The White (Christmas) Lie [traduzione di T'Jill]
di Fearfully Beautifully

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/01/21, ore 01:21

Ma sono adorabili dannazione.
John che vendica Sherlock con la battuta che aveva detto a Buckingham palace è una prelibatezza! Ricordando poi che era anche l'episodio riguardando la Adler è ancora più soddisfacente.
La proposta di matrimonio è follia pura, ma quanto vorrei leggere di Sherlock che ora si impegna a organizzare il proprio matrimonio. Il confronto col precedente matrimonio di john sarebbe inevitabile, quindi come sarebbe a livello emotivo?

Come sempre un'ottima scelta di traduzione 😊

11/01/21, ore 14:18

Ho adorato tutto... Il capito la ff.. Tutto! Non ci redo sia già finita. 😢 Mi sarebbe piaciuto "vedere/leggere" il matrimonio e la reazione dei parenti alla notizia. E vabbé. 🤷‍♀️ Mi mancherà l'appuntamento con questa ff. Ma finalmente la Johnlock ha regnato ancora. Complimenti all'autrice e per la traduzione. Alla prossima. 😘

10/01/21, ore 23:56

Che bella questa traduzione! Mi piace anche come si è conclusa, tenerissimi! Grazie x averla tradotta!

09/01/21, ore 16:28

Ciao! Ho letto questa tua traduzione e mi è piaciuta molto, sei stata davvero brava a rendere tutto l'insieme, a presto!

09/01/21, ore 09:12

E siamo arrivati anche al finale di questa storia, che ieri un filino ci hai fatto attendere. Nella mia convinzione che fosse martedì e non venerdì ero tranquillissima, fino a che non ho capito che era davvero venerdì e allora ho iniziato ad attendere il quinto capitolo di questa storia con ansia. Sono contenta che tu ce l'abbia fatta a pubblicare.

Quest'ultimo capitolo, di molto incentrato sul lato più "rosso" della faccenda (uso questa parola per evitarne altre, ma unicamente per le regole di Efp, non per altro) con questa stupenda scena di sesso nella doccia di casa Holmes, che ho apprezzato in maniera particolare. Apprezzo sempre molto le dinamiche che Sherlock e John hanno in questa storia, non dissimili da quelle di altre storie, insomma niente di nuovo sul fronte occidentale ecco... però trovo che Fearfully Beautifully si sia soffermata in maniera interessante a sottolineare la differenza tra i due personaggi. Da una parte c'è la tranquillità esperta di John, che però si ritrova ad affrontare il sesso con Sherlock con lo stesso spirito che ha quando affrontano una spericolata avventura, dice di sentirsi un ragazzino quasi. Mentre dall'altro abbiamo uno Sherlock Holmes che, come hai detto tu stessa, è uno studente attento e pronto a mettersi alla prova. Questa combinazione è a dir poco esplosiva. Perché c'è John che ricopre un po' il ruolo di "nave scuola" insomma quello che guida ogni azione, che sa perfettamente ciò che vuole e soprattutto come lo vuole, mi è piaciuto questo John (ma questo discorso vale per tutta la storia) perché è molto sereno. Sembra che il John della quarta stagione sia lontano anni luce, e meno male che è così! Qui siamo su un John traquillo che ha accettato di amare Sherlock, così come di provare attrazione per lui e che ora si gode tutto quello che la vita gli sta regalando, guidandolo con dura dolcezza. Come dicevo dall'altra parte c'è invece questo studente volenteroso, che si ritrova sopraffatto da tutto quello che John gli sta facendo provare. Insomma, già mi era piaciuta la prima, di lemon. Questa l'ho amata davvero.

