Recensioni per
Best friends! best lovers ..maybe?
di Dark_ Rose2000

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
05/01/21, ore 03:56

Ciao dark rose!
Ho sempre sostenuto che dare un parere, seppur negativo, è sempre meglio che non lasciarne affatto, quindi, quando posso, lo lascio sempre. So che c'è chi non la pensa così, ma spero che non sia il tuo caso, quindi ti sto lasciando un parere neutro non per scoraggiarti ma, anzi, al contrario, per farti migliorare, perché mi sembri abbastanza entusiasta ed è una cosa che apprezzo molto.

Il motivo principale per cui questa recensione è neutra sono i verbi. Devo confessarti che ho letto questa storia due volte e la prima mi è venuto un po' il mal di mare, tanto che non sono riuscita a finirla.
Inizi col passato remoto, ma poi passi al presente e al passato prossimo. I verbi devono concordare tutti. O scrivi al presente o scrivi al passato perché cambiare, oltre ad essere un errore, fa confondere chi legge. E non è quello che vogliamo.
Quindi va bene usare passato remoto e imperfetto anche per azioni in svolgimento, ma gli altri tempi sono banditi.
Esempio. Va bene dire: mentre Mello parlava al telefono, Matt accese il PC perché non ricordava xyz
Ma non va bene in una storia narrata con questi tempi verbali "ha fatto", "ha detto" ecc.
Veniamo ad alcune frasi prese dalla storia.
"Matt ha cercato disperatamente di tenere la mente lontana da tutti questi pensieri"
Matt aveva cercato o cercò, a seconda di quanto dura l'azione del cercare.

"Quindi si è concentrato se possibile ancora di più sul gioco fino a quando non si sentì catapultato nel mondo virtuale."
Qui all'interno della stessa frase i verbi stridono. In questo caso "si è concentrato" è sbagliato e va messo si concentrò. Anche quel "ha viaggiato" è errato. Invece si sentì catapultato concorda con il resto della storia.

"Era incredibile che quella lettera era stata scritta dal suo Mihael"
Fosse stata, non era stata.

"Ma si è munito di tutta la pazienza che aveva ed ha aspettato,gli è stato vicino e ne è valsa la pena."
Si era munito, aveva aspettato, gli era stato vicino, ne era valsa la pena.

"Mello che lui ricordi non gli aveva mai rivolto un “ grazie""
Che lui ricordi è presente, va messo al passato.

Poi, una cosa random:
"nel mentre te potresti preparare la colazione”
Tu, non te XD

Ci sono anche degli errori di punteggiatura, ma io direi che sono più importanti i verbi.

Non sono tutte le frasi da correggere ma sono sicura che tu abbia capito :)
Guarda, io bado più alla forma che al contenuto e, soprattutto, odio fare la maestrina, credimi. Non mi importa tanto degli errori se la storia è bella, ma quando rallenta la lettura o addirittura la rende poco comprensibile (anche complice la stanchezza, magari) lì è un peccato. Magari non è successo a tutti quelli che hanno letto, ma a me è capitato, quindi è giusto che te lo faccia presente e per fortuna si può porre rimedio! ;)

Poi un'altra cosa che sinceramente non ho capito è: perché hai scritto le note in inglese? Ho notato che hai risposto anche all'altra recensione in inglese, ma... questo è un sito italiano, in cui si parla italiano... Potrebbero esserci persone che non capiscono questa lingua e potrebbero non capirti... Io ti suggerisco di riscriverle in italiano per essere sicura di essere comprensibile per tutti gli utenti del sito, e anche perché sono praticamente sicura che la tua madrelingua sia l'italiano e non l'inglese (da piccole imprecisioni che hai commesso nella risposta alla recensione e da un verbo che hai usato, anche lì: they should have deserved - loro avrebbero dovuto meritare - io credo che tu volessi dire they deserved, forse? ) ma a prescindere da questo.

A parte tutto ciò, la storia è davvero carina. Il momento alla Wammy's è molto dolce, Mello è molto dolce con Matt, nonostante il suo carattere un po'... Scoppiettante? E poi quel "ti amo" che arriva del tutto inaspettato... Davvero tenerissimo. E anche Matt che a quel punto si confessa... Adorabile.
Cinque anni dopo, li ritroviamo assieme, ancora vivi (sospiro di sollievo) dopo la cattura di Kira... Credo che tutti noi che li amiamo abbiamo sognato un what if in cui si salvano... E capiscono davvero cosa provano soprattutto dopo il pericolo corso. Quello che descrivi tu qui è un amore puro, che è esattamente ciò che cerco sempre di descrivere anche io ogni volta che scrivo di loro (cioè il 99% delle volte che scrivo XD). Anche qui sono estremamente dolci, forse un po' troppo? Non lo so, ma chi se ne frega, sono comunque bellissimi.
Quindi, nel complesso la storia mi è piaciuta proprio per la sua dolcezza! Spero che terrai conto dei miei suggerimenti perché la storia è davvero piacevole e merita di essere corretta.
A presto,
Golden Locks :*