(Re)born in November

◾Utilizzo Pacchetto:6 /6
◾ Gradimento personale: 10/10
Totale:36 /36

Grammatica e Stile
Ciao Ella! Sono felice che tu abbia deciso di partecipare a questo contest, ma soprattutto apprezzo molto la scelta che hai fatto nell’ambito dello stile; io amo particolarmente le strategie narrative che imposti con naturale scioltezza, ma che in sostanza rendono la storia più corposa e complessa. Il titolo, che mi piace tantissimo, allude a diverse sfumature che mi entusiasmano e che mi fanno pensare che caspita, c’è un senso recondito dietro ogni cosa. Quando mi imbatto in certe storie è normale che mi emozioni, in effetti è così ch’è andata.

Caratterizzazione Personaggio
La tua scelta poteva essere pericolosa, tutti sanno che io adoro Sirius Black e tutta la ‘fammigghhia’ Black e ti faccio solo i complimenti, proprio perché niente è banale in questa storia, niente è cliché. Sai, scegliere una situazione del genere poteva farti scivolare in qualcosa di già visto, già letto; niente del genere in questo caso, anzi hai saputo cogliere diversi aspetti che mi hanno incuriosita. Adoro la zia Walburga, colta nella sua indole più selvaggia; insomma bel lavoro.

Utilizzo pacchetto
Tutto perfetto, nessuna banalità o sfilza di elementi messi tanto per farlo; tutto coincide, tutto è puro simbolismo. Complimenti.
Gradimento Personale
Cara Ella, questa storia ha in sé un dolore recondito che mi ha stesa e amareggiata; la sorte, per i poveri fratelli Black non è stata benevola, al contrario hanno subito tutto il peso del male. Triste pensare che, i due fratelli abbiano dovuto subire il tutto; ricordo quando lessi di Regulus per la prima volta, quando scoprii la verità. Una tristezza mi avvolse straziante; sei riuscita a ricreare quell’istante perfettamente. Vorrei dire che, il tuo ritratto di Sirius è fedele, sono sicura che lui abbia tentato di fare del suo meglio per volerlo bene, non voglio credere che alla fine abbia mollato la spugna.

17/01/21, ore 21:28

Finalmente sono riuscita a passare a leggere e recensire la tua storia. Iniziamo con il dire che Novembre è il mese che amo di più e che, quando ho visto il pacchetto "Novembre" con Sirius ero tentatissima di prenderlo, ma poi ho lasciato perdere perché avevo paura di... non lo so, rovinare la cosa in un certo senso. Quindi sono molto contenta di leggere una storia così bella, in un mese che mi piace così tanto, con quello che forse è il mio personaggio preferito (sì, togliamo anche il forse, che mi sembra un po' inutile). E oltretutto mi piace molto anche Regulus e il rapporto tra lui e Sirius. Così come ho sempre pensato che James abbia sempre provato a spingere Sirius verso di lui, come se non volesse avere l'esclusiva in un certo senso. Fino ad una certa, s'intende, con la faccenda Mangiamorti e guerra ad un certo punto sarà più che felice di tenerlo per lui.
Confesso che la fuga di Sirius da casa non me la immaginavo a Novembre, ma devo dire che è azzeccato il fatto che cada con il compleanno di Regulus. E il bigliettino che il fratello gli scrive è dolce, a modo suo.
Mi ha fatto ridere Sirius che chiede all'elfo un fiocco perché, dai, Kreacher con in mano un fiocco fa davvero ridere come scena.
In sostanza, la tua storia mi è piaciuta molto, sia perché c'è un flashback (e sono del parere che un flashback in una storia ci stia bene), sia perché hai descritto dei rapporti quasi "tangibili" in un certo senso, che mi hanno fatto immaginare la scena davanti a me. Quindi complimenti, sei stata molto brava.
Era da tanto che non leggevo qualcosa dei Malandrini (o del loro periodo, comunque) e sono contenta di aver ricominciato con questa storia.
Ti faccio tantissimi complimenti ed un in bocca al lupo per il contest.
A presto,
Felpie

