La Dodicesima Luna
di Nina Ninetta

16/02/21, ore 00:39

Da tempo volevo ripassare a finire la recensione perché questa storia nella sua semplicità è molto avvincente e ha una bella profondità di sentimenti. Mi piace molto il rapporto tra ifrit e elly che da nemici giurati arrivano ad amarsi. Mi piace il fatto del nome che segna un cambiamento nella vita dei personaggi, lo stregone riceve un nuovo nome da eleanor, che ormai pare fidarsi di lui e da quel momento anche se è libero di andarsene, sceglierà di combattere per i suoi nuovi amici, l'esorcista alla fine confida il suo vero nome dopo la notte d'amore in cui hanno deciso di iniziare una nuova vita insieme.
(Recensione modificata il 16/02/2021 - 01:41 pm)

07/01/21, ore 21:13

Carissima Nina. Perdona l'assenza, ma ora eccomi qui, di nuovo sul pezzo, a commentare questo epilogo così diverso da quello dei tradizionali fantasy, dove alla fine il Bene vince sul Male, o quanto meno risulta vincitore di una battaglia. Qui, invece, la storia "vira" verso la storia d'amore tra Eleonor e Ifrit, di più, verso una ricomposizione e una pacificazione della nostra Esorcista con il proprio passato. Più che sul "pubblico" (combattimento ed eventuale vittoria su Sekhimet), la storia verte su un "privato" che diventa racconto di una scelta, storia di formazione. E' come se Eleonor portasse a compimento la scelta mancata della sorella, quella sorella che l'ha aiutata a venire alla luce tramite l'ascolto creativo della propria musica. La stessa sorella le ha dato quel nome originario, Lira, di cui ora Eleonor s'impossessa per incominciare a viverlo pienamente. Dare un nome implica una conoscenza profonda dell'altro: lo dimostra non solo il legame tra Eleonor e Miriam, ma anche quello (forse, soprattutto quello) tra Eleonor e Ifrit. Così, mentre il finale "lotta tra Bene e Male" rimane aperto, anche a un eventuale sequel, Eleonor si spoglia del suo ruolo ufficiale e compie una scelta per se stessa. Al suo posto, probabilmente avrei preferito seguire il mio percorso iniziatico per diventare un Saggio, ma ciò che importa è che Eleonor sceglie ciò che sente più aderente ai propri reali desideri e alla propria vera natura, così come si è progressivamente manifestata e "risvegliata" nel corso del suo viaggio di formazione.
Bella storia, che ho seguito con piacere.
Perdonami se ti ho fato attendere e alla prossima.

24/12/20, ore 11:12

*Si libera di una lacrima di commozione per la dedica e finge di guardare altrove. Quando Staffelli lo inquadra di nuovo, il suo sorriso criptico torna a splendere più ombroso (?) che mai.
Dunque, dunque. Eccoci arrivati all'epilogo, della tua storia e del mio pazzo deliorio mentale. *Il riverbero del fuoco sul suo viso protesta e sputa ardenti proteste in sembianze di vulcanici zampilli. Ifrit rompe la quarta parete per soffiargli la cenere sul viso e fare il baciamano alla lady seduta sull'altra poltro; poi Eleanor - no, Lira - gli tira il calcio della lancia in testa e lo riporta a letto.
Dicevo. Questo Dark Fantasy si completa con un'ultima, aurea carta: la speranza.
In un mondo dove i demons regnano liberi, dove stregoni affrontano altri stregone e cavalieri di Havel infestano le alte torri del cementario palazzo della Dea-Nube, un bambino è stato finalmente consegnato alla saggezza e la luce. Due spiriti complemetari, Yin e Yang, lo aiuteranno a riportare l'equilibrio della forza *dallo smartphone, legge che il giorno sarà più atteso della gloriosa alba in cui la Riomma soffierà un altro scudo alla Juventus, e
**Nina avverte nell'aria la battuta su Sarri e affila lo sguardo.
***Spettro si curva nelle spalle e mette il Huaweii da parte prima che Trump lo accusi di essere filocinese
Si sa, vincere aiuta a vincere. Vincere troppo rischia che i campioni perdano la fame di vittorie e la Dea-Nube a questo giro doveva avere poco appettito. Le sue orde di mostri nulla possono contro il suo figlio più dotato, e odioato, che riesce a salvare marmocchio e futura compagna di stragi; solo dopo essere fatto un bel bagno per rendersi presentabile.
*La libreria alle spalle della poltrona si dibatte. Libri cascano dall'alto e Spettro si alza per raccoglierli. Il suo sorriso criptico è effimero come l'astrattattezza di un pensiero (????)
Oh, cos'abbiamo qui? Trame e personaggi che spingevano di avere voce in capitolo. Beh, mi dispiace, Scorpius: i figli di mammà non piaccciono a nessuno.
*il telefono squilla. È un tweet: "Ci sarà un sequel?"
E che ne so io? Chiedilo all'autrice.
*Altro tweet: l'autrice è lì con te.
**Sospira, Spettro. Si alza con fine eleganza. Si mette il cappello in testa facendolo ruotare e raccoglie il cappotto dall'appendiabiti
Un giorno, chissà. Per ora, lasciatemi dire che questa storia ha un suo potenziale. Forse il calco del Dark Fantasy non è andato del tutto a fondo, ma la sua impronta è ben visibile e la luce, in fondo al tunnel, rende l'oscurità che si è gettati alle spalle più tetra e presente. Nina, a te lascio questa casa come compenso per l'intrattenimento che mi hai concesso - *un veloce inchino - ma non prestarla a Ifrit e Lira per fare le loro zozzerie. C'è un atmosfera lugubre da mantenere. Lo scaffale del Té si trova in camera da letto, i libri di cucina in giardino e la legna per il camino a meridione della perpendicolare tra la lampada a olio del salotto e la ringhiera del cucinino.
*Si gira sulla soglia.
È un buon lavoro. Ma ora che hai aperto le porte della tua fantasia al fantasy non puoi fermarti. Lo devi all'encomiabile sforzo di creatività che hai dimostrato, a Spettropardo medesimo e la sua follia positiva. Ora ti lascio. Questa cinquina di recensioni demenziali è stato un raro assaggio delle mie stranezze. Ma ora, bisogna tornare seri. Addio.
*Se ne va. Un'ombra sul ciglio di una strada sempre più piccola e fine.