In un capitolo così erotico c'è comunque spazio per altro. Mi è piaciuta moltissimo la breve riflessione di John su Sherlock e sull'amore. Sì, sappiamo che Sherlock dice di se stesso di essere la "macchina senza sentimenti", che i sentimenti sono un "difetto chimico che sta dalla parte che perde". Però è interessante come qui invece venga fuori il suo disperato bisogno di essere amato. Certo, magari diceva anche quelle cose e sperava di autoconvincersi che fosse vero. La realtà qui è ben diversa (e scommetto anche nella serie), Sherlock è un giovane uomo molto desideroso di essere amato da qualcuno, di essere davvero speciale agli occhi di una persona, John per inciso. E quindi questo suo lasciarsi andare al sesso in questa maniera è, secondo me, oltre che significativo anche bellissimo (ed erotico anche!). Ho trovato questo Sherlock bellissimo, molto ricettivo e davvero piacevole da leggere.

L'altro punto riguarda il matrimonio. Ammetto che la prima volta che ho letto quella scena, in originale, mi è sembrata un po' forzata. Ma solanto per ragioni di tempistiche, cioè mi sembrava un po' presto per discorsi del genere. Ora rileggendo invece mi dico che alla fine non è poi così male, cioè c'è una motivazione dietro e questo mi basta. La verità, o almeno quel che ho capito io, è che John è arrivato. Lui e Sherlock sono già stati tutto quanto prima di questo momento, guardando al passato con quello che ora è successo loro, ci rendiamo conto che il matrimonio era l'inevitabile passo successivo e non soltanto perché Sherlock lo aveva sognato (altro dettaglio che io ho amato tantissimo, perché di solito Sherlock è quello che prende il matrimonio come un contratto seguito da una festa, anzi forse lo ha persino detto in uno dei commenti del blog di John, ma mai lo avevo visto addirittura sognare il proprio matrimonio), ma anche perché quel matrimonio è il coronamento di tutto quello che già sono stati. Una delle ragioni per cui la loro finzione con i genitori e i parenti di Sherlock era così tanto convincente, era proprio perché già erano molti intimi e a loro agio con l'altra persona e con lo stare insieme. Ecco, probabilmente se Sherlock e John si fossero appena conosciuti sarebbe stata davvero forzata una simile proposta, anche se lascio aperta la possibilità che situazioni del genere, per qualcuno, possano funzionare. Ma qui, Sherlock e John sono praticamente già sposati da secoli, dovevano solo parlarsi e fare l'amore e meno male che ci sono arrivati! Questo sarà solo un atto formale. Credo di aver intuito che questo fosse il senso di quella proposta, ma anche se sono lontana dalla verità mi piace pensare che sia così.

Comunque sia ho apprezzato la tua traduzione sia del momento della proposta che di tutta quanta la storia. Hai fatto, come al solito, un ottimo lavoro e mi hai fatto conoscere quest'autrice che non avevo mai sentito. Mi complimento anche con Fearfully Beautifully, per la storia che ha costruito (non so se leggerà mai queste recensioni, ma io i complimenti li faccio ugualmente).

Alla prossima...
Koa

09/01/21, ore 00:35

Che lacrimoni che ho. Non so se c'entra il ciclo o (Sicuramente) questa bellissima storia. Bellissima è poco, non trovo le parole giuste. L'ho adorata. Grazie per questo periodo di feste passato insieme!

09/01/21, ore 00:34

Questo è il genere di trama, secondo me, che quando hai finito di leggere, seppur a malincuore, ti lascia in pace con te stessa, non c'è un tassello al posto sbagliato. Poi vabbè, è davvero dolcina nel senso più giusto, e inutile dirlo, ma la dichiarazione di John mi ha davvero colpita. Complimenti all'autrice (a te), che ci ha portato la nostra coppia preferita in una versione (decisamente😆) più intima, ma comunque abbastanza coerente con la natura del personaggio. Che ti dico? Fra le ff che hai tradotto fino ad adesso questa rientra in assoluto fra le tre che mi sono piaciute di più, non c'è verso👏 *sorseggia thé soddisfatta* A presto cara😘

09/01/21, ore 00:25

Awww, ma che dolci, li amo tantissimo!!! E' stata davvero una splendida storia e un modo bellissimo per celebrare il Natale, grazie x avercela tradotta.
I miei complimenti a Fearfully, è stata proprio grandiosa! <3

