Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

28/02/24, ore 18:15

Ciao, eccomi qui!
Proseguo con molto interesse questa storia e devo dire che questo capitolo mi è piaciuto, in particolare perché hai raccontato cosa è successo proprio la sera in cui Elisa scopre di avere un gemello dal suo punto di vista.
La prima parte del capitolo infatti mi è piaciuta proprio per questo, perché nel precedente eravamo concentrati su Ernesto mentre qui ci rendiamo effettivamente conto di quanto anche Elisa sia protagonista di questa storia.

Ha una famiglia meravigliosa e questo mi rincuora tantissimo, perché sono convinta che tutti quanti la supporteranno in questa nuova avventura — ovvero la conoscenza di Ernesto.
Già suo marito si è mostrato disponibile e a dirla tutta non credo siano in molti a comportarsi così — o forse sono io troppo pessimista?
A ogni modo, mi sono piaciute molto le loro interazioni, si vede che si amano, che si conoscono da tanto tempo e che sono l'uno il supporto dell'altra.
Bello anche l'arrivo delle figlie, che smorza la tensione e alleggerisce il clima tra le mura domestiche.

Per quanto riguarda la seconda parte, invece, inutile dire che mi sono emozionata quando Ernesto ed Elisa si sono rispettivamente dati del fratello e della sorella.
È stato proprio un bel momento, così come bello è sapere che vogliono recuperare il tempo perduto — cinquant'anni non sono certo pochi (!)

Ti ringrazio per la piacevole lettura.

M a k o

19/01/24, ore 19:48

Mancavo da questa storia da una marea di tempo e finalmente ho trovato due minuti per recuperare questo secondo capitolo. Mi ero convinta che il protagonista principale sarebbe stato Ernesto e che Elisa sarebbe stata magari la più importante dei comprimari, ma, appunto, solo una comprimaria. Invece mi hai smentita subito con questo capitolo incentrato su di lei, in cui ci racconti di lei, della sua reazione alla notizia che le ha dato Ernesto di come si sia costruita iluna bella famiglia che però, evidentemente, non le è mai bastata, nonostante lei e suo marito abbiano un rapporto meraviglioso che dopo tutti quegli anni non è affatto una cosa scontata. Anche le loro foglie sembrano brave ragazze. E sono gemelle anche loro! Ma i gemelli, di solito non saltano una generazione? Ma capisco che è una cosa che è servita alla trama per cominciare a mettere un po' le basi di tutto prima ancora che Ernesto piombasse nella sua vita a sconvolgerla. Comunque posso dire che io vorrei un marito come Giuseppe? Elisa è proprio fortunata perché lui la supporta al massimo e la appoggia incondizionatamente e non è una cosa per niente scontata. E il suo punto di vista è stato fondamentale per permettere ad Elisa di vedere la situazione lucidamente e di scegliere come agire. La scena con Ernesto ambientata un mese dopo ci mostra una spontaneità e una spigliatezza tra i due fratelli ritrovati che mi sembra cozzare un po' con i dubbi iniziali di Elisa. Ok, si sono già incontrati e parlare del corso e di un terreno comune magari li ha aiutati... Vediamo, sono proprio curiosa di scoprire come proseguirà, per il momento entrambi sembrano pensare.e agire allo stesso modo, ma spero che scopriremo presto delle differenze. Sono curiosa del prossimo capitolo. Alla prossima :)

17/11/23, ore 19:14

Ciao, rieccomi per lo scambio!
Elisa ha una bellissima famiglia, Giuseppe è l'uomo dei sogni e mi ha fatta sorridere due volte. Quando si era ingelosito di Ernesto (un equivoco normale non conoscendo la situazione) e quando ha raccontato a Elisa della tizia che lo importunava. Hanno un rapporto meraviglioso. Carpisco lo sconvolgimento di Elisa, ha una vita felice e Ernesto, per quanto possa essere in buona fede e volerle bene, rischia di sconvolgerla con qualche brutta notizia sulla madre e sul perché non l'ha tenuta.
Mi chiedevo se Ernesto e Elisa si assomigliassero, grazie per avermi fato la risposta qui. Non si assomigliano.
Mi fa piacere vedere Elisa e Ernesto che già si considerano come fratello e sorella, non è facile, dopo cinquant'anni sono praticamente estranei.
A presto perché anche oggi non vedo l'oa di continuare!

