Redenzione
di _candyeater03

20/09/23, ore 16:34

Ciao, cara!
Eccomi qui a recensire per l'iniziativa "Sei giri di giostra".
Parto col dirti: che colpo al cuore. Jamie è uno dei miei personaggi preferiti di Game of Thrones, e tu l'hai gestito così bene. Ammetto che la mia versione preferita di Jamie è proprio quella di "The things I do for love", mi fa impazzire quando è senza scrupoli (ma solo per Cersei, sempre e solo per lei - mia OTP, si nota?), però ho apprezzato molto anche questi momenti di introspezione più in là nel tempo, in cui ci viene mostrato un Jamie più consapevole di ciò che ha fatto, inclemente con se stesso, incapace di perdonarsi.
Ho amato particolarmente l'accostamento con quelli che sono i personaggi più importanti per lui. Brienne, per cominciare. Nonostante io shippi Jamie/Cersei sopra ogni cosa, ho sempre trovato intrigante anche la Jamie/Brienne (perché Cersei, diciamocelo, Jamie non se lo merita), per le dinamiche tra di loro, perché lei lo rende una persona migliore, per come sono protettivi a vicenda l'uno con l'altra. Vedere Jamie che pensa di non meritarla, di essere così spregevole, mi ha un po' spezzato il cuore, anche se l'ho trovato tanto vero.
Poi Tyrion. Anche qua feels che piovono a cascata, ho sempre adorato il rapporto tra loro. Jamie che gli vuole così bene, a dispetto di Cersei, nonostante Cersei.
E poi ovviamente lei, l'unica, il suo solo vero amore. Ho amato il paragone con la morte della madre, quel tornare bambini anche se soltanto nei propri ricordi, il viso pieno di terrore di lei e lui che non l'abbandona, mai.
Il finale, poi, l'ho trovato perfetto. Un cerchio che si chiude. Solo loro, solo Jamie e Cersei, insieme, soli, per sempre. "Siamo nati insieme e moriremo insieme". Li adoro. Brividi.
Spero di leggere altre tue storie su di lui.

Un bacio,
Mary

17/09/23, ore 18:08

Finalmente (*cori dell’alleluja suonano in sottofondo*) riesco a leggerti in un fandom che conosco, finalmente posso rendere giustizia come si deve alla tua storia e ai dettagli che vi hai disseminato. Jaime è anche uno dei miei personaggi preferiti dell’intera serie, anche (e forse soprattutto) perché quella che pareva la sua evoluzione è stata buttata alle ortiche con le sue ultime scelte, e secondo me questo non è stato uno spreco ma una scelta coerente con il personaggio e il suo trascorso perché probabilmente il richiamo di Cercei era molto più ancestrale e profondo di quanto noi spettatori (o lettori) fossimo disposti ad ammettere o ad accettare. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai declinato il concetto della redenzione (o del suo contrario). Jaime sente le voci delle persone che lo accusano di essere un uomo ignobile, lo Sterminatore di Re e sa che sbagliano. Quello per cui si sente ignobile, senza onore, in realtà è tutt’altro: per questo non accetta la redenzione offerta da Brienne o da Tyrion. Il suo “peccato originale” non è quello di cui lo tacciano le persone, coloro che non sanno, perché lui per quello sa di essere nel giusto. Lui è certo che il suo vero fardello, il suo peccato, il motivo per cui è senza onore è un altro: colei da cui torna, da cui forse non se n’è mai andato, colei che c’era e gli ricorda chi era il Jaime del “prima”. Jaime che era soltanto un ragazzo, un fratello, Jaime che ha commesso cose indicibili – non liberare il mondo da un tiranno – ma mettere al mondo figli frutto di un rapporto malato e sbagliato. Tu non lo dici, forse sono io che ho interpretato male, ma in fondo è Cercei la colpa. Cercei è la colpa, è la condanna e come ci dici è infine l’unica possibile redenzione. Alla fine del mondo, nella morte come nella vita, accanto a lei, colei che è tanto simile a lui, spregevoli entrambi, capaci di amare e di darsi amore e di riceverne soltanto tra di loro davvero.
Mi è piaciuta molto questa storia. Uno spaccato centrato e commovente su questo personaggio tanto bello e sfaccettato che ho apprezzato davvero tantissimo!
Al prossimo giro di giostra, ti abbraccio

