L'ombra della signoria
di Alarnis

23/12/22, ore 00:02

Ciao Alarnis sono qui a recensire questo ultimo capitolo prima del Natale, e anzi a proposito fin ora ti auguro di passare un gran bel Natale in famiglia, con gli amici e gli affetti più sinceri. E' un capitolo breve e oserei dire monodirezionale, nel senso che mostra chiaramente questa unica scena che realizza di fatto le promesse che Lavia aveva fatto nei capitoli precedenti alla partenza coi suoi soldati. Il comandante dopo essere riuscita ad avere facile vittoria sui contadini mal organizzati, che vedono anche la morte del loro capo, si ritrovano in pratica ad una seduta o ad un interrogatorio potremo dire anche ad un connubio di entrambi, perchè con la minaccia, la prevaricazione e lo spettro della tortura, Lavia riesce a portare "dalla sua parte" come dice il titolo del capitolo i rivoltosi. All'inizio sentendo come il contadino con cui lei si adopera rimarchi che per lui il suo unico signore è Ludovico, mi sono detta wow guarda che coraggio questo contadino che serve il suo signore fino all'ultimo, a rischio della sua vita, solo per non sottostare alla legge del più forte, che lo vorrebbe servo se non schiavo dei giochi di potere e degli avvicendamenti politici del suo regno, ma poi Lavia intuisce che per piegarlo deve minacciare chi è accanto a lui, e non versare il suo di sangue, ed infatti è così che ottiene accondiscendenza, sebbene lei stessa non sia orgogliosa del metodo usato. Scopre dei tre uomini che hanno venduto i tre cavalli, e come prova del passaggio di Ludovico ottiene la consegna del pugnale che aveva lasciato, in modo da non tornare come dice anche lei a mani vuote a casa, anche se secondo me Gregorio avrebbe preferito che li uccidesse e glielo farà pesare alla prima occasione. Comunque ora che ha addomesticato questo villaggio, prima donando clemenza agli uomini, per poi comunque a monito del loro errore di valutazione e di schieramento bruciarne le case, sa che nessuno si metterà più contro Gregorio, non in quel villaggio comunque sicuramente. Comunque è proprio vero che dove non può un uomo con la mera forza, può una donna con innegabile astuzia. Infatti tutti inneggiano al nome del loro nuovo signore con buona lena, e sembra ad un certo punto che Lavia li guardi ad uno ad uno per memorizzare i loro volti, in caso in futuro possa riscuotere una specie di tributo in suo favore, per aver loro risparmiato la vita nonostante il tentativo di attacco. Il bastone e la carota come ognuno di noi sa fa ottenere miracoli con bambini ed animali per insegnare la disciplina e Lavia sembra sapere bene come metterlo in pratica. Come spesso accade alle donne che scendono in guerra, la loro natura che porterebbe naturalmente a non temerle, spesso si rivela proprio un'arma a doppio taglio, perchè fa sì che la spietatezza elargita a piene mani, acquisti pesi consistenti molto più di quella che potrebbe praticare un uomo. Tra l'altro Lavia sembra avere i suoi soldati che la appoggiano a mani basse e l'hanno eletta loro condottiero aldilà del sesso. Vedremo se Ludovico riuscirà a far perdere le sue tracce, ma per il momento ci salutiamo con affetto, rinnovandoci i migliori auguri di Buon Natale e con la promessa di vederci settimana prossima, se non saremo troppo botti e con le mani paffute per far volare le dita sulla tastiera. Ancora auguri baci

11/12/22, ore 12:32

Lavinia è veramente quella che definiremmo una "badass", veramente l'opposto della medievale damigella in difficoltà. E' sicura di sé, coraggiosa e pronta a tutto. Molto ben caratterizzata! Mi chiedo se si addolcirà andando avanti con la storia... Ottimi come sempre i dialoghi e il ritmo. Occhio solo alla punteggiatura in un paio di punti ;)
Complimenti e alla prossima
Eilan

23/01/21, ore 15:49

Ciao Alarnis. Lavinia mostra di avere carattere, immaginavo l'avresti descritta a questo modo e sono curiosa di vedere come la svilupperai ancora. Chissà se ci saranno anche altri personaggi femminili con un carattere differente, offrendo maggior varietà. Per i suggerimenti, a livello di scrittura, potresti rivedere la punteggiatura rileggendo il capitolo. Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 03:51 pm)
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 03:51 pm)

16/01/21, ore 23:33

L'avevo sospettato che Lavinia era una tosta!!!
Mi piace, una Lady Oscar del Medioevo!😉🤣
Scherzi a parte...la stai caratterizzando molto bene, nell' aspetto e nel carattere. Decisa, determinata e pronta a combattere.
Tutto scorre in modo lineare, la storia si segue bene, i dialoghi brevi adatti al periodo storico.
Un abbraccio e a presto cara Alarnis 😘