04/09/23, ore 20:20

Ciao! Eccomi pronta a recensire questo secondo capitolo per lo scambio del giardino!
Iniziamo dicendo che se il primo capitolo era completamente dedicato ad Ernesto, ho amato il fatto che questo invece sia concentrato solamente su Elisa, in questo modo riusciamo a comprendere meglio come la notizia abbia inevitabilmente sconvolto la sua vita, una vita che per lei, a differenza di Ernesto che sta superando il divorzio, era fondata su una famiglia ben consolidata e felice, basata sull’amore per il marito (che si percepisce chiaramente) e due figlie gemelle (deve essere proprio nella genetica della famiglia xD)
Mi piace tantissimo il rapporto che è presente tra Elisa e suo marito, fondato sulla sincerità e la comunicazione, un vero esempio di relazione sana che in fin troppe storie viene dimenticato per aggiungere pathos. L’ho visto proprio come una ventata d’aria fresca e con la stessa soddisfazione di quando nello scorso capitolo ho scoperto che i protagonisti erano già adulti… mi ha confermato che questa è una storia diversa dalle solite e per questo mi piace sempre più!
Condivido l’idea di Elisa di aspettare a dirlo alle figlie, anche per loro sarebbe un colpo e soprattutto, Elisa non conosce ancora bene Ernesto e merita di conoscerlo con calma (ed giustamente vuole accertarsi che sia davvero il gemello!) prima di dirlo alle ragazze.
Ed infine arriviamo al momento finale, che avevamo già vissuto nello scorso capitolo ma questa volta dal punto di vista di Elisa e soprattutto, con la sua continuazione. È stato tenero e commovente questo primo incontro consapevole, il loro sentimento di essersi finalmente trovati e di non essere soli, così come la loro voglia di iniziare una nuova vita insieme, una vita che magari non sarà semplice, ma in cui avranno una persona in più su cui contare, una persona in più nella loro famiglia… non vedo l’ora di scoprirla!
Un’ultima considerazione sul tuo stile di scrittura: continua ad essere pulito e fluido, la storia scorre velocemente e riesci a catturare bene le emozioni dei protagonisti, complimenti!

13/11/21, ore 23:07

Ciao, eccomi qui per lo scambio
Devo dire che non mi aspettavo che tornassimo indietro con un POV di Elisa, ma è giusto anche così, per conoscere meglio un'altro dei protagonisti di questa storia. Ho adorato molto la sua famiglia, e il fatto che lei abbia fatto controllato i documenti per verificarne l'autenticità è stato più che giusto, probabilmente anch'io avrei fatto lo stesso nella sua situazione, ma ciononostante, entrambi hanno deciso di dare inizio ad una nuova fase della loro vita, lontana dagli oscuri errori del passato, e il loro incontro è stato piuttosto toccante.
Ora sono curioso di scoprire come andrà a finire :)
Non vedo l'ora di continuare a leggerla
A presto
-Delsin

03/11/21, ore 16:18

Ciao eccomi per lo scambio

Qui vediamo il punto di vista della sorella, che cosa è successo mentre le i pensava a cosa fare. Questa notizia l'ha sconvolta, ma comunque è comprensibile, mi piace che ci sia comunque anche dell'intesa con suo marito che in ogni caso sembra comprensivo.

Alla fine l'incontro avviene ed è bellissimo perché sembra che non si siano mai lasciati, anche se comunque tra di loro c'è della commozione, ma è più che normale fono a poco prima pensavano di essere completamente soli al mondo.

Sono curiosa di vedere come si evolverà il loro rapporto.

Alla prossima =)

08/08/21, ore 00:18

EccomI! mega ritardo causa esame, ma eccomi
Oh! E' comparso un nuovo personaggio, il dolce fratello della nostra Elisa, ovvero Beppe. I suoi consigli sono più che giusti, io al suo posto avrei fatto uguale
Il capitolo termina come il precedente, creando un bel filone di continuità. Almeno adesso sappiamo che ha fatto Elisa dopo aver ricevuto i documenti. Piano piano i due fratelli si stanno avvicinando, buffo pensare che il marito fosse geloso di Ernesto. Così nell'abbraccio riprendiamo la storia, bene bene che son curiosa di vedere che combinano questi due
ciao!!

