Seduti all'ombra di un sicomoro
di Koa__

Ciao! Ma lo sai che leggere questa storia mi ha fatto risalire a mille la fissa per questi due?
I racconti sul loro passato sono senza dubbio quelli che mi appassionano di più e avendo le stesse tue idee in merito trovo che tutto sia meravigliosamente IC.
A dirti la verità all'inizio non osavo sperare che scrivessi qualcosa per l'evento, ma quando hai accennato a delle idee in merito sono stata davvero felicissima!
Ambientare la storia all'epoca del presepe di San Francesco è stata una genialata secondo me, sia perché trovo che potrebbe essere vero che i due si siano recati a vederlo, sia perché rende tutto ancor più natalizio e in un periodo in cui una simile atmosfera poteva essere difficile da rendere nel dettaglio.
Tu sei stata davvero brava, oltre all'introspezione sempre ben fatta, qui ci regali delle descrizioni stupende, in grado di far calare perfettamente il lettore nella scena. Siamo lì anche noi, sentiamo il freddo, la neve sulla faccia e il cuore scaldato dall'amore e dalla speranza.
Ho apprezzato anche il modo in cui i due si desiderano e si cercano a vicenda, pur senza potersi amare alla luce del giorno come vorrebbero. Non devono essere stati secoli facili, non oso immaginare quanta omofobia devono aver combattuto e, per la maggior parte del tempo, sopportato e mandato giù.
Basti pensare all'espressione di Nicky nel van.
Il pov di Joe è sempre gestito alla perfezione e una menzione speciale per tutte le vole in cui lo chiama Nico, anche solo mentalmente.
Una storia dolcissima, che mi ha risollevato lo spirito natalizio e che ho apprezzato molto.
Grazie per averla scritta e per aver partecipato all'evento!
S.