Croce di Ferro
di Star_Rover

25/12/20, ore 12:19

Beh, carissima, direi che questa è una magnifica sorpresa.
Ho messo in sottofondo suoni di trincea, mi sono infilato le cuffie e sono partito per immergermi in questo tuo entusiasmante episodio.
Come ben sai, il tenente Spengler è un personaggio che adoro. Qui ce lo mostri ancora meglio, nella sua pacatezza, nel suo senso del dovere e nella preoccupazione costante per i suoi uomini. Come tutti i veri eroi, non è interessato in realtà all'eroismo, che lo accompagna come caratteristica in un certo senso accessoria, rispetto alla sua volontà di compiere il dovere al meglio e fino in fondo.
Ha ragione il soldato Weber: un ufficiale così lo si segue fino all'inferno.
Bellissima come sempre la descrizione della vita nelle trincee, stupendi i piccoli particolari che dissemini qua e là, e che fanno capire la tua profonda conoscenza della materia.
Ho adorato anche le immagini poetiche che compaiono di quando in quando, che mi ricordano tanto i libri di Jünger.
Insomma, questo primo capitolo è meraviglioso, e già so che lo sarà anche il secondo, che ora mi fiondo a leggere.
Grazie per questo meraviglioso regalo, sicuramente uno dei più belli che abbia mai ricevuto!

25/12/20, ore 07:27

Buongiorno,
uno sguardo dall'altra parte della barricata, dove avevamo lasciato un altro amico.
E' stato tipo leggere un racconto parallelo, dove scopriamo che anche ''i nostri avversari'' durante tutto il racconto principale si comportavano in fondo alla stessa maniera degli altri.
E' stata una dolorosissima e pesantissima guerra tra uomini.
Solo questo.
Buon Natale :)