Fuori strada
di Rosmary

14/01/21, ore 10:51

Mia cara Rosmarina,
non so davvero in che lingua esistente o non scusarmi per il mio immenso ritardo nel recensire il terzo capitolo di "Fuori strada".
Sono state giornate folli, movimentate, e appena mi si presentava un momento libero da dedicare alle recensioni arretrate, qualcosa o qualcuno arrivava per rubarmelo, per togliermi quell'attimo di respiro.
Ma!, bando alle ciance e ciancio alle bande, non perdiamoci in inutili congetture riguardo alla mia vita privata e dedichiamo l'attenzione al terzo capitolo della fan-fiction, "Scorci".
Di nuovo, devo complimentarmi per l'enorme fantasia che hai, per la tua immaginazione: ogni volta crei dei personaggi verosimili, ben caratterizzati, con delle proprie idee, una propria indole ed una propria personalità. E non è da tutti! Spesso si cade - involontariamente il più delle volte - in inganno, perché si creano dei personaggi che possono avere qualcosa in comune con quelli già esistenti, sia provenienti dal medesimo fandom, sia da un altro. Ma tu no, mia cara Rosmarina, tu rendi felice e me ed immagino tutti i tuoi lettori e dai a noi la possibilità di sognare, di prendere parte ad un mondo fantastico ma neanche poi troppo, ci permetti di allontanarci da questa realtà che è così grama e crudele di recente, ed io non posso che essertene grata.
Di nuovo, morfologicamente e sintatticamente la tua storia si sviluppa alla perfezione: non ho notato alcun errori di punteggiatura o battitura, il tuo stile di scrittura è fluido, scorrevole, rende facile la lettura, e i dialoghi da te creati sono verosimili, non semplici frasi da copione ma parole dette da personaggi reali, con sentimenti ed idee.
Non so come ringraziarti per tutti quei sorrisi che mi scappano a sapere che hai pubblicato una nuova storia, un nuovo capitolo, e non so neanche come complimentarmi per il modo in cui hai descritto quella scena tra il romantico e l'erotico dei due protagonisti - lo hai fatto con una tenerezza, con una delicatezza meravigliose, hai reso alla perfezione l'importanza e la bellezza del momento, senza però privare la scena di quel tratto ironico, giocoso fra i due.
​Che dire, mia cara Rosmarina? Sarai anche stufa dei miei complimenti, ma io sono consapevole che non mi stancherò mai di fartene.
Ti mando un grande abbraccio virtuale e una bella fetta di focaccia,
con affetto e sempre tua,
sfiorarsi