*Breve inframezzo con il faccione del Curatore che gira a razzo.

Mooolto bene. Si torna alla normalità. Dunque stiracchiamo le dita un secondo... e cominciamo.
La storia è davvero interessante dal punto di vista della trama. È corta, ma contiene degli spunti interessanti per una long; non parlo di un lavoro a breve termine. I Saggi, gli Esorcisti, gli Stregoni, il passato di Ifriti e quella ex Esorcista scappata dai saggi. C'è la possibilità di inserire molte fazioni, e un ciclo senza fine che ogni dodici anni fa scontrare due divinità in una lotta al potere. Perché, immagino, se Sehkmet dovesse morire rinascerà come bambina? La butto lì, visto che non è mai accaduto. E ricordiamo, per quanto non sia una santa, che non ha nemmeno sterminato la razza umana. C'è una convivenza, tra bene e male, in questa storia. Come i leoni e le gazzelle. Non c'è la volontà di distruggere, solo di abusare, da parte dei cattivi. Ma poi chi sono i cattivi?
Siamo sicuri che i Saggi siano dei santi? Lo si era anche degli Stregoni, eppure Ifrit ha cambiato le carte in tavola. In sintesi: c'è molta ciccia, molta molta, ed è ovvio che in una storia con un limite di parole non si poteva abbracciare il tutto. E l'unica forzatura che ho visto è stata l'infiltrazione di Ifrit, dal momento che Scorpius avrebbe dovuto quantomeno avvertira la mammina che aveva tradito; sempre che lei non avesse dovuto già saperlo di suo.
Ma non è impossibile. Come gisutamente hai fatto notare, non era mai successo che qualcuno l'avesse tradita in questo modo e un eccesso di fiducia, per quanto borderline, non è escludibile.
Per il resto, come primo lavoro fantasy, non è affatto male ^^
Grazie mille per la dedica, ma questo lavoro è tutta farina del tuo sacco. Prenditi un momento e più per apprezzarlo.
Detto questo, ti auguro una buona fortuna per il contest. Ne avremo tutti bisogno xD
Spettro94

22/12/20, ore 06:49

Buongiorno,
be', dai tutto ha avuto il suo lieto fine!
Sono felice per i nostri due amici che adesso possono finalmente godersi un po' di vita assieme ^^ credo che faranno molta strada.
Il povero prescelto l'abbiamo salvato poi lasciato al suo destino come se nulla fosse xD da protagonista a personaggio secondario per la trama xD
Ma giustamente ora il sipario cala e l'amore regna nonostante tutto, nonostante le prove difficili ma egregiamente superate. Il futuro non spaventa più.

21/12/20, ore 18:03

E alla fine, siamo arrivati anche qui. Aaaah guarda, decisamente, questa è stata una bellissima avventura. Breve, intensa, ma comunque piacevole. Certo, magari un po' troppo veloce, ma ahimé, le cose non possono mai durare troppo, no? E quindi eccoci finalmente qua a concludere questa storia con una bella recensione conclusiva. Poi vabbé, io dico sempre bella, ma sta a te decidere sempre se la recensione vale il tuo tempo oppure no XD comunque sia, abbiamo un'escalation abbastanza non di poco in questo ultimo capitolo, sia con la ship che con tutto il resto. Partiamo per il fatto che praticamente Ifrit ha fondamentalmente venduto il culo della sua futura compagna di vita per poter entrare. Sì certo, è stato tutto un trucco, però minchia se quella povera Esorcista si è presa male. E Sicuramente le guardie del Tempio della dea non hanno dato un grande aiuto a far passare il trauma a questa povera ragazza... mi aspettavo dei vecchi bavosi in giro per il regno delle tenebre, però alla faccia se erano vecchi... e bavosi. Comunque sia, in un certo senso tutto è bene quello che è finito bene,se non si conta il gigantesco volto della Dea in perfetto stile Voldemort in mezzo alle nuvole. Ma come ho detto, tutto è bene quel che finisce bene. lo shota è stato mollato all'interno del Santuario ed Ely, tra la prospettiva di farsi levare i sini e la vista e la possibilità di passare la sua vita con con un avvenente Stregone Oscuro che può anche diventare un drago, ovviamente sceglie la seconda.
E quindi, il tutto si conclude con un consolidamento sia verbale, che parecchio fisico, del nuovo contratto che ora accomuna i due protagonisti. Che dire? Quello che ho detto di questa storia è stato già stradetto e ridetto.
Certo, sicuramente non sarà ai livelli di Viola, però è stata una bella avventura. Mi è piaciuto il modo in cui è cresciuto il rapporto tra tutti i protagonisti, mi è sembrato proprio di vedere il consolidamento din una famiglia, mamma e papà e figlioletto, figlioletto che adesso molto probabilmente, sotto i giusti insegnamenti, diventerà davvero pesantemente Over Powa.
Sconfiggerà la dea? Pensiamoci dopo che tanto per il momento possiamo rilassarci qua...
Detto ciò, ancora i miei migliori complimenti per questa storia, ed ottimo lavoro!
Spero di riuscire a leggere qualcos'altro scritto da te!

- TONIGHT, WE REWIEW! -