Spaccati, parte I
di Luca_sto

15/11/09, ore 09:05

Bella. Di nuovo mi hai ricordato Dante, con una sorta di porta dell'inferno capovolta in porta del paradiso. Nel complesso fa un bell'effetto. Bravo :)

09/11/09, ore 16:44

Ma buongiornooo!
Ormai lo sai, la mia pigrizia mi vince sempre, e mai riuscirò a recensire questa raccolta in modo decente.
Tre versi, quattordici parole. Una poesia.
E che poesia, ragazzo mio.
Davvero bella, intensa e davvero particolare.
Questo scritto da ben poche possibilità di essere commentato, la sua bellezza impedisce l'uso di parole inutili, bisogna leggerlo e apprezzarlo.

30/10/09, ore 18:39

Ennesima volta in ritardo.
Scusa, mi sono sfuggiti gli aggiornamenti. -.-'
Ancora una volta dai prova del tuo virtuosismo, scivoli con grazia fra le parole, creando microcosmi caliginosi di emozioni.
Il paragone con il beduino è molto bello, non so se ti abbia ispirato quella poesia, ma ricorda vagamente un tratto della poesia "i fiumi" di Ungaretti.
Noto sempre una certa aurea di malinconia nei tuoi componimenti, ma forse è proprio quello che crea la bellezza di questa poesia, intessendo fili di tristezza e delicatezza in maniera disarmante.
Ancora bravissimo. *_*

22/10/09, ore 19:56

Te l'ho già detto...Sei un artista.
Niente di meno,magari molto di più. Mi dai sempre modo di ripeertelo...
Questa è particolarmente bella,hai un bello stile,breve e incisivo.
Davvero notevole.
Bravo!!!

22/10/09, ore 10:36

Oooh, che bella. Ho letto tutte le tue poesie, ma questa è l'unica che ho apprezzato davvero.
Non fraintendermi, non sto dicendo che le altre siano brutte, sono io che ho un handicap nell'affrontare il verso libero: mi è quasi sempre insopportabile. Mea culpa, insomma.
Questa poesia però si adatta perfettamente ai miei gusti: l'ho trovata molto bella e ferina, e non vorrei scrivere un'eresia, ma mi ha ricordato un po' Dante. E già questo mi sembra un complimento enorme. :)
Spero di leggerne altre tue su questa scia...

22/10/09, ore 00:36

Noooo la poesia che ho tanto odiato, che mi ha fatto impazzire ma che... devo ammetterlo, è bella. Ti odio ti odio ti odio. No non è vero XD Che dire, io non me la sento sinceramente di darti un vero e proprio giudizio su questa perchè si, dopo il lungo pensare, mi è anche piaciua. Però resta il fatto che ci ho messo troppo a comprendere, per cui resto silente.
Tu comunque resti sempre un genio.

Favole.

12/10/09, ore 08:09

Sorry....L'altra volta non ho recensito per pigrizia,ma recensisco sta volta per farmi perdonare...(come se a qualcuno poi importasse qualcosa.=.='')
Questa è una delle mie preferite,innanzi tutto per la struttura dei versi che hanno un NonSoChe di semplice ma allo stesso tempo poetico al limite...
Mi sono innamorata della seconda strofa,è folgorante.
Mi è sembrata quasi la calma dopo la tempesta,dopo la prima strofa,che a parer mio è più tormentata.
Magari queste sono le semplici teorie snocciolate da una mente bacata,e tu guardando la recensione ti starai chiedendo a quale piano dell'inferno sei finito.
E poi,sorvolando,c'è l'ultimo verso:un'ultima,pallida speranza prima di gettarsi nel vuoto e nello sconosciuto.
Queste sono state le mie impressioni,inutile dire che la poesia mi sia piaciuta molto.
E scusa se ogni volta analizzo tutto,ma non ce la faccio proprio ad evitare.
P.S.sposto la raccolta dalle seguite alle preferite,merita davvero.

04/10/09, ore 21:48

Ciao, sono Erika, webmistress di EFP. Ti chiedo di inserire un'introduzione che contenga più informazioni su questa tua raccolta. Al momento non si capisce di cosa tu stia facendo l'interpretazione 'personale e opinabilissima'. Quando avrai fatto chiedi pure la cancellazione di questa recensione.

