Non era amore, ma almeno era Amyl
di NPC_Stories

20/04/22, ore 19:18

Cara Npc!!

Parto al volo con Jaylah perché l’adoro, è una bimba davvero simpatica e speciale e mi piace molto come la descrivi, perché riesce a conquistare anche chi, come me, nei romanzi s’annoia sempre un po’ quando i protagonisti sono piccoli. Sarà che questa bambina è intuitiva e intelligente ma pronuncia male le parole (parole che non appartengono alla sua lingua madre, però), sarà che è spontanea e ha una logica ferrea, ma mi piace moltissimo e gongolo all’idea di cosa diranno i suoi nonni e suo padre quando scopriranno che sapeva già della ferita di Tazandil. Mi sfrego le mani, perché loro non hanno la minima idea di quanto lei abbia, effettivamente, del potenziale e l’idea che dei bambini abbiano capacità che sconvolgono gli adulti trovo sempre che sia un elemento della trama incredibilmente interessante.

Nonostante questo gongolamento, però, l’introspezione sull’elfo pusillanime Saeron e la discussione con Beleagor mi sono piaciute immensamente. Saeron è un interrogativo ambulante e si trova di fronte a un amico (da cui è attratto e che detesta per i motivi che hai spiegato perfettamente) che si è stufato di rimanere a guardare l’algido bardo che si scherma con la sua superficialità, che rifiuta di lanciarsi e di vivere e che sembra decisamente tanto asociale, tanto da scusarsi, alla fine, con Amyl in maniera davvero sui generis. Tuttavia questo discorso tra Saeron e Beleagor porta anche all’ammissione, da parte di quest’ultimo, che c’è un’attrazione verso il bardo. Ecco, io fossi in Saeron ora rifletterei: quello che mi piace dice che è attratto da me, ma che sono un infame e dovrei comportarmi meglio. E non sono un infame per qualche ombra o meschinità o invidia, ma perché sfoggio questo atteggiamento che è diventato un modo di essere, confondendosi.

L’esortazione a provare a comportarsi (e quindi, di riflesso, a diventare) una persona migliore verrà raccolta? Il finale del capitolo sembra suggerire di sì e ho apprezzato che Beleagor non si sentisse ristorato dall’idea di aver chiesto scusa ad Amyll. Come ha detto l’amico, non ha empatia, non capisce perché Amyll avrebbe dovuto soffrire delle sue parole e si scusa per forma, ma a forza di praticarla, questa forma, può darsi che…
Un abbraccio forte forte,
Shilyss

28/11/20, ore 22:04

SAERON MA SEI UN COGLIONE.
Cioè, FINALMENTE Belegron ti dice chiaramente che è attratto da te e te fai la madonnina infilzata e te ne vai a culo ritto, giusto per avere l'ultima parola.
SEI UN GENIO.
Comunque Saeron mi ricorda Sherlock Holmes nella serie tv con Cumberbatch: è identico. Secondo me, se esiste un autismo ad alta funzionalità nel mondo elfico, 'sto tizio un po' ce l'ha. Potrebbe?
Comunque Jaylah rimane adorabile: CONOSCO I MIEI DIRITTI.
Ciaone quando diventa adolescente nei termini elfici. Sarà divertente.
Comunque mi era mancato questo mondo, sono felice di aver ripreso a leggerlo - anche se un po' in ritardo.

22/11/20, ore 12:37

Ottimi dialoghi e scene a mio avviso, mostrando un buon pensiero su certi dettagli del mondo che spero precedano buoni scontri. Unica cosa ti consiglio di mettere più spazio tra un dialogo e l'altro, a mettere tutto troppo vicino personalmente viene difficile leggere.

17/11/20, ore 21:38

Era da tanto anzi tantissimo che non avevo un momento libero e finalmente posso scrivere una recensire.
Non posso fare a meno che essere felice dopo aver letto questo capitolo.
In primis il titolo è accattivante e ti mette curiosità, in secondo luogo i personaggi di cui si legge, infatti anche se relativamente nuovi hanno attirato le mie simpatie ed il mio interesse.
Leggere della piccola Jaylah è sempre divertente, infatti leggere dei suoi progressi, di sicuro mette allegria, inoltre spero che davvero possa divenire un ottima druida e poi sono sicuro che le sue idee si evolveranno ancora crescendo però sono sicuro che il suo desiderio rimarrà costante.
La parte invece di Saeron e di Belegron è stata bellissima, ogni singola parte è stata magnifica, fremevo leggendo i ragionamenti e le riflessioni di Belegron su Saeron come sia riuscito ad anticiparlo e ho adorato come lo abbia smascherato facilmente.
Ho apprezzato notevolmente come loro abbiano una attrazione reciproca di cui sono parzialmente inconsapevoli a vicenda e anche come Saeron la celi mentre Belegron l'abbia esternata, è stato davvero bello poter dedicare il mio tempo a leggere questo capitolo che a mio parere è un piccolo capolavoro sulla psicologia di questi personaggi.
Devo inoltre ringraziarti perchè grazie a te ho appreso sia dei nuovi termini che non conoscevo ( è stato piacevole cercarli ) che dei nuovi risvolti sulla psiche che possono avere determinati soggetti, sia altre informazioni e dettagli a dir poco succulenti sulla razza elfica.
Grazie ancora per questo stupendo capitolo alla prossima recensione =), spero un minimo di essere riuscito ad esprimere la soddisfazione e il traposto che ho provato leggendo questo capitolo.