04/08/21, ore 17:23

Ciao! Passo per lo Scambio Libero del Giardino ma è un piacere ritrovare questa storia. Non mi aspettavo di tornare indietro e avere il punto di vista di Elisa, ma ci sta tutto in effetti.
Conoscere la sua prospettiva della storia è tanto importante quanto quella di Ernesto. Così come conoscere il suo mondo. Ha una bella famiglia solida, non sempre facile e scontato per una persona con il suo passato e che bella coppia lei e suo marito. Lui che ha creduto per un attimo di star avendo un bambino di nuovo mi ha fatto morire! Comunque adoro il modo in cui sostiene e sta vicino a sua moglie
e come insieme riescano a parlare di tutto.
Queste figlie che vedono dei genitori cinquantenni come vecchi ... terribili! Dolci, ma terribili! Chissà che reazione avranno nello scoprire di avere uno zio!
L'abbraccio con il fratello, tornati al "presente" è stato dolcissimo: l'ho trovato un gesto altamente liberatorio, anche se non sono ancora completamente a loro agio l'uno con l'altro e devono ancora imparare a conoscersi.
Non vedo l'ora di conoscere, a questo punto, a loro "vera vita" che comincia!
Fred ^_^

25/01/21, ore 19:23

Eccomi per continuare a recensire questa storia! In questo secondo capitolo vediamo la vicenda dal punto di vista della sorella. Una delle cose che mi piacciono di più è come tu sappia scrivere scene domestiche con una grandissima proprietà rendendole molto interessanti pur nella loro apparente semplicità. Riesci a rendere i personaggi vividi e reali con piccoli tocchi e questo fa si che mi senta coinvolta nelle loro vicende. L'incontro tra questi due fratelli per esempio, non è drammatico o scenografico ma molto casalingo quasi comune con la sorella che porta un dolce al fratello eppure c'è tutta la forza di un legame un tempo spezzato e ora ricucito.

21/01/21, ore 21:31

Cara Chiara eccomi tornata sulla tua storia per lo scambio.
In questa parte ci mostri qual'è stata la reazione a freddo di Elisa riguardo alla notizia bomba che le ha lanciato Ernesto, è chiaramente molto sconvolta, a ragione, sono notizie che stravolgono l'esistenza, però è stato bello scoprire che questa cuoca di successo abbia alle spalle anche una famiglia molto bella, in particolare un marito molto presente e attento, con cui ha ancora un grande affiatamento e con cui è subito andata a confidarsi ed è stata accolta a braccia aperte, è stato un momento di grande tenerezza. Mi è piaciuto il loro scambio di battute, sono due personaggi molto genuini e "veri", anche nell'aspetto.
Il fatto che Elisa abbia deciso di far controllare l'autenticità dei documenti da un esperto è stato anche un dettaglio molto verosimilmente e attento, mi hai fatto chiedere se nella stessa situazione io avrei avuto la stessa cautela e presenza mentale di farlo XD
L'unica parte che mi ha fatto storcere il naso è stata la parte in cui le gemelle rientrano dalle loro attività per guardare insieme Greese, non so, non mi è sembrato un film troppo vecchio per interessare a delle ragazze giovani (ma forse mi sto facendo guidare dai miei gusti perché è un musical che ho sempre odiato, scusa ^^" l'ammissione impopolare). È anche vero che l'epoca in cui viene ambientata la storia non viene precisata, e il dettaglio del marito che rimane in macchina ad esaminare dei documenti cartacei ci dice che ancora non c'erano portatili, tablet e compagnia bella, quindi magari sono gli anni in cui Greese era ancora attuale.
Sulla parte finale torniamo dove ci eravamo lasciati alla fine del capitolo precedente. Per fortuna Elisa e Ernesto sembrano assomigliarsi nel carattere, non sarebbe stato da tutti affrontare come hanno fatto loro una vicenda del genere, ma loro sono due persone molto affettuose, che non hanno paura di amare (in questo caso in senso non romantico), riescono ad accettare la situazione in cui li ha messi la vita, non si sono lasciati abbattere e sono pronti a recuperare il tempo perduto. Mi è rimasta la curiosità di scoprire il motivo della loro separazione alla nascita, ma ho visto che c'è un altro capitolo quindi spero che presto lo scoprirò 😉

07/01/21, ore 15:24

Ciao Chiara,
eccomi qui a continuare questa bella storia.
Mi è piaciuto molto questo secondo capitolo, dove sei passata ad analizzare il punto di vista di Elisa, dopo aver fatto il medesimo lavoro con Ernesto nel primo.
Al contrario di suo fratello gemello, Elisa ha fortunatamente una bella famiglia. Ha un ottimo marito, sui cui può sempre contare, che è pronto a sostenerla in tutto e anche a dispensare consigli sempre utili. Mi è piaciuto molto il loro rapporto, si nota la complicità e l'amore che li unisce. Anche le due figlie mi sono andate molto a genio; simpatiche e senza peli sulla lingua.
Anche l'incontro con Ernesto è stato bello. Hanno deciso di dare inizio ad una nuova fase della loro vita, insieme. Non importa se il passato e le oscure e criptiche scelte dei genitori li hanno separati, l'importante è che ora si siano ritrovati. Nonostante i cinquant'anni hanno deciso di intraprendere insieme un nuovo percorso finalmente da fratello e sorella, ed è la cosa che più conta.
Ora sono curioso di vedere le reazioni della famiglia di lei e dei suoi amici.
Una storia che diventa sempre più bella ad ogni rigo ed il tutto è reso più piacevole da un corretto e bel modo di scrivere.
Ci vediamo presto.
Mask.