03/10/09, ore 15:25

La nuova genialata. Mi affascina, si *_* anche se devo ancora ragionarci sopra. Ho già una cera idea, ma non voglio rischiare di dire boiate >.< mmmh. Sei un Dio, un Dio del male xD

01/10/09, ore 15:02

Ciao!! Ok, ho letto (forse un po' troppo velocemente) le tue poesie. Ciò ragionato molto sopra, ho cercato di capire un po' di cosa parlassero, di come fossero scritte eccetera. In confronto le mie sono ammassi di parole senza senso, a cui non riesco a cambiare le "parole giuste", come hai detto tu, ma devo dire che mi sono rimaste impresse molto di più le tue, che sono di poche righe, che le mie, nonstante le abbia scritte proprio la SOTTOSCRITTA!! E c'è di più. La mia poesie preferita di Lorca, sau qual'è? "Assassinio due voci all'alba in Riverside drive", corta, ma io la trovo stupenda. Ora, grazie anche ad un piccolo discorso avuto ieri con mio padre, sono riuscita a capire che l'arte, che sia poesia, disegno, scultura, musica, eccetera, non importa quanto sia lunga, medesima all'originale ( e qui naturalmente mi riferisco anche alla scultura), ma conta ciò che fa provare allo spettatore, a ciò che trasmette. Questo tu di certo lo saprai già, ma devo dire che è una cosa che ancora mi stupisce. Sono strana lo so...ma che ci vuoi fare? Sai cosa? Mi piacerebbe provare anche a scrivere alcune di quelle poesie giapponesi, di cui (naturalmente) non ricordo il nome, che hanno solo tre versi. Continuerò a leggere le tue poesie, e vedremo che riuscirò a tirare fuori io dalle mie. Baci, Francesca.
(Recensione modificata il 01/10/2009 - 03:03 pm)

01/10/09, ore 14:11

Ehm...chiedo scusa per recensire in ritardo.
Sono imperdonabile,lo so,lo so.
Cooooooooomunque... Ti va di passare alla recensione?
Vero che ti vaaa???
Sei bravo,davvero,ma proprio bravobravobravobravo!
Cioò,questa poesia è abbastanza..ehm come dire?
Può essere inquietante e ilare al tempo stesso (non so dove me la vedo,l'ilarità...però...Lo so sono pazza!)
Eppure con quella musicalità che ricorda una danza,un canto.
Bella quindi,hai capito no???

27/09/09, ore 09:30

.O.O
...*_*
......*ç*
Oh my God!
Breve,potente e incisiva.
Poche parole per descrivere di una moltitudine...
OMG!!*_*
L'ho già detto?
è fantastica,davvero. Quello di usare poche parole e colpire nel segno è una virtù di pochi poeti.
E tu sì che sei un poeta. Ma non un poeta,un POETA.
Con la P maiuscola e tutte le altre lettere!U_U
*tono solenne*
Hai stile ragazzo,complimenti.
Credo proprio che inizierò a seguirti...U_U
[Allora ti facciamo gli auguri perchè questa è pazzaNdVoci lontane]
Alla prossimaaaaaa!!!

26/09/09, ore 14:13

Immediata e folgorante. Bella poesia!

25/09/09, ore 20:29

Denh denh (8)
Qualcosa di piccolo e veloce.. ma spero caldamente di farti capire cosa ne penso °-°
Mi "piace" è banale, lo ammetto.. ma li ci metto tutto quello che ho provato leggendo ogni singolo -capitolo-
Per ogni tratto è stato un sospiro, insomma.. wow
E lo sò che una recensione così merita poco per pezzi belli come i tuoi, ma io non sono brava con queste cose.
SAh sci.. ecco, complimenti!
Va nei preferiti, subito XD Bye Vane.

18/09/09, ore 20:20

Questa è davvero molto profonda! Mi è piaciuta tantissimo, mi ricorda in qualche modo i dannati della letteratura... se ne scrivi un'altra così voglio leggerla assolutamente.