08/01/21, ore 22:18

Sono troppo dolci un abbandono totale da parte di Sherlock che è curioso e tenere come non mai .... e la dichiarazione di John adoro.... bye

08/01/21, ore 19:11

Ciao!(finalmente hai aggiornato) che dire sherlock si è svegliato con ottime intenzioni a quanto pare😂😂😂😂e john questa volta è ben più che disponibile di assecondare le richieste del detective😍😍😍😍anzi non aspettano nemmeno di tornare a casa.. ragazzacci!!devono recuperare il tempo perduto 😍😍
Microft ha il suo solito aplomb.. 😅
Complimenti a te all'autrice come sempre 🥰 inutile dire che adoro pure questo capitolo 😍

02/01/21, ore 19:46

Ciao, credo che questa sia una delle scene più carica di erotismo che io abbia mai letto in tutti questi anni qui su Efp. Come dico sempre c'è un'enorme differenza tra le scene di sesso e le scene erotiche, sono due cose completamente diverse anche se il più delle volte il fine è lo stesso. Per poter essere perfetto, almeno secondo me, questo capitolo avrebbe dovuto essere totalmente privo di termini espliciti, perché a mio modo di vedere fanno scendere completamente ogni carica di sottile erotismo (detto in parole povere, mi fanno scappare la poesia), ma anche così è comunque un capitolo notevole. Come dicevo è molto erotico perché c'è questa eplosione di passione in un primo momento, data dal desiderio che Sherlock e John hanno represso per anni. Una passione alla quale, lentamente, viene surclassato da un qualcosa di più profondo e lento. I due iniziano a fare l'amore in maniera più calma e pacata, lasciando da parte la furia. Forse complice c'è anche il luogo in cui si trovano e il fatto che Sherlock chiaramente non voglia, ma neppure John a dire il vero, perdere la verginità vicino ai suoi genitori, la situazione diciamo che si raffredda un pochino. E John rallenta il ritmo, portando comunque Sherlock al culmine. Credo sia proprio questo ad innalzare la carica erotica che scorre tra di loro perché ancora si desiderano, ma l'aver deciso per qualcosa di più "leggero" fa in modo che tra i due si scateni un qualcosa di più lento e direi studiato, molto più cerebrale in un certo senso. Mi è piaciuto, tanto per dirne una, questa cosa che a John piace sperimentare cose nuove e piace anche insegnare agli altri quello che sa. Mi è piaciuto perché la trovo una cosa molto da lui. Sherlock in un certo senso banalizza sostenendo che in realtà John ha il kink per la verginità, la spiegazione di John è in realtà lievemente più complessa, ma non per questo più noiosa o meno vera. Mi piace moltissimo l'idea che John voglia sperimentare cose con Sherlock. Sappiamo che è innamorato di lui da tempo immemore, sappiamo che lo desidera tuttora e intuiamo che il fatto che Sherlock sia vergine lo carica ulteriormente. Non sappiamo invece se questa è la sua prima esperienza con un uomo, ma dato che alcuni passaggi di un dialogo lasciano intendere che anche John stia sperimentando, allora direi che è una prima volta per tutti e due. E dal momento in cui lo comprendono, inizia una salita che porterà prima Sherlock all'apice e poi John, che poi è forse il vero momento erotico della storia. Il fatto che John insegni a uno Sherlock inesperto come si fa, l'ho trovato molto sottile e molto cerebrale. Un modo efficace di entrare nella mente di Sherlock e conquistarlo. E poi si viene a crare quasi questa dinamica di insegnante/allievo davvero affascinante. Sherlock oltretutto è un allievo molto capace, che esaudisce subido i desideri/ordini di John che è improvvisamente diventato quello della coppia che decide e che comanda. Un ruolo nuovo per lui, che nella serie assume soltanto quando ci sono emergenze mediche. Solo allora Sherlock si mette da parte e obbedisce agli ordini del soldato-medico John Watson. Qui è un po' la stessa cosa, la tendenza di Sherlock a obbedire agli ordini che gli vengono dati, la sua intelligenza che lo porta a mettere in pratica con solerzia tutto quello che gli viene insegnato... il capitolo assume quasi un significato differente a un certo punto e complici appunto tutti questi fattori.