11/01/21, ore 14:08

Sono arrivata anche io a leggere l'altra "Novembre" del contest.
Premettendo la mia passione per il personaggio di Sirius, e non meno per quella di Regulus, adoro le storie in cui le loro nature arrivano a contrapporsi. Non opposti, affatto. Piuttosto speculari, due modi di concepire l'appartenenza ai Black totalmente stravolti dalle circostanze della vita, dalle scelte di percorso.
Mi permetto di leggere nella tua storia un addio che sia destinato soltanto alla famiglia nobiliarmente intesa, e non a quella concezione della stessa più intima e reale, di cui suo fratello fa parte.
Mi è piaciuto molto leggerne l'affetto e il desiderio di strapparlo a quelle radici marce e, chissà, magari portarlo con sé.
I dialoghi sono intensi ed azzeccati, le figure - della madre, di Regulus, degli amici - colte in quei pochi particolari sufficienti a descriverne con precisione le caratteristiche essenziali. Mi è piaciuta molto.
Ne approfitto per ringraziarti della recensione e per ricambiare un bell'in bocca al lupo!

08/01/21, ore 14:01

Wow. Mi ero salvata questa storia per leggermela giorni fa, forse appena uscita, ma sono riuscita a farlo solo ora. Che dire! Mi è piaciuta tanto. È sempre affascinante leggere dei fratelli Black, e ciò che mi è piaciuto di più di questa storia è che sembra un momento normale, quotidiano, e invece diventa un momento di svolta fondamentale per la vita di Sirius e forse anche per Regulus, che nonostante tutte le speranze del fratello ha già preso la sua decisione.
Complimenti per come li hai ritratti.
Mi è piaciuto molto anche il momento dedicato ai Malandrini, perché in fondo gli amici rendono Sirius una persona migliore.
Complimenti ancora,
Ail

07/01/21, ore 23:08

Eccomi qua, sono riuscita a leggere la tua os, come promesso, e devo dire che la trovo splendida.
Sirius, poi, è un personaggio che adoro, e la furiosa discussione con la madre, che porta inevitabilmente alla rottura, ti scuote nel profondo.
Molto bella anche l'immagine di Regulus e Sirius che si dicono silenziosamente addio, mi sono veramente commossa.
Sei molto brava!! Complimenti!!
Ti rinnovo di nuovo il mio in bocca al lupo per il contest.
A presto!!
Rosa 66

07/01/21, ore 13:54

Ciao, Ella... partecipiamo allo stesso contest e anche io mi sono cimentata a parlare dei rapporti tra fratelli..

Ma quanto è bella questa storia? Quanto è stato doloroso leggere questo lento distacco che di crea tra Sirius e Regulus?

Mi è piaciuta davvero tantissimo il regalo i flashback coi malandrini e le parole che Sirius ha dedicato a suo fratello.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest
(Recensione modificata il 07/01/2021 - 01:55 pm)

06/01/21, ore 16:03

Finalmente ce l'ho fatta a passare :)
Adoro la famiglia Black (anche se in generale tutte le famiglie magiche) ed i complicatissimi rapporti tra i membri della famiglia nel corsod egli anni (rapporti tra le sorella Black, tra i fratelli Black, tra cugini e zii-nipoti)
Per questo la tua storia mi ha attratto davvero tanto e sono rimasto molto contento di questa storia che rispecchia, parer mio, a pieno la situazione che si doveva vivere a Grimmaul Place ed il rapporto travagliato tra Sirius e regulus.
Molto bello anche il piccolo trafiletto dedicato ai malandrini, ho rovato anche in questo caso, tutti i malandrini ben caratterizzati :)

Compliemnti ancora ed in bocca al lupo per il contest ^^

05/01/21, ore 17:45

Ciao, partecipo al tuo stesso contest ed ero curiosa di leggere la tua storia!
Mi è piaciuta davvero un sacco, soprattutto perché il protagonista è Sirius, il mio personaggio preferito. La sua caratterizzazione è molto ben riuscita, ho adorato il momento in cui si mette a urlare contro la madre e il fratello; nelle sue parole ho visto proprio il Sirius Black che ci ha regalato la Rowling. Anche il flashback è molto carino e cattura un bel momento di quotidianità dei Malandrini. Hai utilizzato bene gli elementi del pacchetto e pur avendo scritto di un missing moments canonico penso che tu abbia avuto un'idea originale, anche perché hai deciso di trattare il tema del contest senza parlare di storie d'amore e cuori infranti. (Imvece io, molto banalmente, ho scelto proprio questo tema!)
Hai un bello stile di scrittura, molto fluido e piacevole, e penso che l'espediente da te descritto (Regulus che partecipa a una cena insieme a Bellatrix e Rodolphus, ormai convinto di volersi unire alle schiere di Voldemort) sia molto d'impatto e giustifichi credibilmente la scelta di Sirius che, impulsivamente, decide di non voler avere niente a che fare con gli ideali malati della sua famiglia e di abbandonare Grimmuald Place.
Complimenti e buona fortuna per il contest ;)

