Polvere nel Tempo
di Lady Moonlight

10/06/21, ore 15:00

Run, you, clever boy. And be a Doctor!

Molto bello sia il prologo (che conto di recensire al più presto) che questo primo capitolo! Rende molto bene l'idea della tensione di Clara, del suo legame con Ashildr e del fatto che sia ormai in procinto di morire.
Ho sempre sperato facessero uno spin of con protagoniste Clara e Ashildr, ma sono rimasta sempre delusa, peccato!

Non vedo l'ora di leggere il seguito.

01/12/20, ore 03:08

Eccomi qui, a lettura appena terminata. Devo proprio dirtelo: aspettavo un aggiornamento con ansia. È una delle storie che più mi stanno trasmettendo. Una di quelle che sto amando. E siamo solo al primo capitolo. Ma la tua storia mi aveva affascinato già dal prologo, e lo sai benissimo.

E mi viene davvero la voglia di stringerti la mano, perché stai descrivendo una Clara meravigliosa. Ferita, nostalgica. Una Clara invecchiata, in tutto e per tutto, tranne che nelle sembianze. L'unica Clara che riesco ad immaginare dopo quella nona stagione. La Clara che vorrei vedere.

C'è una frase, nella tua storia, che mi ha colpito particolarmente:

"La nostalgia era una cosa potente, un sentimento, aveva capito, che portava spesso all’autodistruzione."

Purtroppo è verissima. E con Doctor Who ci abbiamo fatto quasi il callo. Ed è veramente ironicamente crudele pensare a come, ora, sia Clara quella che reagisce come il Dottore. Che sia Clara quella che ha perso "il suo compagno".
Clara che, dopo cento anno, ha ricordato frammenti dei suoi echi... E pensa che adesso potrebbe davvero capirlo, il suo Dottore, più che in passato... Ma che senso avrebbe?
Il suo Dottore non c'è più, anche se c'è ancora. E un'esistenza congelata è davvero troppo - troppo - tempo per andare avanti.
Clara ha bisogno di fermarsi, non ce la fa più. Mi si è stretto il cuore, giuro...
Perché leggi e... Sei lì che vuoi consolarla. Ti immedesimi in lei, che non potrà rivedere il suo Dottore... E ti viene da piangere. A pensare che non è giusto.

ANCHE SE.
Credo che lei tornerà proprio da Twelve. Magari proprio quando loro due erano in rotta. O quando lui spariva per giorni, senza di lei. Insomma, credo troverà il modo di rincontrarlo senza creare Paradossi.

Poi c'è Ashildr...
E qui possiamo quasi vedere un mirroring di Clara e Twelve: Lady Me non è pronta a dire addio a Clara, alla sua compagna di viaggio, alla sua amica. È lecito per lei dire basta, è lecito avere voglia di fermarsi, ma Ashildr non è ancora pronta.
Così come non lo era Clara all'inizio della nona stagione. "Muori con chiunque verrà dopo di me. Ma non con me. Tu non mi lascerai."

E... Poi ripenso a Clara così chiusa... Che reprime il dolore. Che lo manda giù, proprio come il Dottore.
E Ashildr è un po' la tipica figura della companion che dice "No, non devi affrontare tutto da sola. No, ti devi aprire" e blablabla.
Ma che senso avrebbe?
La situazione non sarebbe cambiata e avrebbe fatto solo più male.
Quindi Clara ha sofferto da sola e in silenzio. Perché, per quanto Ashildr possa capirla, non può capirla davvero.

E io ADORO i dialoghi. Sono davvero perfetti.

"Credi che un cuore morto possa comunque venire spezzato?"

Qui è stato il mio cuore a spezzarsi, però. Perché, alla fine, possiamo tutti immedesimarci in Clara. Nel suo dolore. Anche se magari non proprio per lo stesso - stesso motivo lol.
Poi ci hai messo dentro la storia della Ragazza Impossibile... Quanto tempo fosse passato da quando qualcuno avesse chiamato Clara in quel modo e quanto le piacesse... Non so se adorarti od odiarti per quello che mi fai provare, sappilo.

Ma... La frase finale? Clara che usa le parole di Eleven?? Ne vogliamo parlare??MA IO TI ADORO.

Sono curiosissima, davvero. E non vedo l'ora di leggere un altro capitolo.
In più: scrivi davvero bene. Mi riesce facilissimo perdermi tra le righe dei tuoi capitoli. E non è roba da poco.
I miei complimenti.
E grazie, grazie, grazie per questa storia.