Rêvolution
di Striginae

21/02/24, ore 09:24

Hai colto magnificamente questo momento mancante nel libro. Hai colto anche l'essenza di Grantaire, e non ho potuto che esserne compiaciuta, essendo lui uno dei miei personaggi preferiti. E, ultimo ma non ultimo, scrivi in modo veramente delicato e grazioso, ma anche incisivo. Complimenti.

13/07/23, ore 18:40

Amo I Miserabili e sono proprio contenta di aver trovato questa storia; trovo che tu abbia reso molto bene Grantaire, Grantaire che non crede davvero nella rivoluzione (ma in Enjolras sì), Grantaire che beve e dorme mentre i suoi compagni cadono ma poi, quando si sveglia, si unisce alla Révolution. È una scena molto potente, nel libro, e la tua introspezione funziona molto bene. Complimenti!
Alla prossima,
Mari

31/01/22, ore 14:03

Ciao cara, eccomi per lo Scambio *^*

Ho letto i Miserabili quando ero in università, e poi per intero non l'ho più riletto, solo alcuni pezzi. Ma in compenso il musical l'ho visto decine di volta, una addirittura a teatro, a Londra, ed è un'opera di quelle che non manca mai di farmi emozionare e piangere a ogni dannato rewatch **. Mi pareva di ricordare che la coppia Grantaire/Enjolras fosse abbastanza popolare (e in effetti la scena in cui muoiono insieme tenendo la bandiera in mano è di una potenza incredibile) ma non avevo mai letto nulla di loro. Mi è piaciuto tantissimo come hai affrontato il tema in questa flash, in maniera si potrebbe dire indiretta. Ci presenti innanzitutto Grantaire, giovane disilluso, che si accontenta di quello che ha nella vita, e pur vivendo circondato da amici e compagni che credono ferventemente nella causa della rivoluzione, non riesce a farsi coinvolgere in prima persona, perché teme di rimanere deluso. La storia insegna che la corruzione subentra sempre nel cuore di chiunque, anche di chi inizialmente era un appassionato idealista, quindi che senso ha combattere? Grantaire è un uomo alla ricerca di questa risposta e la risposta arriva mediante le sembianze di un altro uomo, che spesso inconsciamente popola i suoi sogni.
Peccato che lo abbia capito solo alla fine dei giorni di entrambi ç___ç ma come si dice, meglio tardi che mai.

Grazie per la bella lettura, alla prossima!

Benni

13/05/21, ore 22:22

Ciao! :)
Che bello potermi immegermi nelle atmosfere dei Les Miserables grazie a questa breve ma intensa fic!
Ormai ho capito che il tuo modo di scrivere e fare tuo ogni storia è una certezza, si nota sempre l'attenzione per i dettagli e una conoscenza dei fatti e delle cose che menzioni che mi lascia sempre leggermente spiazzata.
Grantaire è un personaggio in cui per tratti mi riconosco e lo hai dipinto in modo molto fedele, questo l'ho apprezzato tanto, e tra tutte le sue caratteristiche il suo amore e ammirazione verso Enjolras è quello che più mi piace. Il suo tendere verso di lui e verso la passione che sprizza in tutto quello che fa, lo trovo davvero bellissimo.
Mi è piaciuto molto il gioco di parole tra sogno e rivoluzione in francese che, anche non conoscendolo, ho compreso e apprezzato molto, davvero un'idea geniale e raffinata.
Ma tra tutti porterò con me le bellissime parole che hai usato per raccontare il concetto di libertà e il destino dei rivoluzionari, le ho trovati vere e crudeli nella loro totale onestà.
Complimenti ancora per questa piccola perla, non vedo l'ora di leggerti ancora!
A presto <3
Mel