09/09/23, ore 01:34

Ciao Candy! ^^
Arrivo anch'io per il terzo giro di giostra e, mamma mia!, quanto mi ha emozionata questa tua storia su Jaime! ç__ç
Era da tantissimo tempo che non leggevo più nulla su di lui e mi era mancato, visto che si tratta di uno miei personaggi preferiti dell'opera di Martin, nonchè anche uno fra i personaggi dall'animo più complesso e dal percorso più tortuoso.
Jaime non è un eroe, non è senza macchia e senza peccato e non agisce (anche se vorrebbe) seguendo sempre ciò che gli imporrebbe di fare il suo onore.
Jaime sbaglia, macchia il suo mantello bianco di sangue perchè, anche se questo significa spezzare il suo giuramento, la sua coscienza gli dice che è meglio un uomo morto che un'intera popolazione rasa al suolo.
Jaime è arrogante e sprezzante e compie azione spregevoli e non se ne pente (la maggior parte delle volte), eppure Jaime è anche quel personaggio che dice: "le cose che faccio per amore."
E, a parer mio, questo è ciò che lo ha sempre contraddistinto, ciò che ha reso il percorso di redenzione di questo personaggio così bello e che ce lo ha fatto amare a dismisura.
Che si tratti del suo amore "malato" o per meglio dire "tossico" per Cersei, con lei che chiaramente si approfitta di ciò che lui prova per lei per manipolarlo e spingerlo ad aiutarla ad ottenere ciò che vuole; o ancora che si tratti del suo amore per suo fratello Tyrion (per il quale mente e trama perfino alle spalle di Cersei e Tywin!), e concludendo per il suo amore per Brienne (per la quale sarebbe disposto a cambiare, a ritornare a essere il ragazzo che sognava solo di assomigliare all'eroico Arthur Dayne), Jaime agisce sempre per amore.
Per amore torna da Brienne e poi l'abbandona (perchè non pensa di meritarla e perchè, come dici bene anche tu, può redimersi solo andando alla radice del suo peccato e non fuggendo via da esso), per amore combatte al fianco di Tyrion contro l'armata del Re della Notte e, in fine, per amore muore.
Hai saputo tracciare questo suo aspetto peculiare davvero molto bene all'interno di questa fic, e mi è piaciuto molto, inoltre, come tu qui abbia ripreso tutti gli epiteti crudeli che nell'arco della sua vita gli sono stati attribuiti, trasformandoli in voci assordanti, incubi e pensieri intrusivi che gli accalcano la testa e non lo fanno dormire la notte.
Ma anche quando le parole degli altri tacciono, è la sua voce che gli fa più male, è la sua voce quella che Jaime non riesce a perdonare, è la sua voce che gli bisbglia che in fondo non è che un bugiardo, che gli fa vedere come bugie anche tutte le cose buone e positive che ha fatto per gli altri (per Brienne e per Tyrion, ad esempio).
E credo che questo modo di pensare sia molto coerente con il personaggio, perchè è Jaime il primo a non credere di poter essere altro che un uomo senza onore, proprio come dice a Brienne alla fine e come tu hai sapientemente fatto riportando le parti più forti dei dialoghi finali dell'ultima stagione e scegliendo le giuste scene per presentarci la sua redenzione finale.
Ho adorato anche il lessico da te scelto, diretto e affilato, che mi ha bucato lo stomaco (proprio come il tuo Jaime), per la potenza delle emozioni che riuscivi a infilare in ognuna di esse.
Bella, bella davvero! <3
Grazie mille per questa lettura! Io (come tanti altri) sono fra quelli che vorrebbe proprio dimenticare che l'ultima stagione di GoT sia mai esistita, ma questa tua storia così ben scritta fa bruciare di meno questa ferita ancora aperta, ahaha XD
Un abbraccio e alla prossima,
Bella

07/09/23, ore 10:37

Eccomi qui per i Sei giri di giostra!
Allora, grandissima premessa non sono nel fandom... Mi rifiuto di leggere/vedere qualsiasi cosa finché Martin non finirà di scrivere, e insomma sappiamo tutti ormai che è un meme vivente :v Quindi! Di questo pg so solo che sta con la sorella e nient'altro 😂 non posso valutare né il carattere né la situazione, MA a livello stilistico devo dire che la storia mi è piaciuta parecchio. Senti tutto lo struggimento e ho apprezzato un sacco quei dialoghi-non-dialoghi di cui è inframmezzato il testo.
Complimenti, davvero!

Baci,

Mitsuki 😘

06/01/21, ore 12:02

Ciao! Che dire, una bellissima storia, malinconica come ho sempre pensato fosse anche il nostro Jaime. Hai colto perfettamente e in maniera magistrale i suoi tormenti, i suoi sensi di colpa, le sue paure, tutte raccolte in quelle semplici parole: Sterminatore di Re, Uomo senza Onore. Stupendi i suoi sentimenti mentre parla con Tyrion per l'ultima volta e mentre Brienne lo implora di restare, quasi che le loro parole, invece di fargli capire il suo potenziale, la sua bontà, non facciano altro che aggiungersi ai sussurri che gli infestano la mente, ai pretesti e alle giustificazioni che trova per poter dormire sonni tranquilli e che col sorgere del sole gli sembrano solo vane illusioni. E così arriviamo alla parte che ho amato di più, l'incontro con Cersei, che finalmente è solo Cersei, solo una donna che capisce di aver perso tutto, non la Regina folle e assetata di potere che abbiamo conosciuto nella serie. Molto toccante il richiamo a loro bambini, quando Joanna era ancora viva, quando non c'erano ancora titoli, sovrani e profezie, ma solo due bambini, solo Cersei e Jaime che si ritrovano, nel momento della morte, ancora l'uno nelle braccia dell'altra. E finalmente in quel momento, quando non hanno più niente se non se stessi, tutto è perdonato. Duchessa712