di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

06/01/21, ore 07:06

Buongiorno,
in effetti una poesia che è il riflesso della musica odierna, nel panorama italiano anche tra gli emergenti più famosi manca un pizzico di particolarità, spesso tutti usano gli stessi toni di voce, gli stessi gesti, i stessi modi... ma si vede che premia perché solo questi riescono a raggiungere una discreta popolarità.
Nemmeno a me piace molto lo stile così.
Complimenti come sempre, poesia molto attuale.

05/01/21, ore 13:10

Buon giorno!
Ma sai che questa tua poesia mi ha fatto sentire in colpa? Subito ho percepito serpeggiare l'angoscia, ben consapevole che io stessa butto qua e la suoni e pensieri sconclusionati, irrispettosi verso chi la poesia la sa fare davvero.
La tua è una bacchettate sulle dita a tutti quelli che giocano a saper scrivere, irrispettosi verso la scrittura in sè ed hai ragione. Pure io mi arrabbio con loro, a torto, senza rendermi conto che con quasi assoluta probabilità faccio parte di quel gruppo! Povera me!!
A parte i miei personali turbamenti questa poesia è bellissima. È il rimprovero di un maestro.
Un abbraccio!
Jean

05/01/21, ore 11:55

Caro Francesco, ormai non mi stupisco più per la tua fervida vena creativa, la quale, ogni giorno quasi, ci propone dei pensieri con annessi ragionamenti. Non so se questa volta ho ben compreso il tuo pensiero, ma penso che tu ti sia scontrato con testi che un po’ fanno a botte fra di loro per gli argomenti trattati o forse più per la forma nella quale tali argomenti vengono esposti. Tu avresti voglia di sentire la poesia vibrare nelle righe degli autori che incontri, ma non sempre è facile, poiché non tutti abbiamo la capacità di esprimere con musicalità ciò che il cuore e la mente hanno in serbo e conservano nelle profondità di noi stessi. Continueremo a provarci sperando che la musica finalmente arrivi a destinazione nella giusta maniera.
Oppure mi sovviene anche un altro ragionamento circa le canzoni che si ascoltano nel nostro quotidiano, fatte di suoni e assonanze che non sempre giungono all’orecchio in maniera piacevole, con le loro parole urlate come se combattessero una battaglia contro il mondo intero. Una musica arrabbiata, fatta di contrasti per far sentire una voce che vuole esprimere un concetto e lo fa con le capacità e le possibiltà che ha a disposizione. Torneremo ad ascoltare anche la musica che accarezzerà l’orecchio e il cuore al momento opportuno.
Chissà se ho compreso il tuo pensiero questa volta? Un abbraccio affettuoso.