Santa, don’t make me fall in love again
di CedroContento

29/12/20, ore 18:57

Mia cara!
Che sia già troppo tardi per la nostra protagonista? Il racconto è piacevole e pieno di spirito natalizio nonostante la situazione familiare della protagonista sia ancora traballante. È Natale e il suo matrimonio è fallito, ha un bambino piccolo e credo che Babbo Natale non la esaudirà, perché quel bacio scoccato sotto il vischio, così, a tradimento, è l’ottimo preludio per una storia d’amore. O forse, io sono troppo romantica, chissà. Il clima festoso dicembrino è ricreato dalla presenza di molte persone nella stessa casa. Oltre a Camilla e a suo fratello ci sono Paolo, sua madre e il compagno e Raffaele, l’amico del fratello, il responsabile del bacio, colui che riesce a far passare la tristezza. Hai reso molto bene anche quella necessità di far passare le feste serene ai bambini cercando di far sì che duri il più possibile la magia. Kevin ha ancora bisogno di Babbo Natale e non merita di essere triste perché suo padre ha abbandonato la famiglia e tutto il clan riunito ha, come scopo, di creare un Natale speciale innanzi tutto per lui.

In questa volontà di creare la festa perfetta c’è spazio anche per l’imprevisto e la goffaggine del compagno della nonna che dimentica il sacco o per lo scapolo che non sa trattenersi dall’utilizzare parole che verrebbero sicuramente ripetute dai bambini. Con questi personaggi originali mi hai incuriosita e avrei voglia di leggere più cose di loro perché hai creato un nucleo moderno ed eterogeneo che si presta a interessanti risvolti e perché Camilla è già cotta, suo malgrado, anche se capisco benissimo la sua stanchezza e sfiducia nel non voler innamorarsi più per non dover rimanere delusa, per non vedere deluso anche Kevin, che evidentemente adora Raffaele. Buon anno, mia cara, sei stata una piacevolissima scoperta del 2020 e una di quelle cose/persone/autrici che porterò volentierissimo nel ’21!
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

20/12/20, ore 19:05

Il protagonista ora non è Camilla ma Lorenzo. Ora sono curioso di vedere la prospettiva di tutti i membri della famiglia.
Un’altra separazione, questa volta la mamma e il patrigno Ivano.
Spero che Camilla e Raffaele compenseranno. Intanto ci stanno Paolo e Lorenzo che vanno a vivere insieme. Quanti anni ha Lorenzo rispetto alla sorella? Mi chiedo se quando lei si è sposata e ha avuto Kevin si sia sentito lasciato indietro. Mi chiedo se ora che a poca distanza, sia sua sorella che sua madre si sono lasciate  senta destinata a rovinarsi anche la sua relazione con Paolo. O forse sente un po’ (non un senso di rivalsa perché mi sembra sinceramente preoccupato e dispiaciuto per Camilla) un senso di   soddisfazione. Dopotutto anche a oggi credo ci sia una grande pressione per le coppie omosessuali, vedi Paolo che cerca di fare lo chef per farsi accettare dalla suocera.
Quante cose accadranno ancor prima che finisca questo Natale.

20/12/20, ore 19:01

Storia natalizia molto toccante. Un Natale pesante per Camilla che sembra non avere un attimo di pace.
I personaggi sono ben delineati e si capiscono bene le dinamiche di questa famiglia.
Nome inusuale Kevin rispetto agli altri della storia. L’ex marito di Camilla era americano?
Raffaele è la stella cometa di questa situazione. Una stella cometa un po’ scurrile e verso cui Camilla ha sentimenti contrastanti. Come mai è solo a Natale, poveretto?
Alla fine l’unico ignaro di tutto e che riporta il sorriso è Kevin che anche se non ha suo padre vede Babbo Natale per la prima volta. Un po’ come Maria, Camilla è una donna con la responsabilità nuova della maternità in una situazione difficile. E Raffaele è una specie di San Giuseppe? Mentre Paolo e Lorenzo sono l’asino e il bue? Paragoni biblici eccessivi😂. Kevin è caratterizzato benissimo, con tutta la bellezza ma anche la rompipallaggine che hanno i bambini piccoli.

20/12/20, ore 18:50

Ciao eccomi qui per scambio!
Ho trovato questa piccola storiella davvero molto carina! Il piccolo Kevin che aspetta babbo Natale per ricevere i suoi regali è di una tenerezza incredibile!.
Il finale con il vischio che si trovava sopra la porta l'ho trovata carinissima! Dopo nove mesi senza un uomo che per giunta l'ha abbandonata con un bambino cosi piccolo, merita di avere accanto un uomo che le possa dare gioia, forza, coraggio, che possa essere una buona figura paterna per Kevin, e io spero tanto che possa essere Raffaele!
Bella storia! =D
Ciao e alla prossima!

