione hanno avuto il loro momento e non mi è chiaro se la storia verterà semplicemente sulla traduzione del libro.
Continuerò a seguire la storia perché scrivi molto bene e per valutare se, alla fine, mi sono sbagliata io e quindi quel “qualcosa” sta davvero per succedere. Ammetto che lo spero davvero: non è facile trovare una storia così curata, quindi sarebbe la combi perfetta con una bella storia dietro!

Astra

26/11/20, ore 23:16

Scrivi benissimo!
Ho letto i tre capitoli in un volo e mi sono piaciuti molto.
Davvero brava.
Finisce dritta nelle seguite.

Apprezzo molto anche la precisione che metti nelle tue note finali ad ogni capitolo.

Attendo il prossimo con impazienza.

26/11/20, ore 16:38

Bellooooooo... hai descritto benissimo come sono cambiati i rapporti tra di loro.
La scena finale è coinvolgente.. brava !!
Quando aggiorni ?
A presto ...