Vampier's Diaries - Libro secondo: la mia non morte
di NPC_Stories

05/05/21, ore 10:10

Ero ovviamente molto curiosa di conoscere anche la non-morte di Erika, quindi mi sono buttata subito qui.
La storia precedente ci lasciava con un finale tutto sommato aperto, perché le domande sul destino della protagonista erano ancora tutte senza risposta, e sono davvero contenta di poterle trovare qui.
Di nuovo, apprezzo moltissimo il modo in cui hai creato una sorta di distacco tra la voce narrante e le vicende, distacco dato probabilmente soprattutto dalla distanza temporale che intercorre tra gli eventi e il momento della narrazione. Questo permette davvero a Erika non solo di avere una visione più lucida e di cogliere i collegamenti e i nessi causali che legano i vari avvenimenti che sconvolgono la sua vita, ma anche di poter indulgere in uno stile che spesso è permeato da un’ironia pungente e vagamente amara, ma comunque interessantissima. Non lo so, nel momento in cui riflette sulle descrizioni dei luoghi che lei, in quanto autrice del proprio diario, si sente in diritto di saltare mi ha ricordato molto la ragazzina sfacciata che si prende gioco dello zio, ed è una cosa che in un certo senso mi ha intenerito molto, perché, visto tutto quello che sta attraversando a questo punto della narrazione, è una cosa molto dolce vederla alle prese con un tratto della sua personalità così importante e che risalga al prima.
Di nuovo, i momenti in cui riflette sugli abusi subiti e sulla crudeltà della sua vita sotto la schiavitù di Taman sono terribili: emerge tutto il suo dolore, tutto il suo tentaivo di distaccarsi da questi avvenimenti, ma ancora una volta la lucidità con cui parla di tutto questo è fortissima, e sembra quasi voler illuminare nei dettagli anche gli angoli più cupi. In particolare, mi ha colpito molto il momento in cui riflette che la sua mancanza di totale asservimento è, certo, in un certo senso un bene, perché le permette di restare padrona delle proprie azioni e soprattutto della propria mente, ma è anche una condanna, perché se avesse perso razionalità e libero arbitrio la cattività le sarebbe pesata di meno, e forse avrebbe potuto vivere i propri abusi senza nemmeno comprendere che si tratta proprio di un abuso. Non lo so, arrivare a sperare di non avere più autocontrollo e razionalità è qualcosa di straziante, e davvero, io spero che trovi presto il modo di allontanarsi dal vampiro.
A questo proposito, mi piace molto vedere come Erika stia comunque cercando di guadagnarsi pian piano qualche briciola di autonomia, di riprendersi almeno in parte la propria vita e cominciare a sperimentare il grado di libertà che la allontana dal vampiro, soprattutto perché in tutto questo lui sembra totalmente ignaro di tutto non per stupidità, ma perché nella sua arroganza è talmente certo di avere il controllo su ogni cosa e di poter fare quello che vuole.
Insomma, sono molto curiosa di proseguire nella lettura!

10/03/21, ore 09:21

Ok dopo questo inizio posso solo dire che Erika mi sta più simpatica che mai XD, so che è un inizio tragico per questo libro, ma la giustificata sfacciataggine che dimostra nella parte iniziale mi ha messo moltissima allegria. (Quindi, avvalendomi della licenza di chi scrive il suo stesso diario)
Mi dispiace tantissimo per quello che sta vivendo e per la paura e le orribili sensazioni che prova guardandosi e vivendo attualmente con quel mostro di Yao Taman, ma sono fiducioso ritengo che lo accopperà o riuscirà a fuggire.
La parte più pesante e quella riguardante la schiavitù dell'anima che lei preferirebbe avere delle volte.
Ma devo ammettere che le sensazioni da lei provate traspirano in maniera estremamente chiara dal testo.
Spero per lei possa resistere e possa fuggire da questo malsano incubo in cui al momento si ritrova.

Non vedo l'ora di avere il tempo di divorarmi questo secondo Libro.
Alla prossima Recensione =)