09/01/21, ore 18:30

Cara Rosmary,
tu non hai idea della mia felicità nel momento in cui ho finito di leggere questa tua storia. L'aspettavo con impazienza da quando mi hai mostrato quella piccola anticipazione. L'ho riletta più volte prima di lasciarti questa recensione, dove spero ardentemente di non dimenticarmi nulla.
Tanto per cominciare l'ambientazione mi ha fatto impazzire. Immaginare un futuro felice per la mia coppia di PP è davvero qualcosa di fantastico. Soprattutto perché conoscendo l'atmosfera e la trama della long... beh, mi fa toccare ferro per Atlas e Lulù. Insomma, loro si meritano di arrivare alla fine dell'anno scolastico, vivi e in buone condizioni.
(Sì, lo so cosa stai per dire. E, credimi, è una sofferenza ogni volta che ci penso!)
Sono scoppiata a ridere deliziata nell'immaginare Atlas – il razionale Atlas, il controllato Atlas – andare in agitazione all'idea di incontrare i genitori della sua ragazza. Oddio, è una reazione del tutto normale ma è strano vederlo agitato per qualcosa (come quando l'ho visto entrare tutto trafelato in Infermeria. Perdona il crossover con PP, ma non sono riuscita a trattenermi). Tra l'altro, Atlas sarà stato pure un Serpeverde ma ha dimostrato coraggio da vendere nel presentarsi alla Tana da solo. Non tutti lo avrebbero fatto e questo non può che accrescere la stima che nutro per questo ragazzo.
Ti dico la verità: quando mi hai anticipato che sarebbe stato Louis ad aprirgli la porta... ecco, mi vergogno un po' a confessarlo, ma immaginavo che l'avrebbe fissato con sprezzo per qualche istante prima di sbattergliela in faccia. Invece, con un controllo superbo e reale, Louis ha dimostrato tutta la sua magnanimità. Come si può non amarlo dopo questo gesto? Come?
“Maestà,” ironizza Atlas. “Mi concedi l’onore?”
Atlas mi fa morire dal ridere perché ha delle uscite fenomenali. Non credo che sia facile battere quella In cui augurava a Lulù di passar a miglior vita, però questa è stata meravigliosa. Ha un senso dell'umorismo fantastico.
Pensavo peggio per quanto riguarda la presentazione, invece è andata bene. Sì, ho percepito una certa rigidezza da parte di Percy e qualche battutina lanciata – Louis, però a volte sei stronzo! - però, tutto sommato, è andata. Temevo urla, sangue e qualche maledizione.
(Ho avuto paura che Percy potesse davvero fare ad Atlas la domanda: “come è iniziata la vostra storia?” xD)
in realtà non condivido il ragionamento di Molly. Posso capire che non si sentisse di ospitarlo a casa ma scegliere la Tana – consocendo bene la curiosità e l'invadenza dei cugini – non è stata una mossa saggia. Mi consolo che facendo così, c'è Louis (anche se sospetto che il nostro amato sovrano, alla notizia dell'incontro tra Atlas e zii, si sarebbe presentato sullo zerbino della casa di Molly con la sua solita altezzosità. Adorabile, davvero!).
Al momento tra Altas e Molly – quello che attendevo con così tanto fervore –, ho sorriso raggiante. Io li amo, sono la mia coppia preferita di PP. Mi sono pure lamentata con te per il poco spazio che hanno nella long – lo capisco, certo, però l'amore non guarda queste cose – perché hanno una chimica pazzesca e hanno la capacità di lasciarmi incollata ai capitoli e di farmi pregare ardentemente per un lieto fine.
Poi vogliamo parlare di come si sono detti che si amano? Dai, io stavo squittendo elettrizzata. Oddio, Atlas, ma quanto sei meraviglioso! Molly, non te lo lasciare scappare. È un ordine!
“Tanto nel senso che scopiamo in cortile o tanto nel senso che tra qualche anno ci sposiamo?”
Questo ragazzo – e quindi anche tu, di riflesso – è fantastico. È ASSOLUTAMENTE fantastico!
“Ho un cuore anch’io,” celia Louis.
Beh, non sempre. A volte, non sembra proprio che tu ce l'abbia. Ma capisco che con certi nemici – uno a caso – bisogna essere spietati.
Tra l'altro, vogliamo parlare di Louis? Ha fatto uno sforzo mastodontico per tollerare la presenza di Atlas, sforzandosi di fare in modo che l'incontro fosse un trionfo. Sul serio, come si può non adorarlo? Avrà pure un carattere e delle convinzioni discutibile – e, a volte, fa delle cavolate assurde – però sotto, molto sotto, è una persona gentile. No, non sto delirando. Sto solo dicendo che sa essere molto dolce.
(Quando vuole. Il che non capita molto frequentemente, ma non importa. Lo perdonerò sempre. Se non ostacola questa unione, sia chiaro).
Poi, ho ricollegato al capitolo della long in cui Louis dichiara di aver capito. Quindi ho ripreso ad esaltarmi e a sorridere deliziata. Dai, ormai l'ha accettato. È fatta!
Mi fermo qui. Sono veramente estasiata da questa storia. Non so davvero che dire per ringraziarti, mi hai fatto davvero un meraviglioso regalo. Non potevo chiedere di meglio, qui c'è tutto: la mia coppia preferita, il mio amato sovrano, un sacco di umorismo. Questa storia non mi è piaciuta, di più! (E mi ha fatto un sacco piacere scoprire di essere a capo delle truppe reali. Maestà, avrete per sempre la mia fedeltà incondizionata!)
Ti mando un bacio e ti ringrazio ancora tantissimo per questo regalo. Davvero, è sublime. E niente, questa storia la inserisco nelle preferite <3
Eli

Ps: Hugo sarà punito. Maledetto!
(Recensione modificata il 25/01/2021 - 01:07 pm)

09/01/21, ore 15:48

Eccomi eccomi a leggere anche questa storia.
Ommioddio, è talmente carina che riesco persino a sorvolare sulla presenza di sua scarpina che, sorpresa, sorpresa, è persino tollerabile e scopriamo che ADDIRITTURA ha anche un cuore.
Secondo me la farà pagare cara alla prima occasione, ma nel frattempo prendiamo atto della cosa e teniamo a mente che è proprio un universo parallelo quello in cui il mocassino si rivela quasi simpatico.
Felice di sapere che Potter primo non ci fosse, non che io abbia qualcosa contro di lui, ma non è legato a Molly come il mocassino e quindi sarebbe stato più antipatico.
Passando a Percy, che come saprai è il mio Weasley preferito, ho apprezzato la sua comparsa e anche la gaffe che ha rischiato di appesantire il clima. Per fortuna Audrey e Molly conoscono il pollo e il mocassino si è mosso a pietà e compassione e ha risollevato le sorti dell'incontro (ma ti rendi conto di cosa mi fai scrivere?)
Passiamo ai due protagonisti: Molly e Atlas. Loro sono bellissimi insieme. Li adoro proprio, con il loro modo di battibeccare, con i pensieri razionali di Atlas e il suo dichiarare l'amore senza esitazioni e poi saperci scherzare su, sia per l'esitazione di Molly nel rispondere (quel "tanto" ci fa capire quanta paura provasse) sia per il modo in cui successivamente Atlas scherza "Tanto da scopare in cortile o tanto da sposarci?" che wow è una frase ancora più impegnativa. <3
*^* E poi loro restano a pomiciare incuranti di tutta la ciurma dei Weasley finché Hugo non rompe le Pluffe e il mocassino intercede gentilmente. Che poi, se Percy fosse andato avrebbe visto la figlia vestita e l'allarme sarebbe rientrato... Quindi non so se fidarmi di Louis, magari era tutta una macchinazione per mostrarsi padrone di casa, il deus ex machina della riuscita dell'ingresso di Nott alla Tana e quindi qualcosa per cui Atlas avrebbe dovuto ringraziarlo per sempre. Come vedi, resto scettica fino alla fine.
La storia però mi è piaciuta tantissimo e immagino che sia piaciuta un sacco anche a BlueBell!
Un abbraccio,
Sev