Racconto di Brumaio
di Tenar80

14/06/22, ore 10:48

Ciao, rieccomi^^
in questa nuova storia ci mostri un punto di vista che non abbiamo mai esplorato, ovvero quello degli impuri, costretti a vivere ai margini della società come schiavi senza diritti.
C'è da dire che la faccenda non si discosta molto dalla società vittoriana, dove gli strati più bassi della popolazione non avevano alcun diritto e miorivano di fame e freddo.
Il tuo protagonista è un impuro che riesce con qualche difficoltà a farsi passare per normale. Si è rifatto una vita, ha trovato un impiego prestigioso e in definitiva vive da umano, senonché...
Senonché, come si dice sempre, quando pensiamo di esserci liberati del passato, è il passato che viene a cercarci, e in questo caso lo fa con la riapertura di un vecchio caso: un uomo che si supponeva morto in un incendio ha in realtà il cranio sfondato.
È abbastanza chiaro chi sia stato, soprattutto dopo che vediamo Ardal interagire con Fiammetta.
Mi è piaciuta molto anche la scena dell'attacco angelico, per la prima volta vista dal basso, e da chi non avrebbe accesso ai rifugi. Tutto molto realistico e concitato, assai coinvolgente.

15/01/21, ore 13:35

Eccomi qui ^^
Anche in questo caso avevo letto il racconto e poi la vita lavorativa mi ha travolto e non sono riuscita a produrre un commento funzionante e sensato ^^

Credo di aver riconosciuto l'ispirazione dei due "impuri" protagonisti di questo capitolo autoconclusivo, che, devo dire, ha aperto uno spiraglio interessante su un mondo di cui si è parlato pochissimo nelle storie precedenti.
Gli Impuri nell'impero sono all'ultimo gradino della scala sociale, un po' come gl'Intoccabili in India o gli schiavi romani, mi viene da chiedere se esistono luoghi in cui sono trattati meglio (o un po' meno peggio!).
Ovviamente una società così chiusa e bigotta nn può che scaricare il peso delle sue frustrazioni sui più deboli e indifesi, tanto da non farsi scrupoli a lasciarli fuori a morire durante un attacco angelico o ad approfittarsi della servetta, solo perché non potrebbe difendersi.
RIP vecchio padrone, non mancherà a nessuno...
Però anche a distanza la sua morte potrebbe rivelarsi un problema per Adral e Fiammetta!
Sono curiosa di vedere come si legheranno le loro vicende alla storia principale oltre ad avere curiosità più scientifiche su come nascono questi ibridi °-°