29/12/20, ore 12:45

Eccomi qui a leggere il secondo capitolo di questa storia!

Questa volta, oltre il punto di vista di Ernesto, vediamo anche quello di Elisa e in questo modo, iniziamo a conoscere meglio un po' anche lei. Ha un marito amorevole, Giuseppe e due figlie simpatiche e in ottimi rapporti con i genitori, a giudicare dal loro comportamento. Si potrebbe dire quindi che Elisa ha una famiglia praticamente perfetta. Famiglia che, tra le altre cose, è adesso destinata ad allargarsi!
Fortunatamente Elisa va da Ernesto e il loro incontro è davvero toccante, oltre che molto realistico. Ha senso che Elisa si prenda il suo tempo, non solo per accettare l’idea di avere un gemello ma anche per sottoporre i documenti all’analisi di un legale.
E tra l’altro, che carino Giuseppe che anche se tenendosi a distanza, ha accompagnato Elisa fino da Ernesto!
Brava davvero, mi piace questa storia!

Ci vediamo alla prossima,

Rhurab

27/12/20, ore 23:00

Ciao tesoro! Sono qui per lo scambio e ovviamente non potevo non passare da questa storia! Sai che mi ero affezionata ai due e ora sono contenta di leggere ancora di loro, dei loro sentimenti e di ciò che succede nelle loro menti. Mi ha emozionata tanto la parte in cui i due gemelli si ritrovano a piangere insieme a casa di lui, e mi sono sentita complice di marito e moglie nel momento in cui lei ha deciso di confidarsi con lui, che subito l’ha capita e l’ha confortata come ha potuto. Spero davvero di poter continuare e finire questa storia, mi sono davvero attaccata ai personaggi e sono sicura che ne leggeremo ancora molte di belle emozioni! A presto!

20/12/20, ore 10:44

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Dunque, vediamo in questo capitolo trattare nuovamente, in maniera egreggia aggiungerei, il tema del legame tra fratello e sorella. Un fratello ed una sorella che certamente, si sono appedna ritrovati ed avranno sicuramente ancora molto da ricostruire, un fratello ed una sorella ch, purtroppo, sono stati separati per tanto tempo ma che ora, per fortuna, hanno l'occasione di potersi conoscere e " vivere ". Molto ben descritto il tutto, mi è piaciuto anche il dialogo tra Elisa ed il marito. Veniamo così a conoscenza di maggiori drettagli sulla vita della donna, cosa sempre molto gradita.

Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti: lo stile molto pulito mi è piaciuto particolarmente, sai ben trasmettere tutto quanto c'è da sapere. Spero avremo altre occasioni per scambiare, un abbraccio ed alla prossima!

14/12/20, ore 09:18

Cara, ciao eccomi qui! Mi ha fatto super piacere rileggere dei due gemelli perduti, si tratta veramente di una vicenda che scalda il cuore. Inoltre adoro il tuo modo di scrivere semplice ma diretto e coinvolgente. Mi hai lasciato con una sensazione meravigliosa addosso e ne avevo bisogno. La famiglia di Elisa è splendida ed è esattamente come la vorrei io: un marito affettuoso e complice pur dopo tanti anni, e due splendide figlie con la testa sulle spalle, che si vogliono bene fra loro e vogliono bene ai genitori (poi va beh, io adoro Grease, è uno dei miei film preferiti.) In effetti il fatto che Elisa abbia avuto delle gemelle è un po' una prova che quello che le ha raccontato Ernesto sia vero, ma ha comunque fatto benissimo a far analizzare i documenti, lo avrei fatto anche io e probabilmente avrei comunque richiesto anche il test del dna. Alla fine del capitolo torniamo al presente e quanto è bello vedere che riescono già a chiamarsi fratello e sorella? Splendido, davvero **.

ti faccio tantissimi complimenti, mi ha fatto stra piacere rileggerti!
alla prossima, spero,

Benni