Sangue di Re
di evil 65

21/03/21, ore 21:25

Ciao! Allora, ragazzi, questo capitolo mi ha lasciata un po' perplessa, per la forma e per il contenuto.
In merito al primo aspetto, ho trovato un certo cambiamento (in peggio) dello stile, non so se dovuto a una mano diversa o semplicemente a maggiore fretta nella redazione. Ci sono, secondo me, parecchi errori nella costruzione delle frasi, errori di grammatica e nell'uso delle virgole, che a volte stanno tra soggetto e verbo (ne cito alcuni: "emergere da qualsiasi punto, avvolgendo chi volevano nelle spire e trascinarlo nelle loro fauci" - io avrei messo il gerundio per il secondo verbo; "La sua forza, la sua abilità come spadaccina e la sua esperienza, maturata sotto il comando di Nammen e Hope non erano serviti a nulla contro" ci voleva un'altra virgola per chiudere l'incidentale dopo Hope, altrimenti la virgola separa soggetto e verbo; la parola "impanicata" mi sembra troppo colloquiale e non credo che una come Irene la userebbe mai; spesso usate "proprio" ma secondo me suonerebbe meglio "suo" perchè non c'è nessuna confusione possibile; perchè a un tratto Irene, grande guerriera, singhiozza e sviene mentre dovrebbe essere felice per la meta raggiunta?; "aggiunse la Cimmera, offrendogli il proprio mantello" dato che lo sta offrendo a una donna, darebbe stato corretto "offrendole"; "Ciò che hai fatto, sarà ricordato, Irene» ancora una volta una virgola tra soggetto e verbo; "Emise uno sbuffo di risa e, con lo sgomento generale" meglio "nello sgomento"; «Mettetela su uno dei carri – ordinò Sonja, scuotendo il capo a quella scena e puntando lo sguardo lontano, con i cappelli fiammeggianti che danzavano nel vento, circondandogli il viso gentile" di nuovo, trattandosi di una donna, avrebbe dovuto essere "circondandole").
Ne ho trovati parecchi, vi consiglio di rileggere e correggere.
Sotto il secondo profilo, credo che il capitolo sia troppo lungo ed eterogeneo: meglio sarebbe stato, secondo me, dividerlo in due, anche perchè alla fine si tratta di due segmenti della storia diversi, che avvengono ad anni di distanza.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è come avete gestito la scena della "caccia alla strega": una scena così potente e drammatica, che rischia di segnare per sempre il personaggio, è trattata in maniera amorfa, nè carne nè pesce.
Mi spiego meglio: o andava descritta in modo molto più ampio, soffermandosi di più sul come e sul perchè, su chi e cosa facevano, sul motivo per il quale si passa dalla volontà di uccidere una bambina con strani poteri allo stuprarne orribilmente la madre (motivo che francamente non si capisce e non è coerente con la motivazione usata per spiegare il fatto), sulle emozioni dei personaggi, creando così maggiore empatia col lettore, oppure andava solo citata, senza inutili dettagli descrittivi che mi sono parsi un po' gratuiti e per niente funzionali rispetto alla trama.
Insomma, mi è parso uno scivolone, una cosa buttata lì tanto per, senza cuore nè sangue. Una scena che non riesce a emozionare nè a sconvolgere il lettore, come avrebbe potuto, ma al massimo a dare fastidio per la sua gratuità.
Al di là di questi aspetti, trovo che la trama complessivamente sia interessante. Bella la descrizione della foresta, immaginifica; bello il paragone con i flutti del mare.
Anche l'idea della relazione con il popolo dei Lycan mi pare intrigante, spero che la userete anche al di là di qualche scena di sesso con animali!