18/12/20, ore 19:21

Ciao, cara! ♥
Eccomi finalmente per lo scambio libero del Giardino, è la prima volta che passo da te quindi dopo un'occhiata al tuo profilo ho deciso di passare qui perché sono in vena di storie natalizie.
Anche se è una raccolta di one-shots c'è un collegamento tra le storie, mi sono piaciute perché hai usato uno stile diretto e scorrevole, mi piace un sacco la narrazione in prima persona, soprattutto se è usata bene come in questo caso. Ho empatizzato molto con la protagonista, una madre single che si ritrova a dover crescere un figlio da sola dopo la fuga del padre; è una di quelle situazioni che purtrppo fanno parte della nostra realtà, affrontare questo argomento con un'ambientazione natalizia poi porta a galla delle sensazioni più malinconiche, Camilla infatti nel primo racconto sente una sorta di repulsione all'idea di potersi innamorare di nuovo. Qui lei festeggia il Natale in famiglia, mi è piaciuto il piccolo Kevin che si esalta per la presenza del Babbo Natale (finto), si dispera appena si accorge che non ha la sacca con i regali e direi che gli hai dato una caratterizzazione credibile dovuta alla sua età. Ho trovo molto carino il finale, con il piccolo in braccio alla madre e Camilla che si ritrova ad avere un bacio a stampo da Raffaele, visto che entrambi si trovavano sotto il vischio.
Mi è piaciuto molto anche il secondo racconto, perché gira attorno alla famiglia e di come certe volte l'amore può finire anche dopo tanti anni di matrimonio, e questo è il caso della madre di Lorenzo con l'ormai ex compagno.
Ho apprezzato il modo in cui hai raccontato le emozioni contrastanti di Lorenzo, inizialmente si trova spiazzato per la notizia data proprio a Natale, poi si allontana e lo raggiunge il suo compagno Paolo che ha avuto una delicatezza nei suoi confronti che ho adorato. Quando Paolo tira fuori la scatolina dicendogli che ha cercato una casa più grande per entrambi mi si è stretto il cuore. Il momento è stato "sbagliato", ma Paolo ovviamente ha fatto tutto in buona fede, e Lorenzo lo sa.
Ovviamente Lorenzo non sa reagire come avrebbe voluto realmente, lo allontana dicendogli che non è il momento, è comprensibile dato lo shock della notizia appena ricevuta. Come puoi notare ho apprezzato la lettura, quindi complimenti. Anche la grammatica è ottima e non ho visto errori di nessun tipo. Alla prossima!

Shakana

18/12/20, ore 18:28

Ehilà! Sono qui per lo scambio!
Non mi è mai capitato di leggere qualcosa di tuo, ma il tuo stile mi piace già parecchio! Non ho notato neanche mezzo errore, il che è un bel bonus ^^
Il piccolo Kevin mi fa tanta tenerezza, così come la sua mamma. Sebrano davvero una bella famiglia, nonostante l'assenza della fiura paterna del piccolino. Ma ho idea che verrà presto rimpiazzata ;) nonostante la faccia tosta e il linguaggio scurrile (che sperò perderà con un po' di tempo da dedicare all'autocontrollo del suo vocabolario).
Sigor nonna, io non la conosco, ma complimenti per aver messo il vischio in un punto così strategico! In questo modo non si scappa!
Questa os era abbastanza corta, quindi non ho molto da dire. Magari ci ribecchiamo al possimo scambio, così continuo questa raccolta che pomette molto bene!

15/12/20, ore 16:53

Ciao Cedro,
ma quanto siamo romantiche oggi!?
Scherzi a parte, mi è molto piaciuto come hai trattato il prompt.
La magia del Natale che prova il piccolo Kevin si avverte tutta; l'attesa di vedere qualcuno vestito di rosso, dalla lunga barba, che porta un sacco piano di doni, ehm fai finta che non abbia detto nulla sui doni, visto che questo Babbo Natale si è dimenticato questo piccolo particolare.
L'euforia del bambino è tale da far dimenticare alla mamma la tristezza di essere stata lasciata dal marito nove mesi prima e farle passare il Natale a lei e suo figlio da soli. Nonostante, questa nota triste, l'atmosfera nella casa è molto bella, grazie ad una famiglia fantastica e molto unita. Il dettaglio del maglione suonante del fratello e del suo compagno, mi ha fatto morire della risate. Peccato che nel quadro idilliaco sia rovinato da un certo Raffa, un buzzurro di altissimo livello che, però, adora Kevin alla follia, piccolo dettaglio che non sfugge alla madre.
La donna dice di non volersi innamorare, ma dal modo in cui osserva i due, dal modo in cui lo nega, è già sulla buona strada per esserlo. Quel piccolo incidente sulla porta, da finalmente il via al sentimento che lentamente stava covando fra i due. Raffa sarà un buzzurro, ma ha la cosa più importante di tutte, il cuore e questo la donna lo avverte. Forse ha trovato, finalmente, l'uomo della sua vita, grazie a Babbo Natale e a suo figlio Kevin.
Grazie per la bella lettura.
Ci vediamo molto presto.
Mask.