Il solo elemento di disturbo sono appunto i genitori di Sherlock nell'altra stanza. Se John sente tossire qualcuno, per forza di cose questi sentiranno loro. Questo è l'unica cosa che imbarazza entrambi e li trattiene, ma per il resto il capitolo fila via molto liscio. Nonostante l'inizio sia un po' in salita perché avevamo lasciato John che entra in stanza e vede Sherlock fingere di dormire, e scopriamo che i due non si sono affrontati subito. Del bacio nemmeno parlano, però parlano di tutto il resto e il fatto che nasca tutto quanto da un incubo di John mi è piaciuto. Diciamo che è un modo originale di affrontare l'argomento "Incubi" che di solito assumono accezioni negative e danno alla storia forti connotazioni angst. Anche qui è una tragedia, gli strascichi che le azioni di Sherlock hanno comportato si sentono ancora in John, ma almeno tutto questo è servito a che loro parlassero e si chiarissero. Almeno questo ecco.

Ad ogni modo, capitolo molto interessante sotto diversi punti di vista non ultimo la caratterizzazione dei personaggi e la loro conseguente evoluzione (prima, durante e dopo il sesso).
Natuarlmente e come sempre grazie per aver tradotto per noi questa storia e per avermela fatta conoscere. Complimenti a te per il lavoro che hai fatto e a Fearfully Beautifully per averla scritta e ideata.

Rinnovo i miei aguri di Buon anno sia a te che a Fearfully Beautifully!
Alla prossima...
Koa

02/01/21, ore 16:15

Impetuoso e incontrollato è per questo che amiamo Sherlock ed è così anche a letto.... ma allo stesso tempo impacciato e insicuro sui sentimenti e con una totale dedizione per John sua bussola morale e adessoanche per altro .... fantastico.... bye

02/01/21, ore 15:38

Inanzi tutto ti faccio gli auguri di buon anno! E comunque si sono stati degli idioti, ma ora si sono dichiarati e hanno cominciato a fare scintille, ma siamo solo al inizio, vero?!? 😏
E rimangono gli idioti più dolci di sempre, comunque... 😍
Spero arrivi presto il nuovo capitolo, voglio sapere di più... 😏😏😏
I parenti di sherlock avranno sentito tutto? Mycroft? Oookey... Immagino che si scoprirà nel prossimo capitolo. Alla prossima allora. 😘

02/01/21, ore 00:49

Idiot super carini senza dubbio é fa tasti a questa storia davvero!
E buon anno anche a te! Vorrei farti una domanda come chiedi agli autori di poter fare una traduzione? Haha so che sembra stano ma c'è una storia particolarmente bella di un altro Fandom che mi piacerebbe provare a tradurre! Vorrei provarci ecco so che é estrema mente difficile ma vorrei provare solo che non avendo esperienza mi prendo un po male a presentarmi e chiederglielo così di botto! Lo so sono una paranoica.... Si può vedere in due modi ho (c'è chi dice che rifletto e sono coscenziosa e ce chi dice che mi faccio mille seghe mentali) 😒

01/01/21, ore 12:38

Ieri sera ho visto il capitolo appena pubblicato, ma ho voluto tenermelo in caldo per stamattina a colazione...e ho fatto bene! Mi ha sorpresa sicertamente, perché mi aspettavo sviluppi differenti da questo capitolo, nel senso di una reazione di maggiore chiusura e rifiuto da parte di Sherlock, ma invece gli eventi hanno preso una piega piacevolmente diversa evidentemente😏 La prossima settimana sarà conclusiva per entrambe le ff e io sono già triste 😭😭 Bon, non pensiamoci, intanto ti faccio tanti auguri di buon anno nuovo!! 🥳🥳❤️

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]