05/01/21, ore 13:54

Questo si che è un meraviglioso regalo per l'inizio dell'anno nuovo 💗
Trovare una tua storia su uno dei miei personaggi (se non IL MIO personaggio) preferiti, mi manda davvero in brodo di giuggiole.
Il momento che hai scelto di raccontare è molto forte, e purtroppo nel libro non ha tutta l'importanza che invece a mio avviso dovrebbe avere. Sirius smette di essere un Black, se non per il cognome che gli è cucito addosso dalla nascita. Ma soprattutto rinuncia a suo fratello, la persona che credo abbia amato di più nella vita, insieme a James. E quell'addio non detto, che si perde nella neve e nel freddo di Novembre, è il segno tangibile di qualcosa che c'è stato e che irrimediabilmente è andato perduto e che pesa sicuramente più della bruciatura lasciata dall'amorevole madre.
Un'altra fotografia da rinchiudere in una scatola, aspettando che scolorisca per poi essere dimenticata.
Allo stesso tempo però, con le spalle rivolte a Grimmauld Place, Sirius sa che ad attenderlo c'è una vera famiglia, ed un nuovo fratello (se non di sangue, di sicuro nel cuore). James colmerà il vuoto che Regulus ha lasciato, con la stessa semplice genuinità con cui ha conquistato la sua amicizia.
Brava cuoricina, davvero brava. Ti odio un po', perché mi hai fatto venire i brividi e perché questa storia è troppo corta. Finisce troppo in fretta. E non si fa.
Non mi dilungo su quanto mi piaccia quello che scrivi, perché rischierei di diventare logorroica.
Grazie di tutto 💗 e speriamo che questo anno sia l'inizio di tante cose nuove e meravigliose, perché te le meriti tutte.
Alla prossima lettura
Un abbraccione
Morgana ♥️

05/01/21, ore 12:19

Ciao cara!
È un piacere trovare di nuovo una tua storia e per di più su Regulus e Sirius!
Ho letto il tema del contest, così come il pacchetto che hai scelto e secondo me sei riuscita in pieno a rispettare la consegna richiesta. In poche righe hai riassunto il disprezzo di Sirius per la sua famiglia, ma anche l'attaccamento nei confronti di Regulus, così come la sua ultima speranza di riuscire a impedire che suo fratello compia quel passo rivelatosi poi fatale per la sua vita. Il fatto che ci provi nonostante apparentemente sembra lo disprezzi, che sia stato James a fargli riflettere sulla possibilità di cucire vecchie ferite, è davvero evocativo e emozionante. Alla fine non va così purtroppo, e lui sceglie di andarsene. È interessante che tu abbia voluto far corrispondere la volontà di Sirius di allontanarsi, alla scelta di Regulus. È come se entrambi fossero fuggiti dal posto in cui sono cresciuti, ma che nel farlo abbiano preso scelte diverse.
Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscita a far trasparire tutto questo dalla tua scrittura limpida con grande incisività. Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Lu

05/01/21, ore 11:07

Bellissima One shot, hai reso Sirius in modo perfetto quindi davvero, complimenti. Io adoro Regulus e anche se è solo nominato, mi è piaciuta l'immagine che ne hai dato. La resa della scena è riuscita perfettamente e l'immagine dello schiaffo di Walburga ce l'ho ancora in testa quindi brava.
È il primo tuo prodotto che leggo ma credo che tu sia riuscita ad uscire dal guscio.
Ancora complimenti

04/01/21, ore 17:44

ciao! Partecipo anche io al contest!
Mi è piaciuta molto la descrizione del tentativo di Sirius di provare a riavvicinarsi al fratello, di provare a fargli sentire la vicinanza nonostante tutto. E quell'addio alla finestra è stato veramente duro. Chissà se Regolus provò il desiderio di seguirlo, di scegliere la libertà. Mi piace pensare che nonostante tutto alla fine, seppur tragicamente, le parole di Sirius alla fine lo abbiano redento.
Seppur con soggetti diversi, entrambe abbiamo scelto di parlare di rapporti tra fratelli...una relazione non scelta che può essere la cosa migliore che la vita abbia mai potuto donare oppure una continua lotta.

Bella lettura, grazie.