L'ombra della signoria
di Alarnis

14/12/22, ore 23:57

Ciao Alarnis eccomi ritrovata ed ora forse in questo capitolo comincio credo ad avere le idee più chiare, e a fare un riassunto della situazione oltre che a lanciarti quale ipotesi che mi è sopravvenuta in testa. Allora qui Gregorio che in pratica è diventato il nuovo signore  ha preso possesso del territorio e invia la sorella Lavia, che come abbiamo già appreso è diventata il suo braccio armato, alla ricerca del povero Ludovico, che in pratica è diventato la preda cacciare e come viene ordinato da Gregorio uccidere. Nicandro che dovrebbe essere il ragazzino salvato da Guglielmo in passato è diventato in pratica un loro fratello adottivo, perchè Guglielmo probabilmente l'ha preso sotto la sua custodia e cresciuto, e rimane al sicuro insieme a Gregorio, mentre però impartisce le sue raccomandazioni alla sorella. Ecco questo è un primo punto che mi ha colpita, perchè sembra quasi che lui abbia avuto una predizione e che le dica di stare attenta ad un pericolo con quel codice che lei poi ripete "artigli a tre zanne", come se da quelli dovesse salvaguardarsi. Lavia appare in conflitto, sicuramente spavalda e temeraria, ma non sempre incline alla linea del sangue che vorrebbe tracciare senza pietà invece Gregorio, e poi pure nel suo volersi far rispettare dai soldati, si preoccupa comunque della loro incolumità, perchè come si dice nel capitolo non vorrebbe che morissero per uno scontro evitabile. Comunque per quanto Ludovico sia riuscito alla fine a scappare e a far perdere le sue tracce una volta, la seconda non sembra debba ripetersi, ma nel frattempo mi chiedo leggendo quanto Lavia voglia davvero trovare Ludovico, o si senta in dovere di farlo, solo perchè crede che quello sia il suo compito dopo la morte di Guglielmo per cui si sente responsabile. Una cosa che non ho capito a proposito: ma Nicandro quindi è cugino di Moros? Ma Moros è morto? Perchè nelle prime righe del capitolo quando si parla di Nicandro, si fa riferimento alle persone che ha dovuto lasciare e abbini insieme Guglielmo e Moros. Moros poi era l'innamorato di Lavia giusto? O forse Nicandro fa riferimento al fatto che Lavia sembra averlo cacciato via dai cavalieri al suo servizio, forse per paura di vederselo ferito e in fin di vita sotto gli occhi? Tornando al capitolo poi assistiamo alla rivolta dei contadini in pieno stile Lady Oscar coi forconi, da qui appunto il "presagio" di Nicandro ovvero gli artigli a tre zanne. Trovo sia sempre affascinante il dono della predizione in un personaggio, lo rende subito interessante ai miei occhi, specie perchè spesso si accompagna ad una personalità spesso pura, innocente, fin troppo per vedere il male proiettato nel futuro, e diventa un peso da sopportare per una persona ingenua e nobile d'animo. Comunque Lavinia ora Lavia non risparmia i poveri sudditi di suo fratello, sebbene non siano soldati e non siano addestrati a difendersi come loro, ma siano solo uomini del popolo senza alcuna esperienza con solo la voglia di ribellarsi, ed infatti mette subito fine alla vita di quello che li guida, per mettere in confusione gli altri. Sembra ritornare del tutto cosciente degli ordini ricevuti ormai, perchè grida ai suoi di non fare sconti e seguire le istruzioni di Gregorio di uccidere qualsiasi alleato del nemico, e quindi inizierà probabilmente una strage, di cui lei si macchierà. Comunque si vede che ora la storia sta decollando e si sta entrando di più nella trama presente, e ne sono felice, perchè riesco a collegare di più i vari eventi tra loro, e sono convinta che da questo momento in poi, sarà sempre meglio. Quello di cui ti devo fare i complimenti per una come me che per esperimere un concetto ci mette sempre trecento parole, e che tu riesci a scrivere in un capitolo relativamente breve, tutti i fatti salienti senza tralasciare sensazioni dei protagonisti, e devo dire che poche volte mi è capitato. Tra l'altro non si ha mai la sensazione di un capitolo interrotto sul più bello, è come avere un ciclo compiuto per ogni nuovo aggiornamento. Non c'è niente che rimanga in sospeso come se ci fosse ancora qualcosa da dire, come a volte fastidiosamente capita leggendo. A questo punto ti saluto e ti romando alla prossima settimana, dove probabilmente ci faremo anche gli auguri di Natale. Cavolo ci siamo proprio eh? Intanto buonanotte e a presto

09/12/22, ore 21:46

Sono proprio curiosa di capire come gli eventi si incastrino tra loro, quale sia il filo conduttore. Mi è piaciuta molto la descrizione di Lavinia, sia fisicamente che caratterialmente. Ha proprio un carattere deciso e coraggioso... mi piace!
Complimenti e alla prossima
Eilan

21/01/21, ore 10:55

Ciao Alarnis. Sono lieta, come avevo già detto, che sia molto più presente il mondo femminile rispetto alla precedente long nella sezione avventura. Interessanti anche i titoli che dai ad ogni capitolo. Volevo chiedere se, per questa storia, hai progettato tutto prima o se lasci spazio anche all'ispirazione improvvisa durante la scrittura. Sempre belli questi scambi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 10:56 am)
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 10:57 am)

09/01/21, ore 22:37

Mi piace Lavinia come personaggio, riesco ad immaginarmela, capelli lunghi castani, sul cavallo...le tue descrizioni rendono bene l'idea sia dell' aspetto fisico che del carattere. Anche le descrizioni del paesaggio, come la campagna intorno al villaggio, sono esaurienti. In questo capitolo mi ha colpito anche il titolo, Artigli. A tre zanne, io con i titoli sono una frana!!!🤣🤣🤣
A presto cara Alarnis, un abbraccio